Grants:IdeaLab/Towards a New Wikimania/Outcomes/it

This page is a translated version of the page Grants:IdeaLab/Towards a New Wikimania/Outcomes and the translation is 100% complete.

Verso una nuova Wikimania

Risultati

Sommario

Dal 15 dicembre 2015 al 19 gennaio 2016, il gruppo Risorse della comunità alla WMF ha discusso come articolare il valore delle conferenze del movimento Wikimedia in generale, il valore unico di Wikimania, e quale nuova forma Wikimania potrebbe assumere per aiutare meglio il progresso del movimento. Sulla base di risposte da più di cento partecipanti (sia su wiki sia con sondaggi privati) è emerso quanto segue:

  1. Il valore di Wikimania è che fornisce una possibilità unica di avere un contatto diretto faccia a faccia col movimento, di fare domande, ascoltare e imparare da persone che hanno origini, prospettive ed esperienze diverse dalle nostre.


  1. Il valore delle conferenze del movimento Wikimedia in generale è che danno l'opportunità di approfondire e rafforzare le nostre relazioni, collaborando, condividendo esperienze, e discutendo su argomenti complessi.
  2. I partecipanti hanno approvato la sperimentazione di un nuovo modello per la programmazione delle conferenze di Wikimedia, secondo il quale:
    • Wikimania si terrà ad anni alterni (il 2018 sarà il primo anno "saltato"), e
    • Negli anni in cui non si svolgerà Wikimania, le conferenze regionali e tematiche riceveranno un sostegno maggiore.
    • collegare conferenze diverse diventerà sempre più importante per sostenere i valori che sono stati identificati.

Metodi e partecipanti

Le opinioni sono state raccolte in due modi:

  • Qualtrics:82 persone hanno espresso la loro valutazione in un sondaggio privato sugli argomenti 1 e 2; 5 dei partecipanti hanno solo riferito esperienze personali su conferenze del movimento.
  • La pagina di discussione: 37 persone hanno espresso i loro commenti in pubblico sugli stessi punti degli argomenti 1 e 2, o sollevato ulteriori eementi di discussione su Wikimania e le conferenze del movimento.
Domande identiche su entrambi gli argomenti (Domande sull'argomento 1, Domande sull'argomento 2) sono state poste in Qualtrics e nella pagina di discussione.

Abbiamo esaminato un totale di 119 risposte. Circa 90 partecipanti hanno risposto alle domande dirette presenti nel sondaggio o nella pagina di discussione. Un piccolo numero ha partecipato mediante entrambe le forme, ma dopo aver revisionato le risposte questo è apparso probabilmente poco significativo.

Fare in modo che ci fossero canali multipli per esprimere le opinioni, compresa la possibilità di risposte private, ha favorito la partecipazione. Questo metodo di raccolta dei feedback ha funzionato bene in consultazioni precedenti rivolte in generale ai collaboratori del progetto Wikimedia.[1]

Informazioni supplementari su campionamento e analisi

Per partecipare all'indagine sono stati selezionati i seguenti gruppi:

  • Individui che avevano partecipato o espresso interesse a partecipare a Wikimania 2015 e Wikimania 2014
  • Partecipanti a precedenti conferenze regionali e tematiche, comprese

WikiArabia, Wikimedia CEE Meeting, Iberoconf, Wiki Indaba, Wikisource Conference, e GLAM Wiki 2015

Abbiamo attribuito un codice qualitativo alle risposte pervenute dai diversi canali (indagine e IdeaLab) per identificare i tipi più importanti di informazione e i temi o problemi che erano proposti di frequente, Abbiamo usato codici per:

  • raggruppare citazioni sui temi rilevati più spesso, e poi vedere quante volte ciascun tema emergeva;
  • identificare esempi di accordo/disaccordo coi valori delle conferenze Wikimedia oltre a nuovi valori e a valori unici per Wikimania;
  • identificare esempi di sostegno e di preoccupazione per le opzioni di pianificazione di Wikimania, oltre a identificare le ragioni che motivano questi atteggiamenti.

In questa relazione, usiamo dei numeri per identificare quanto spesso si sono trovati diversi temi e tipi di risposta. Siamo convinti che i numeri siano utili per aiutarci a capire il feedback aggregato ad un livello alto, m abbiamo usato espressioni cone "circa" per descrivere la frequenza, dato che la codificazione qualitativa non è una scienza esatta.

  • Le risposte erano codificate qualitativamente da due persone, per ottenere maggiore coerenza nell'applicazione dei codici e scoprire le inesattezze.
  • Nell'osservare le risposte provenienti dalla pagina di discussione, abbiamo raggruppato i commenti espressi dallo stesso utente come un'unica risposta.
  • Abbiamo fatto del nostro meglio per limitare la codificazione entro ciascun commento, evitando di codificare argomenti collegati o ripetitivi. Se un'ossevazione simile o identica era formulata più volte nella pagina di discussione dalla stessa persona, può essere stata codificata una volta sola.

Argomento 1: Costruire un comprensione condivisa del valore di Wikimania

Il valore di Wikimania

Wikimania ci offre un'opportunità unica per impegnarci direttamente con il movimento globale , per far domande, alscoltare e imparare da persone che hanno origini, prospettive ed esperienze diverse dalle nostre.


I partecipanti hanno osservato che Wikimania ha risultati simili a tutte le conferenze del movimento (collaborazioni, condivisione di esperienze, discussione di temi), ma un terzo ha anche notato che il valore unico di Wikimania è che fornisce ai partecipanti la possibilità di impegnarsi con il variegato movimento "globale", in un modo che è decisamente più difficile, se non impossibile, fare altrimenti. Questa opportunità porta a convesazioni e collaborazioni che oltrepassano i confini dei progetti, delle lingue e delle regioni, a un livello che non si potrebbe raggiungere semplicemente con conferenze regionali o tematiche, e potrebbe anche favorire una maggiore unità nel movimento. Queste risposte sono state usate per esprimere il valore unico di Wikimania (sopra)

Wikimania...ha il valore unico di mettere insieme le nostre comunità molto variegate, con persone di paesi diversi (da collaboratori di Wikipedia inglese del Nord del mondo a collaboratori di piccole wiki locali del Sud del mondo), di ambienti diversi (da esperti di tecnologia a specialisti di istruzione e GLAM), di diverse esperienze e interessi, ecc. Questo non si può ottenere in nessun altro modo.

— Anonimo

A Wikimania in Messico ho discusso argomenti molto diversi, dal formare gruppi nel mio paese (qualcosa che mi interessa come membro di una sezione) a come rinominare in generale (mi interessa come burocrate), e molte altre cose dalle traduzioni a Wikidata. Avrei potuto raggiungere questo risultato solo se avessi frequentato 5 o 6 altre conferenze.

— Anonimo


Il valore delle conferenze del movimento Wikimedia in generale

Riunirsi e trovarsi faccia a faccia a una conferenza del movimento aiuta a approfondire e rafforzare le nostre relazioni reciproche, sia entro le nostre comunità sia come movimento globale.

Facciamo questo così:

1. Collaborando insieme a progetti nuovi o già esistenti (per es. gruppi di utenti, comitati) sia durante la conferenza sia dopo.
2. Condividendo le nostre esperienze e imparando da quelle degli altri.
3. Discutendo i problemi della vita quotidiana di wiki, come potrebbero essere affrontati e talvolta facendo progressi verso una soluzione.


La maggior parte dei partecipanti hanno riconosciuto che i valori proposti e i risultati conseguenti erano in linea con la loro esperienza. Meno del 10% era in disaccordo con la dichiarazione di valori proposta. Pochi hanno proposto correzioni, aggiunte o chiarimenti; questi miglioramenti sono stati accolti nella dichiarazione aggiornata (sopra).

  • Suggerimenti per migliorare: Il suggerimento più comune è stato che la dichiarazione di valori dovrebbe sottolineare come le interazioni faccia a faccia sono la base per costruire relazioni alla conferenza; senza queste relazioni, i risultati principali - affermazioni 1-3 sopra - si verificherebbero con minore probabilità.[2]
  • Critiche: Le principali critiche o dissensi (circa 10%) sono stati espressi sull'affermazione 3, precedentemente formulata come "risolvere problemi o fare progressi verso la soluzione dei problemi". Mentre molti riconoscevano il valore e l'importanza di "discutere" i problemi, molti hanno anche sottolineato la difficoltà di risolvere veramente i problemi, a causa dei tempi ristretti e della mancanza di una partecipazione più larga della comunità.

Sì, [questi valori] in generale sono coerenti, anche se penso che queste afermazioni si possono applicare a piccole conferenze e incontri locali piuttosto che a grandi conferenze internazionali.

— Anonimo

Io penso che il contatto faccia a faccia in un evento globale contribuisca straordinariamente a costruire una connessione eccellente alla quale in futuro ci si possa riferire in determinate necessità.

— Anonimo

Argomento 2: Ripensare la forma generale di Wikimania

Opzione 1: Passaggio a rotazione globale
Opzione 2: Passaggio a Conferenze regionali/tematiche
Opzione 3: Anni alterni per conferenza globale e conferenze regionali/tematiche
Selezione dell'ospitante
  • Basta inviti
  • Invece, un programma di rotazione globale, nell'arco di 3/4 anni
  • WMF e Comitato di direzione scelgono il luogo e invitano a partecipare le comunità locali; i progetti si sviluppano in collaborazione con i futuri ospitanti
  • Basta con una sola grande Wikimania per tutti
  • Invece, si tengano più conferenze regionali/tematiche ogni anno. Le offerte sono sostituite da processi di finanziamento, con aumento di sostegno finanziario per le comunità che organizzano le conferenze.
  • Riflettere come costruire più collegamenti fra questi eventi regionali/tematici
  • Tenere Wikimania ogni due anni selezionando l'organizzazione tramite un sistema non a sorteggio.
  • Negli anni senza Wikimania, aumentare finanziamenti e supporto logistico per le conferenze regionali/tematiche.
  • Creare più collegamenti fra questi eventi regionali/tematici

Schema di programma

Il presidente del programma è nominato dal Comitato di direzione, tenendo conto del luogo

  • Il presidente del programma sceglie il Comitato di programma
  • La programmazione per le conferenze regionali/tematiche viene decisa da ospitanti e partecipanti
Supporto logistico
  • Simile alla forma attuale.
  • WMF offre sostegno logistico e organizzativo più consistente alle conferenze regionali/tematich

Risultati

I partecipanti hanno espresso il maggiore consenso per l'opzione 3, seguita dall'opzione 1.

  • L'analisi delle risposte ha mostrato circa 55 esempi di consenso (61,1%) per l'opzione 3, e circa 47 esempi di consenso (52,2%) per l'opzione 1.[3]L'opzione 2 ha avuto soltanto 16 risposte di consenso.

I partecipanti erano più spesso critici verso l'opzione 2.

Ci sono stati circa 36 esempi di critica esplicita verso l'opzione 2, mentre verso l'opzione 3 sono state espresse critiche solo 9 volte (10%), e per l'opzione 1 solo 13 volte (14,4%).

Critiche e consensi per le opzioni

Opzione 1 (Passaggio a rotazione globale)

"Un problema particolare è: "Fra quali regioni si fa la rotazione?". I continenti si possono considerare troppo vasti, e vogliamo lavorare di più per regioni meno attive o sostenere aree che crescono in modo più organico...?

-StuartPrior, dalla pagina di discussione

  • Consenso: le persone che hanno sostenuto la rotazione globale spesso hanno osservato che riuscire a incontrarsi ogni anno come movimento unico è apprezzabile, e che questo vale per i nuovi entrati nel movimento oltre che per i progetti in corso e le iniziative di collaborazione.
  • Critiche: Le persone critiche verso l'opzione 1 non erano persuase che l'attuale sistema di inviti fosse problematico, o chiedevano maggiori nformazioni su come il sistema della rotazione potrebbe funzionare in pratica. Inoltre alcuni hanno detto che i costi di Wikimania - in termini di finanze, di tempo, di altre risorse - sono troppo alti.

Opzione 2: Passaggio a Conferenze regionali/tematiche

"Una riunione regionale a cui possano partecipare molti (invece di alcuni selezionati wikimediani) aumenterebbe di molto la collaborazione fra i paesi e fra i wikimediani che usano la stessa lingua".

-Anonimo.

  • Consenso: C'è stato un basso livello di sostegno per la concentrazione esclusiva su conferenze regionali e tematiche, e i partecipanti hanno dato poche spiegazioni per questa preferenza. Un partecipante ha notato che per chi non parla inglese, gli eventi regionali e tematici sono l'unico modo per partecipare a conferenze di Wikimedia. Un alro ha detto che ci sarebbero vantaggi nel tenere conferenze grdualmente nel corso dell'anno.
  • Critiche: I partecipanti hanno in stragrande maggioranza respinto l'idea di rinunciare del tutto a Wikimania, poiché ha un valore unico indipendentemente dalle conferenze regionali e tematiche.

Opzione 3 (Alternata)

"Preferirei votare per la terza opzione: alternanza tra Wikimania e conferenze regionali. Non dobbiamo trascurare il fatto che le conferenze tematiche e regionali potrebbero essere una specie di preconferenza rispetto all'evento principale, Wikimnia.

_Anonimo, tradotto dal francese.

  • Consenso: Il consenso per questo approccio ibrido era basato sul rilievo che si può e deve fare di più per sostenere le conferenze regionali e tematiche. Molti hanno definito questa opzione come un approccio equilibrato per sostenere i progetti e i partecipanti di Wikimedia mediante le conferenze. Alcuni partecipanti hanno proposto che le conferenze regionali/tematiche servano come utili preparazioni per la conferenza più ampia di Wikimania nell'anno successivo.
  • Critiche: mentre ci sono state poche critiche su questa opzione, alcuni hanno osservato che mantenere relazioni attive con persone che si incontrano solo ogni due anni sarebbe difficile. Analogamente, potrebbe anche essere più difficile iniziare e mantenere vivi progetti e iniziative per i quali gli incontri a Wikimania sono utili.

Altri suggerimenti e critiche

I partecipanti hanno anche espresso alcuni suggerimenti o critiche specifiche su aspetti particolari dell'organizzazione di Wikimania. Le informazioni sotto riassunte saranno esposte in modo più particolareggiato in Wikimania/Suggerimenti dalle consultazioni, per essere comunicate ai comitati di programmazione e ai futuri organizzatori di Wikimania e altre conferenze.

Commenti relativi a specifiche considerazioni su Wikimania e altri aspetti delle conferenze del movimento
  • Sono state proposte alcune idee sulla questione della selezione degli ospitanti di Wikimania, in quanto la conferenza non è accessibile a molti. Fra queste alcuni suggerimenti per un piano di rotazione oltre a suggerimenti generali relativi a sedi di media misura anziché città molto grandi.
  • Sempre in tema di accessibilità, alcuni partecipanti hanno richiesto più borse di studio per le conferenze regionali/tematiche.
  • Il numero crescente dei membri dello staff di WMF che partecipano alla conferenza, in particolare nel 2015, così come la proporzione di presentazioni fatte dllo staff WMF sono stati motivo di critica per alcuni partecipanti.
  • Molte e varie considerzioni hanno riguardato le decisioni di programmazione a Wikimania, come una maggiore attenzione su argomenti collegati alla creazione di contenuti e alla loro cura, più opportunità per i volontari di presentare o discutere il loro lavoro, e vari suggerimenti sulle responsabilità del comitato di programma. Alcuni partecipanti hanno anche suggerito di tenere una seduta di formazione o di istituire una funzione-guida per gli oratori/presentatori di Wikimania che li aiuti nella preparazione.
  • Pochi partecipanti hanno osservato che c'è un notevole vantaggio nell'avere un organizzatore di eventi professionale locale per Wikimania, e che le squadre locali dovrebbero poter scegliere questo organizzatore.

Passi successivi

Sulla base di quanto emerso dalla consultazione opra descritta, si stanno ora considerando i prossimi passi:

Timeline for changes
2016 Wikimania in Esino Lario, come programmato.
Organizzazione Sostegno alla Conferenza WMF di sistemi per migliorare i finanziamenti e altre risorse per organizzatori di eventi regionali/tematici
2017 Wikimania 2017 in Montreal, come programmato.
Organizzazione e preparazione per la sperimentazione della "opzione 3" con l'apporto della comunità, compresi i progetti per affrontare argomenti chiave identificati per questa opzione
2018 Anno senza Wikimania; aumentare sostegno e connessioni per le conferenze regionali e tematiche
2019 Wikimania secondo un modello sperimentale a rotazione, compresi possibili suggerimenti o correzioni da Wikimania 2016 e 2017

Riscontri

Avete domande o altre riflessioni da condividere su queste proposte riportate? Scrivetele nella pagina di discussione!

Note

  1. Ad esempio si può vedere Finanziamenti:IdeaLab/Ripensare i finanziamenti di WMF/Risultati e Finanziamenti:IdealAB/future campagne IdeaLab/Risultati
  2. Un aspetto ulteriore sollevato da solo pochi partecipanti è che le conferenze di movimento siano anche una opportunità di pubbliche relazioni o di espansione. Questi commenti hanno notato il vaalore delle conferenze per attirare attenzione dal "mondo esterno" grazie all'attenzione dei media, a cooperazioni, o a oratori importanti. Noi suggeriamo che dato il piccolo numero di commenti, non c'è ancora pieno accordo della comunità su questo come risultato o valore chiave; tuttavia questo punto dovrebbe essere tenuto in considerazione per una potenziale inclusione futura quando saranno disponibili più dati.
  3. Nota: Alcuni di questi partecipanti(una decina) hanno espresso interesse per entrambe le opzioni.