Grants:IdeaLab/Towards a New Wikimania/Outcomes/it
Verso una nuova Wikimania
Sommario
Dal 15 dicembre 2015 al 19 gennaio 2016, il gruppo Risorse della comunità alla WMF ha discusso come articolare il valore delle conferenze del movimento Wikimedia in generale, il valore unico di Wikimania, e quale nuova forma Wikimania potrebbe assumere per aiutare meglio il progresso del movimento. Sulla base di risposte da più di cento partecipanti (sia su wiki sia con sondaggi privati) è emerso quanto segue:
- Il valore di Wikimania è che fornisce una possibilità unica di avere un contatto diretto faccia a faccia col movimento, di fare domande, ascoltare e imparare da persone che hanno origini, prospettive ed esperienze diverse dalle nostre.
- Il valore delle conferenze del movimento Wikimedia in generale è che danno l'opportunità di approfondire e rafforzare le nostre relazioni, collaborando, condividendo esperienze, e discutendo su argomenti complessi.
- I partecipanti hanno approvato la sperimentazione di un nuovo modello per la programmazione delle conferenze di Wikimedia, secondo il quale:
- Wikimania si terrà ad anni alterni (il 2018 sarà il primo anno "saltato"), e
- Negli anni in cui non si svolgerà Wikimania, le conferenze regionali e tematiche riceveranno un sostegno maggiore.
- collegare conferenze diverse diventerà sempre più importante per sostenere i valori che sono stati identificati.
Metodi e partecipanti
Le opinioni sono state raccolte in due modi:
- Qualtrics:82 persone hanno espresso la loro valutazione in un sondaggio privato sugli argomenti 1 e 2; 5 dei partecipanti hanno solo riferito esperienze personali su conferenze del movimento.
- La pagina di discussione: 37 persone hanno espresso i loro commenti in pubblico sugli stessi punti degli argomenti 1 e 2, o sollevato ulteriori eementi di discussione su Wikimania e le conferenze del movimento.
- Domande identiche su entrambi gli argomenti (Domande sull'argomento 1, Domande sull'argomento 2) sono state poste in Qualtrics e nella pagina di discussione.
Abbiamo esaminato un totale di 119 risposte. Circa 90 partecipanti hanno risposto alle domande dirette presenti nel sondaggio o nella pagina di discussione. Un piccolo numero ha partecipato mediante entrambe le forme, ma dopo aver revisionato le risposte questo è apparso probabilmente poco significativo.
Fare in modo che ci fossero canali multipli per esprimere le opinioni, compresa la possibilità di risposte private, ha favorito la partecipazione. Questo metodo di raccolta dei feedback ha funzionato bene in consultazioni precedenti rivolte in generale ai collaboratori del progetto Wikimedia.[1]
Informazioni supplementari su campionamento e analisi |
---|
Per partecipare all'indagine sono stati selezionati i seguenti gruppi:
WikiArabia, Wikimedia CEE Meeting, Iberoconf, Wiki Indaba, Wikisource Conference, e GLAM Wiki 2015
Abbiamo attribuito un codice qualitativo alle risposte pervenute dai diversi canali (indagine e IdeaLab) per identificare i tipi più importanti di informazione e i temi o problemi che erano proposti di frequente, Abbiamo usato codici per:
In questa relazione, usiamo dei numeri per identificare quanto spesso si sono trovati diversi temi e tipi di risposta. Siamo convinti che i numeri siano utili per aiutarci a capire il feedback aggregato ad un livello alto, m abbiamo usato espressioni cone "circa" per descrivere la frequenza, dato che la codificazione qualitativa non è una scienza esatta.
|
Argomento 1: Costruire un comprensione condivisa del valore di Wikimania
Il valore di Wikimania
Wikimania ci offre un'opportunità unica per impegnarci direttamente con il movimento globale , per far domande, alscoltare e imparare da persone che hanno origini, prospettive ed esperienze diverse dalle nostre.
I partecipanti hanno osservato che Wikimania ha risultati simili a tutte le conferenze del movimento (collaborazioni, condivisione di esperienze, discussione di temi), ma un terzo ha anche notato che il valore unico di Wikimania è che fornisce ai partecipanti la possibilità di impegnarsi con il variegato movimento "globale", in un modo che è decisamente più difficile, se non impossibile, fare altrimenti. Questa opportunità porta a convesazioni e collaborazioni che oltrepassano i confini dei progetti, delle lingue e delle regioni, a un livello che non si potrebbe raggiungere semplicemente con conferenze regionali o tematiche, e potrebbe anche favorire una maggiore unità nel movimento. Queste risposte sono state usate per esprimere il valore unico di Wikimania (sopra)
Wikimania...ha il valore unico di mettere insieme le nostre comunità molto variegate, con persone di paesi diversi (da collaboratori di Wikipedia inglese del Nord del mondo a collaboratori di piccole wiki locali del Sud del mondo), di ambienti diversi (da esperti di tecnologia a specialisti di istruzione e GLAM), di diverse esperienze e interessi, ecc. Questo non si può ottenere in nessun altro modo.
— Anonimo
A Wikimania in Messico ho discusso argomenti molto diversi, dal formare gruppi nel mio paese (qualcosa che mi interessa come membro di una sezione) a come rinominare in generale (mi interessa come burocrate), e molte altre cose dalle traduzioni a Wikidata. Avrei potuto raggiungere questo risultato solo se avessi frequentato 5 o 6 altre conferenze.
— Anonimo
Il valore delle conferenze del movimento Wikimedia in generale
Riunirsi e trovarsi faccia a faccia a una conferenza del movimento aiuta a approfondire e rafforzare le nostre relazioni reciproche, sia entro le nostre comunità sia come movimento globale.
1. Collaborando insieme a progetti nuovi o già esistenti (per es. gruppi di utenti, comitati) sia durante la conferenza sia dopo.
2. Condividendo le nostre esperienze e imparando da quelle degli altri.
3. Discutendo i problemi della vita quotidiana di wiki, come potrebbero essere affrontati e talvolta facendo progressi verso una soluzione.
La maggior parte dei partecipanti hanno riconosciuto che i valori proposti e i risultati conseguenti erano in linea con la loro esperienza. Meno del 10% era in disaccordo con la dichiarazione di valori proposta. Pochi hanno proposto correzioni, aggiunte o chiarimenti; questi miglioramenti sono stati accolti nella dichiarazione aggiornata (sopra).
- Suggerimenti per migliorare: Il suggerimento più comune è stato che la dichiarazione di valori dovrebbe sottolineare come le interazioni faccia a faccia sono la base per costruire relazioni alla conferenza; senza queste relazioni, i risultati principali - affermazioni 1-3 sopra - si verificherebbero con minore probabilità.[2]
- Critiche: Le principali critiche o dissensi (circa 10%) sono stati espressi sull'affermazione 3, precedentemente formulata come "risolvere problemi o fare progressi verso la soluzione dei problemi". Mentre molti riconoscevano il valore e l'importanza di "discutere" i problemi, molti hanno anche sottolineato la difficoltà di risolvere veramente i problemi, a causa dei tempi ristretti e della mancanza di una partecipazione più larga della comunità.
Sì, [questi valori] in generale sono coerenti, anche se penso che queste afermazioni si possono applicare a piccole conferenze e incontri locali piuttosto che a grandi conferenze internazionali.
— Anonimo
Io penso che il contatto faccia a faccia in un evento globale contribuisca straordinariamente a costruire una connessione eccellente alla quale in futuro ci si possa riferire in determinate necessità.
— Anonimo
Argomento 2: Ripensare la forma generale di Wikimania
Opzione 1: Passaggio a rotazione globale
|
Opzione 2: Passaggio a Conferenze regionali/tematiche
|
Opzione 3: Anni alterni per conferenza globale e conferenze regionali/tematiche
|
|
Selezione dell'ospitante |
|
|
|
Schema di programma |
Il presidente del programma è nominato dal Comitato di direzione, tenendo conto del luogo
|
|
|
Supporto logistico |
|
|
Risultati
I partecipanti hanno espresso il maggiore consenso per l'opzione 3, seguita dall'opzione 1.
- L'analisi delle risposte ha mostrato circa 55 esempi di consenso (61,1%) per l'opzione 3, e circa 47 esempi di consenso (52,2%) per l'opzione 1.[3]L'opzione 2 ha avuto soltanto 16 risposte di consenso.
I partecipanti erano più spesso critici verso l'opzione 2.
Ci sono stati circa 36 esempi di critica esplicita verso l'opzione 2, mentre verso l'opzione 3 sono state espresse critiche solo 9 volte (10%), e per l'opzione 1 solo 13 volte (14,4%).
Critiche e consensi per le opzioni
Opzione 1 (Passaggio a rotazione globale)
"Un problema particolare è: "Fra quali regioni si fa la rotazione?". I continenti si possono considerare troppo vasti, e vogliamo lavorare di più per regioni meno attive o sostenere aree che crescono in modo più organico...?
-StuartPrior, dalla pagina di discussione
- Consenso: le persone che hanno sostenuto la rotazione globale spesso hanno osservato che riuscire a incontrarsi ogni anno come movimento unico è apprezzabile, e che questo vale per i nuovi entrati nel movimento oltre che per i progetti in corso e le iniziative di collaborazione.
- Critiche: Le persone critiche verso l'opzione 1 non erano persuase che l'attuale sistema di inviti fosse problematico, o chiedevano maggiori nformazioni su come il sistema della rotazione potrebbe funzionare in pratica. Inoltre alcuni hanno detto che i costi di Wikimania - in termini di finanze, di tempo, di altre risorse - sono troppo alti.
Opzione 2: Passaggio a Conferenze regionali/tematiche
"Una riunione regionale a cui possano partecipare molti (invece di alcuni selezionati wikimediani) aumenterebbe di molto la collaborazione fra i paesi e fra i wikimediani che usano la stessa lingua".
-Anonimo.
- Consenso: C'è stato un basso livello di sostegno per la concentrazione esclusiva su conferenze regionali e tematiche, e i partecipanti hanno dato poche spiegazioni per questa preferenza. Un partecipante ha notato che per chi non parla inglese, gli eventi regionali e tematici sono l'unico modo per partecipare a conferenze di Wikimedia. Un alro ha detto che ci sarebbero vantaggi nel tenere conferenze grdualmente nel corso dell'anno.
- Critiche: I partecipanti hanno in stragrande maggioranza respinto l'idea di rinunciare del tutto a Wikimania, poiché ha un valore unico indipendentemente dalle conferenze regionali e tematiche.
Opzione 3 (Alternata)
"Preferirei votare per la terza opzione: alternanza tra Wikimania e conferenze regionali. Non dobbiamo trascurare il fatto che le conferenze tematiche e regionali potrebbero essere una specie di preconferenza rispetto all'evento principale, Wikimnia.
_Anonimo, tradotto dal francese.
- Consenso: Il consenso per questo approccio ibrido era basato sul rilievo che si può e deve fare di più per sostenere le conferenze regionali e tematiche. Molti hanno definito questa opzione come un approccio equilibrato per sostenere i progetti e i partecipanti di Wikimedia mediante le conferenze. Alcuni partecipanti hanno proposto che le conferenze regionali/tematiche servano come utili preparazioni per la conferenza più ampia di Wikimania nell'anno successivo.
- Critiche: mentre ci sono state poche critiche su questa opzione, alcuni hanno osservato che mantenere relazioni attive con persone che si incontrano solo ogni due anni sarebbe difficile. Analogamente, potrebbe anche essere più difficile iniziare e mantenere vivi progetti e iniziative per i quali gli incontri a Wikimania sono utili.
Altri suggerimenti e critiche
I partecipanti hanno anche espresso alcuni suggerimenti o critiche specifiche su aspetti particolari dell'organizzazione di Wikimania. Le informazioni sotto riassunte saranno esposte in modo più particolareggiato in Wikimania/Suggerimenti dalle consultazioni, per essere comunicate ai comitati di programmazione e ai futuri organizzatori di Wikimania e altre conferenze.
Commenti relativi a specifiche considerazioni su Wikimania e altri aspetti delle conferenze del movimento |
---|
|
Passi successivi
Sulla base di quanto emerso dalla consultazione opra descritta, si stanno ora considerando i prossimi passi:
2016 | Wikimania in Esino Lario, come programmato. Organizzazione Sostegno alla Conferenza WMF di sistemi per migliorare i finanziamenti e altre risorse per organizzatori di eventi regionali/tematici |
2017 | Wikimania 2017 in Montreal, come programmato. Organizzazione e preparazione per la sperimentazione della "opzione 3" con l'apporto della comunità, compresi i progetti per affrontare argomenti chiave identificati per questa opzione |
2018 | Anno senza Wikimania; aumentare sostegno e connessioni per le conferenze regionali e tematiche |
2019 | Wikimania secondo un modello sperimentale a rotazione, compresi possibili suggerimenti o correzioni da Wikimania 2016 e 2017 |
Riscontri
Avete domande o altre riflessioni da condividere su queste proposte riportate? Scrivetele nella pagina di discussione!
Note
- ↑ Ad esempio si può vedere Finanziamenti:IdeaLab/Ripensare i finanziamenti di WMF/Risultati e Finanziamenti:IdealAB/future campagne IdeaLab/Risultati
- ↑ Un aspetto ulteriore sollevato da solo pochi partecipanti è che le conferenze di movimento siano anche una opportunità di pubbliche relazioni o di espansione. Questi commenti hanno notato il vaalore delle conferenze per attirare attenzione dal "mondo esterno" grazie all'attenzione dei media, a cooperazioni, o a oratori importanti. Noi suggeriamo che dato il piccolo numero di commenti, non c'è ancora pieno accordo della comunità su questo come risultato o valore chiave; tuttavia questo punto dovrebbe essere tenuto in considerazione per una potenziale inclusione futura quando saranno disponibili più dati.
- ↑ Nota: Alcuni di questi partecipanti(una decina) hanno espresso interesse per entrambe le opzioni.