Esperanto kaj Libera Scio

This page is a translated version of the page Esperanto kaj Libera Scio and the translation is 90% complete.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎Esperanto • ‎Frysk • ‎Nederlands • ‎català • ‎dansk • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎português • ‎português do Brasil • ‎slovenčina • ‎čeština • ‎български • ‎українська • ‎ייִדיש • ‎中文 • ‎日本語
Wikimedia ELiSo logo.svg

Esperanto kaj Libera Scio (ELiSo, ‘Esperanto e Conoscenza Libera’ in italiano) è un gruppo di wikimedisti che parlano Esperanto. Il gruppo è stato riconosciuto come un gruppo di utenti di Wikimedia da parte del Comitato Affiliazioni della Fondazione Wikimedia il 4 aprile 2013.

Rappresentanti di ELiSo alla Conferenza Wikimedia del 2014 a Berlino

L'obiettivo del gruppo è unire i parlanti di Esperanto che producono contenuti per Wikipedia e per gli altri progetti Wikimedia o che desiderano sostenere la conoscenza libera in altre forme.

Esperanta Vikimanio, conferenza e seminario realizzati nel 2011 a Svitavy (Repubblica Ceca)

Ci sono collaboratori di Wikimedia che parlano esperanto, attivi in tutto il mondo, in progetti di Wikimedia come Wikipedia e nei capitoli. [1]

Il gruppo è rilevante per:

  • Organizzare incontri di Wikimedia in esperanto.
  • Migliorare il coordinamento del lavoro.
  • Creare e distribuire materiali utili al proselitismo e insegnamento.
  • Informare su Wikipedia, Wikimedia e la conoscenza libera nei convegni esperantisti.
  • Identificare persone che possano rappresentare i wikimediani esperantisti come un gruppo:

Per altri incontri speciali che possano avere più senso per i wikimediani esperantisti.

Benefici

  • Anche se tecnicamente parlando nessuno ha bisogno dell'esperanto per ottenere conoscenza libera, molte persone lo usano a questo scopo.
    La Wikipedia in Esperanto ha una maggiore quantità di lettori rispetto alle versioni di wikipedia in molte lingue naturali usate ufficialmente nei rispettivi paesi. Benché molti esperantisti siano poliglotti, si riporta come esempio quello di anziani pensionati, per esempio dell'est europeo, che non hanno avuto l'opportunità di apprendere nessun'altra lingua straniera nella loro vita, ma che utilizzano l'Esperanto nei club locali di esperanto. Oggi per loro l'esperanto è come l'inglese per molti giovani occidentali: una finestra sul mondo. Si possono trovare maggiori informazioni su temi come lingue o le municipalità Ungheresi nella wikipedia in esperanto che nelle versioni disponibili nella propria lingua nativa (vedere: 1, 2).
Perciò ELiso dà un caldo benvenuto alla decisione che Asaf Bartov (addetto alle sovvenzioni di Wikimedia) ha preso a maggio del 2014 di non opporsi in linea di principio al finanziamento di attività della wikipedia in esperanto.

Obiettivi

 
Opuscolo in esperanto, in cooperazione con UEA e EEU, e con autorizzazione della fondazione WMF, 2008

.

Per distinguersi da un semplice "WikiProgetto online", il gruppo sviluppa progetti che includono lavoro fuori linea, come: organizzazione di eventi, presentazioni pubbliche, associazione con istituti, lavoro sul campo e contatti postali. Alcune di queste attività sono una continuazione di attività precedenti (avviate prima della formazione del gruppo) realizzate da individui o nel gruppo informale di Wikipedia dell'ONG esperantista #Education@internet.

Esempi delle possibili attività del gruppo:

  • Portata internazionale: propaganda, lezioni e corsi su Wikipedia, altri progetti Wikimedia e il movimento della conoscenza libera, durante le convenzioni esperantiste come il (KAEST, UKE, IJK, SES) in tutto il mondo e in cooperazione con i club esperantisti e possibilmente anche con i rispettivi capitoli nazionali di Wikimedia. Queste attività forniscono l'opportunità di usare l'esperanto e le strutture del movimento esperantista (che ha più di 127 anni) per arrivare a un pubblico molto formato dal punto di vista multinazionale, e multilingue, includendo paesi e lingue con poca o nessuna rappresentanza nel mondo Wikimedia.
  • Supporto agli articoli di qualità: reclutamento di volontari della Associazione Universale Esperanto (composta da organizzazioni nazionali in 70 paesi e con membri individuali in 121 paesi) e uso dell'interfaccia di traduzione sviluppata per #E@i con lo scopo di portare l'articolo «Esperanto» a livello di pagine in vetrina in più lingue possibili, tramite uno sforzo coordinato di traduzione e localizzazione di modelli di articoli esistenti e posti in vetrina nelle wikipedia in ceco e slovacco; questo metodo di lavoro, descritto in una conferenza in Wikimania 2013, potrebbe portare ad un nuovo modello di cooperazione multilingue coordinato che si potrebbe generalizzare nel futuro per portare a lavorare su altri argomenti e che potrebbe essere usato anche da altre comunità Wikimediane.
 
Sessione di Wikipedia nel Congresso Universale di Esperanto a Rotterdam nel 2008
  • Propaganda multilinguistica: aiuto alle suddette istituzioni GLAM nel reclutare e coordinare volontari multilingue all'interno del gruppo e della comunità esperantista, con l'obiettivo di tradurre gli articoli di Wikipedia su argomenti relativi all'istituzione nel maggior numero possibile di lingue, e dotando l'istituzione di Codici QR, collegati ad essi.
 
Vikipedio por vi: una guida promozionale e didattica in esperanto per i nuovi wikipediani.
  • Difesa della libera conoscenza in una società con idee simili: promozione attiva e mirata delle licenze libere - panoramica del materiale relativo all'esperanto disponibile in pubblico dominio e in particolare del materiale che è stato rilasciato sotto licenza libera dal titolare del copyright; pubblicità e infrastruttura per le licenze libere (conferenze, articoli, aiuti al personale OTRS con contributi scritti in esperanto, creazione di moduli di rilascio delle licenze e assistenza al loro uso); campagna coordinata che cerca il rilascio di opere sotto licenza libera, coinvolgendo i membri del gruppo e altri volontari in contatto con i titolari dei diritti d'autore (gli autori esperantisti sono spesso appassionati ma anziani, per cui potrebbe essere necessaria una regolare posta e/o visite personali) e chiedendo loro di rilasciare le loro opere sotto licenza libera (come valore aggiunto per altre comunità, questo potrebbe includere anche opere scritte dal singolo ma senza alcuna relazione con l'esperanto.)
  • Tecnologia linguistica: cooperazione tra lo sviluppatore del motore di traduzione automatica WikiTrans e la comunità di Wikipedia in esperanto con l'obiettivo di fornire un gadget Wikipedia che potrebbe semplificare la creazione di nuovi articoli in esperanto basati sulla traduzione automatica di articoli nella Wikipedia inglese (con correzione umana) - questo potrebbe poi essere generalizzato e portare l'attenzione dell'intera comunità Wikimedia, dato che GramTrans sta introducendo il supporto per lingue extra (come il danese).
  • Documentazione mondiale: coordinamento di una campagna internazionale (in stretta collaborazione con il responsabile della Associazione Universale Esperanto) ed eventualmente copertura dei costi per i volontari che fanno fotografie di Oggetti Zamenhof-Esperanto (monumenti legati all'esperanto e/o al suo creatore per scopo o nome) - a causa della loro scarsità e diffusione in tutto il mondo, qualsiasi rimborso dovrebbe probabilmente essere condizionato dal contributo simultaneo del fotografo ad un altro progetto esistente di tipo simile che si svolge nel paese in particolare (come la fotografia di monumenti culturali vicini, villaggi, alberi protetti, ecc.)

Collaborazioni

Fin dall'inizio della nostra esistenza abbiamo collaborato con l'organizzazione no-profit Education@Internet (E@I). E@I ha aiutato durante tutto il tempo con molte consulenze, incoraggiamenti, condivisione di buone pratiche, fornendo il suo ufficio per riunioni e spazio durante i suoi eventi per presentazioni e formazione, supporto mediatico, lavoro vero e proprio e molto altro ancora. Abbiamo anche deciso di fondare Esperanto e Conoscenza Libera durante l'evento di E@I e successivamente abbiamo sottoscritto l'Accordo di Gruppo Utenti nell'ufficio di E@I. E@I ha una lunga esperienza di lavoro di Wikimedia, ad esempio ha pubblicato 2 libri su Wikipedia e ha organizzato la prima (e forse unica) formazione internazionale di Wikipedia in Slovacchia, nel 2007 (4 anni prima che iniziasse la discussione sulla fondazione di WMSK).

Ci sono due alti rappresentanti dell'esperanto: Associazione Universale Esperanto (UEA) e la sua sezione giovanile Organizzazione Mondiale della Gioventù Esperantista (TEJO). Con entrambi stiamo collaborando a progetti specifici, per lo più concorsi Wikimedia. TEJO è la prima organizzazione esperantista ad avere "Wikimedian in Residence" ufficiale (nel 2016, vedi nella relazione annuale).

Partenariato

Il 13 settembre 2018 siamo entrati in partnership formale con la International Science Esperanto Association (ISAE) - l'ISAE è l'organizzazione scientifica che utilizza l'esperanto da più tempo ed è membro ufficiale dell'Associazione Universale Esperanto, il più alto rappresentante ufficiale dell'esperanto - con l'obiettivo dell'ISAE di "portare più scienza nella comunità esperantista", ciò si sposa perfettamente con la nostra missione di condividere la conoscenza dell'esperanto. L'area principale della nostra partnership è la terminologia esperantista in esperanto.

People

Board:

  • Chair: Michal Matúšov (KuboF Hromoslav)
  • Vice-Chair: Ivan Camilo Quintero Santacruz
  • Board Member: Juan Sebastian Quintero Santacruz

Audit Committee:

  • Chair of Audit Committee: Ziko van Dijk
  • Michel Castelo Branco
  • Yves Nevelsteen

Rapporti attività

For more details on this topic, see Esperanto kaj Libera Scio/Reports.

Persone interessate

  1. akfoss; June 2014; Iran
  2. Aleks Andre (talk)
  3. Alzinous (talk) 18:40, 8 December 2018 (UTC)
  4. Amikeco
  5. Arno Lagrange
  6. Biciklanto
  7. Blahma
  8. Capiscuas (talk) 15:31, 30 December 2015 (UTC)
  9. CasteloBrancomsg
  10. Cekli829 19:02, 6 October 2014 (UTC)
  11. Chuck SMITH (talk)
  12. Dirk Bindmann (talk) 15:17, 13 May 2014 (UTC)
  13. Fajro
  14. Fiskot
  15. Fitoschido [shouttrack] @ 10 August, 2014; 08:45
  16. gangleri aka לערי ריינהארט (Wikidata talk)
  17. Γλαύκος (talk)
  18. ITPRO.UZ|(talk)
  19. Keilana|Parlez ici
  20. KsaveroEO
  21. KuboF
  22. LaPingvino
  23. Lingveno 17:53, 14 December 2014 (UTC)
  24. Lu Wunsch-Rolshoven
  25. Marcos
  26. Marek Mazurkiewicz (talk) 00:24, 5 July 2016 (UTC)
  27. Meltingwood (talk)
  28. Mirmalov
  29. NealMcB
  30. NMaia (talk)
  31. Objectivesea
  32. Orange Mike
  33. Pavla Dvořáková
  34. Psychoslave (talk) 11:00, 5 April 2013 (UTC)
  35. Remux
  36. Robert Weemeyer
  37. Sahaquiel9102
  38. Theomanou (talk) 06:52, 15 April 2013 (UTC)
  39. ThomasPusch (talk) 23:05, 17 October 2013 (UTC)
  40. trio
  41. Venca24
  42. Yvesn (talk) 14:47, 18 February 2013 (UTC)
  43. Ziko
  44. 理查 from HongKong Richard923888 (talk) 09:17, 30 September 2018 (UTC)
  45. Rachel Helps (BYU) (talk) 21:10, 29 October 2019 (UTC)
  46. JabieroKubo (talk) 15:55, 12 December 2019 (UTC)
  47. --ciampix (talk) 11:32, 13 December 2019 (UTC)
  48. --Ceancata (talk) 15:30, 17 December 2019 (UTC)
  49. Lazaro eriko (talk) 00:01, 3 January 2020 (UTC)
  50. Gilbert Ndihokubwayo; March 2019; Burundi
  51. --Fenikals (talk) 19:30, 18 April 2020 (UTC)
  52. So9q (talk) 11:59, 18 November 2020 (UTC)

Contatti

  1. per esempio: AR, BR CZ, FR, NL, SK.