Punti salienti Wikimedia, dicembre 2014

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, December 2014 and the translation is 100% complete.

I punti in evidenza dei Wikimedia blog per dicembre 2014 coprono una selezione dell'attività della Wikimedia Foundation e di altri importanti eventi del movimento Wikimedia.


HHVM fornisce "flame graph". Si visualizza che parti del codice consumano maggior tempo CPU, è reso più facile e in un futuro migliora ulteriormente le prestazioni di MediaWiki.

Come abbiamo reso la modifica di Wikipedia due volte più veloce

Nel corso degli ultimi sei mesi la fondazione di Wikimedia (dall'inglese Wikimedia Foundation) ha implementato una nuova tecnologia che velocizza MediaWiki, la Wikipedia e il valore sottostante PHP-based codice. Per i redattori HipHop Virtual Machine o HHVM riducono mediamente il tempo del salvataggio-pagina di circa 7,5 secondi a 2,5 secondi, quando il tempo medio del salvataggio-pagina oscilla da circa 6 a 3 secondi. Nel blog di Wikimedia in lingua inglese (technical report) si può consultare il rapporto tecnico di ciò e come esso è stato sviluppato.


 
Nel 2014 la stagione dei tifoni del Pacifico (Pacific typhoon 2014) è stato uno degli articoli più modificati della versione inglese di Wikipedia.
Image by Keith Edkins. Data from NASA/Joint Typhoon Warning Center. Public domain.

Lista delle dieci pagine sulla Wikipedia inglese più modificate nel 2014

Nel 2014, autori volontari hanno creato più di tre milioni di pagine e operato oltre cento milioni di modifiche agli articoli di tutte le versioni di Wikipedia. Segue una lista di alcune delle dieci pagine più modificate della versione in lingua inglese di Wikipedia nel 2014. Tra i vari temi troviamo i morti nel 2014, il disastro della Malaysia Airline e il conflitto israelo-palestinese sulla Striscia di Gaza.



 
Questa immagine del Parco Nazionale dei Carpazi, in Ucraina, hai vinto il primo premio del concorso Wiki Loves Earth 2014.
Photo by Dmytro Balkhovitin, under CC-BY-SA-3.0

Annuncio dei vincitori di Wiki Ama la Terra 2014

Wiki Ama la Terra è un contesto fotografico di monumenti naturali: nell'anno 2014 svolgendosi in 16 paesi differenti è diventato internazionale per la prima volta. Dopo un'attenta valutazione, la giuria internazionale ha annunciato i vincitori (announced the winners). I premi sono stati assegnati alle seguenti foto: Parco Nazionale dei Carpazi in Ucraina, al Dio Finger Rock del Brasile e al Parco Naturale Mukri in Estonia. Per questo concorso oltre 70.000 immagini sono state presentate da oltre 3.000 partecipanti provenienti da 15 paesi. Si possono vedere alcune delle immagini sul link winning images here.



Wikipedia: L'edizione 2014 racconta la storia di ciò che è stato letto e modificato durante il 2014. Puoi anche vedere questo video su YouTube.
Video by Victor Grigas, CC BY-SA 3.0.

Primo video annuale di Wikipedia

Il video: year-in-review video, primo in assoluto di Wikimedia Foundation, racconta la celebrazione, il dolore, la paura, l'elasticità e le scoperte che hanno caratterizzato il 2014; mentre si guarda il video ci si imbarca in un viaggio attraverso il mondo di Wikipedia. Leggendo si rivisita ciò che è stato editato durante l'anno: dalla Coppa del Mondo FIFA per le elezioni generali indiane a l'Ice Bucket, alla sfida di Ebola riscontrata nell'Africa occidentale. Lungo la strada, e mediante la scoperta, in varie lingue e attraverso Wikipedia seguiamo costanti nell'individuare nuove opportunità per contribuire al progetto. Il video: Watch the video porterà da Sochi ad alti spazi in meno di tre minuti.


 
Molti membri della comunità pensano che essere gentili gli uni nei confronti degli altri può aiutare a migliorare Wikipedia.
'How can we improve Wikipedia?' photo by Fabrice Florin, CC BY-SA 3.0.

Una cultura di gentilezza

Alla domanda: gli uni agli altri, possiamo migliorare Wikipedia per renderla più bella? Fabrice Florin, da un suo punto di vista in lingua inglese ha condiviso la propria idea nel blog di Wikipedia: growing a “culture of kindness”. Inoltre, nel corso degli ultimi anni ha raccolto suggerimenti dalla comunità, ha invitato i collaboratori a scrivere la loro idea su un blocco note, e a scattarsi la foto. Alcune delle risposte più frequenti che i collaboratori hanno inoltrato, oltre a quella di essere persone più civili, furono: "Siate carini", "Siate gentili", "Siate amichevoli". Mentre alcune delle immagini che sono state inviate si possono vedere sul link hundreds of community suggestions for improving Wikipedia.
I partecipanti spesso osservano che su Wikipedia la partecipazione dei nuovi può essere un'esperienza frustrante per gli utenti esperti, perché molti dei nuovi membri mancano di civiltà: le idee per costruire più fiducia nelle nostre comunità sono: aiutare newbies, addestrare i redattori, premiare la gentilezza, costruire strumenti più sociali, dare a tutti una voce e utilizzare i canali più amichevoli. Vedere il video del bolg Read more and watch the video here.


Impatto globale: La biblioteca Wikipedia e Wikipedia della Persia

Lo scorso autunno sul Wikimedia blog (Wikipedia Library) si è annunciato un altro turno del partenariato per l'accesso alle risorse digitali. Queste collaborazioni permettono, ai redattori esperti provenienti da tutto il mondo, di accedere alla ricerca sui materiali dietro un paywall, promuovere il nostro obiettivo fondato nel creare e condividere una sintesi di tutta la conoscenza umana. Una delle più utili e maggiormente lunghe partnership di donazione durevoli furono quelle nell'archivio JSTOR journal: in questa evenienza si è visto la partecipazione significativa dei redattori non inglesi, i quali giungendo alla collaborazione con una piacevole sorpresa hanno parlato lingue come il tedesco, spagnolo, francese e persiano. Per saperne di più, abbiamo chiesto a uno dei nostri redattori persiani più attivi, JSTOR: why he finds the Wikipedia Library important to his work.


Attingendo alla conoscenza delle comunità indigene

Wikipedia quanto alla propria missione ha compiuto enormi progressi per poter fornire in maniera globale l'accesso gratuito della conoscenza umana. Ma la conoscenza indigena è in gran parte esclusa, perché la maggior parte delle informazioni di essi non sono disponibili in forma cartacea e scritta. Per risolvere questo problema il volontario della comunità Peter Gallert alla partecipazione del Design 2014, conferenza che si è tenuta in Namibia, ha progettato un modello (designed a workshop) che potesse produrre e documentare esempi importanti con delle citazioni orali.
Lo scorso ottobre, un piccolo gruppo di Wikipediani ha viaggiato per il paese della Namibia, a Otjinene, per intervistare gli anziani e sapere sulle loro tradizioni, sulla cultura e lo sviluppo della comunità locale Herero. Lo scopo del colloquio fu di convertire le narrazioni direttamente nei contenuti di Wikipedia con delle citazioni orali.


Questa selezione comprende i primi 5 racconti che sono stati pubblicati sul blog di Wikimedia nel dicembre 2014. Inoltre, contiene altri contributi di storie notevoli che i membri della comunità che durante il mese hanno attinto; il Wikimedia blog è basato sulle pagine viste fino a 30 gen 2015.



Concentrandosi sul tema della qualità il video del 15 gennaio 2015 risponde alle metriche e l'attività della Fondazione Wikimedia: Metrics and activities meeting, (immagine del file)

Fabrice Florin (WMF), Manager del Movimento e Comunicazioni, Fondazione Wikimedia

Tilman Bayer (WMF), Analista senior, Fondazione Wikimedia