Universal Code of Conduct/Newsletter/2/it

This page is a translated version of the page Universal Code of Conduct/Newsletter/2 and the translation is 100% complete.
Codice universale di condotta - Newsletter
previous issue next issue

Benvenuti nella lettura della seconda edizione delle News relative al Codice universale di condotta! Questa newsletter serve per informare i wikimedians sugli sviluppi del nuovo codice di condotta e su novità, ricerche ed eventi legati ad esso. Nella pagina di discussione della newsletter possono essere lasciati feedback e idee per la prossima edizione. Puoi anche aiutarci nella traduzione o condividere la newsletter nei mezzi di comunicazione o piattaforme usati nella tua comunità.

Per favore, ricordati di sottoscrivere la newsletter qui, se invece vuoi indicare il tuo nome per essere contattato per le traduzioni delle prossime edizioni scrivi qui.

Grazie per l'interesse e la partecipazione!

Revisione della bozza delle linee guida sull'applicazione

Attualmente, il comitato di redazione della fase 2 sta lavorando con impegno. Le prime riunioni sono servite per conoscersi e allinearsi su temi come l'impatto del bias e dell'intersezionalità nell'applicazione delle politiche e per essere informati sui precedenti lavori e ricerche realizzate dalla Wikimedia Foundation sui metodi attuali di gestione dei conflitti, applicazione di linee guida e lacune in questi ambiti esistenti all'interno del movimento. Al momento è in corso la redazione e revisione delle linee guida di applicazione del CUC. Finora vi sono state 10 riunioni del comitato, i membri hanno lavorato anche in modo asincrona tra le riunioni, preparando la bozza da sottoporre alla revisione della comunità.

Il Movement Strategy and Governance team eseguirà e cercherà collaborazione per la traduzione della bozza delle linee guida, la collaborazione dei volontari è benvenuta. La bozza verrà presentata alle comunità per una revisione completa che comporterà una combinazione di consultazioni locali, consultazione in diverse lingue e una revisione centrale della bozza di linee guida, permettendo la partecipazione in qualsiasi lingua o contesto.

Rapporto sugli obiettivi di molestie (Targets of Harassment)

Come supporto al comitato di redazione della fase 2 del Codice universale di condotta, Wikimedia Foundation ha condotto un progetto di ricerca incentrato sulle esperienze di molestie sui progetti Wikimedia. La ricerca si è svolta tramite un sondaggio e con diverse interviste di approfondimento.

Il sondaggio, distribuito principalmente agli affiliati Wikimedia, si è concentrato sulla percezione, sulla conoscenza e sull'interazione degli intervistati con gli esistenti sistemi di segnalazione e di gestione delle violazioni. Le interviste, fatte a membri della comunità che avevano contattato Trust and Safety in passato per casi legati alle molestie, si sono concentrate sulle esperienze degli utenti che erano stati oggetto di molestie gravi e prolungate.

Abbiamo scoperto che ci sono diversi ostacoli chiave che limitano l'utilizzo di questi sistemi, tra cui i sistemi di segnalazione poco chiari e la paura di ripercussioni in pubblico. Tuttavia, il sentimento generale rimane ancora positivo e i membri della comunità vogliono continuare a interagire con i metodi di segnalazione e gestione nelle comunità e di WMF, nonostante queste battute d'arresto. Il riepilogo dell'indagine è disponibile su Meta Wiki. In questo momento, il rapporto dettagliato è stato fornito solo al comitato di redazione dell'UCoC.

Consultazione con i Functionaries

Gli incontri dei Functionaries sono incontri con membri dei comitati di arbitraggio e detentori di diritti avanzati provenienti da tutte le wiki per discutere come sarà il futuro in un contesto globale con il CUC. Gli incontri di giugno/luglio sono il seguito di un incontro iniziale di aprile, incentrato sulla condivisione di idee, opinioni e informazioni su come impostare processi globali per l'applicazione del CUC.

Gli incontri di questo ciclo di discussioni sono stati più scarsamente frequentati rispetto alla prima discussione, poiché molti hanno avuto l'opportunità di partecipare in aprile. Inoltre, l'incontro del 27 giugno si è parzialmente sovrapposto con gli incontri sul Movement Charter. Indipendentemente da ciò, i partecipanti che hanno partecipato alle riunioni hanno fornito nuove idee e suggerimento che saranno utili nel prossimo ciclo di discussioni.

Gli argomenti includevano i potenziali percorsi per la ratifica comunitaria dell'applicazione del CUC, le potenziali sfide nella creazione di linee guida locali dove non ce ne sono, le sfide nel affrontare le esigenze della comunità, i modi per elaborare le segnalazioni di violazioni del CUC in un contesto globale e farlo in modo tempestivo, e altre questioni correlate. Questi incontri iniziali si sono concentrati principalmente su idee e brainstorming. Il prossimo ciclo di incontri sarà dopo la pubblicazione della prima bozza delle linee guida sull'applicazione del CUC, e i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le loro idee ed esperienze per discutere come procedere rispetto a quanto stabilito dalla bozza.

Tavole rotonde

Il team di facilitazione UCoC ha ospitato un'altra tavola rotonda per i wikimediani per discutere l'applicazione del Codice di condotta universale il 12 giugno 2021. Questa chiamata ha previsto la discussione con i membri della comunità di lingua coreana e i partecipanti di altri progetti ESEAP nella sessione globale. Gli incontri sono durati almeno 90 minuti, con un totale di circa 20 partecipanti.

Fra i punti salienti della tavola rotonda vi sono stati i risultati della ricerca Targets of harassment, la proposta del comitato di arbitrato cross-wiki, i bisogni di formazione degli utenti, le discussioni su un "sistema giudiziario neutrale" o un organo di supervisione, e la moderazione delle discussioni legate a Wikimedia che avvengono però fuori dai progetti. La prossima sessione di tavole rotonde è prevista il 17 luglio 2021 alle 15:00 UTC. Ospiteremo sessioni di tavole rotonde in lingua tedesca, francese e spagnola.

Comunità e contesti che hanno già adottato UCoC

Dalla sua ratifica da parte del Board of Trustees nel febbraio 2021, il Codice Universale di Condotta è già stato applicato dalla comunità di Wikimedia in diversi modi. Diversi progetti, affiliati ed eventi hanno adottato il Codice come principio guida per i comportamenti auspicati.

Esempi notevoli includono l'edizione di quest'anno della Arctic Knot Conference, la conferenza Wikimedia dedicata alle lingue, che si è tenuta online il 24 e 25 giugno da cinque affiliati in collaborazione con la Arctic University in Norvegia. Alcuni affiliati, come Wikimedia Nederland e Wikimedia UK, hanno anche esplicitamente menzionato il Codice come parte del loro piano annuale dei grant del 2021, adottandolo completamente o integrandolo con la loro politica di condotta esistente.

Dalle comunità di progetto, tutti i gruppi Telegram dei progetti di lingua italiana sono riuniti sotto il [gruppo https://github.com/wikinetwork/regole/blob/master/regole.md WikiNetwork], che osserva l'UCoC.

Nuova timeline per il comitato interinale di revisione dei casi di Trust & Safety

Il comitato interinale di revisione dei casi di Trust & Safety (CRC) è stato creato allo scopo di rivedere appelli di utenti direttamente coinvolti in casi chiusi da Wikimedia Foundation tramite le office actions della policy sulle molestie. E' composto da 10 volontari esperti provenienti dalla comunità Wikimedia. Il funzionamento del CRC è previsto fino all'entrata in vigore del CUC.

Originariamente era previsto che il CRC terminasse il 1 luglio 2021, si prevede che il CUC diventerà operativo nel dicembre 2021. I membri del CRC hanno dato la disponibilità per proseguire fino a quel momento.

Sessione di Wikimania

Il team di facilitatori ha inoltrato una proposta di una discussione moderata con rappresentanti di Wikimedia Foundation, degli affiliati e membri del comitato di redazione di UCoC durante Wikimania 2021, che avrà luogo dal 13 al 17 agosto. E' inoltre prevista una presenza al Community Village della conferenza che permetterà ai membri della comunità di fare domande e discutere i dubbi sul codice con i facilitatori. Dettagli sui modi per partecipare verranno forniti quanto prima.

Post su Diff

Qui ci sono alcune nuove pubblicazioni nel blog di Wikimedia Diff relative al Codice universale di condotta (in inglese):