Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Traccia A

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Track A and the translation is 100% complete.

Benvenuto!

Se sei il membro del consiglio direttivo o dello staff o in qualunque altro modo sei un esponente di uno dei Gruppi Organizzati, questo è il posto per te per cominciare a entrare nel processo strategico del movimento.

L'intero processo è stato disegnato in modo da venire incontro alle necessità di pubblici diversi, e per incoraggiare una partecipazione ampia e diversificata da tutte le parti del mondo. Insieme a te, vorremmo trovare risposte alla domanda “Cosa vogliamo costruire o realizzare insieme nel corso dei prossimi 15 anni??” Per favore prendi dimestichezza con i cinque obiettivi del processo.

Partecipa e monitora  

I Gruppi Organizzati sono una voce forte nel movimento e la loro partecipazione è essenziale per il successo di questo processo. Per essere sicuri di raggiungere ogni angolo del movimento, chiediamo ad ogni gruppo di nominare uno o più coordinatori della discussione per tenere i rapporti fra il loro gruppo e il processo strategico. Iscrivi qui per diventare un Coordinatore della Discussione!

La pagina di Outreach fa una panoramica di tutti i gruppi, dei loro coordinatori e dei luoghi dove la conversazione sta avvenendo. Scopri dove e cosa gli altri gruppi stanno discutendo!

Capisci il processo

 
L'ecosistema Wikimedia e gli attori oltre a Wikimedia che impattano la visione della conoscenza libera

Complessivamente il processo strategico è diviso in 3 fasi:

  • Fase 1, prima di Wikimania 2017: Cosa vogliamo costruire o realizzare insieme nel corso dei prossimi 15 anni? - questa fase è divisa in 3 cicli. Il ciclo 1 ha avuto luogo dal 14 marzo al 15 aprile. Il ciclo 2 ha avuto luogo dall'11 maggio al 12 giugno. Lo scopo di questi cicli è di dare tempo ai contributori individuali e ai gruppi organizzati di supportare il movimento per discutere direzioni future, generare idee e quindi arrivare ad un consenso. Il risultato di questo lavoro sarà la direzione strategica condivisa del movimento, che verrà postata per essere esaminata prima di Wikimania 2017. Sotto c'è un grafico che mostra il processo.
  • Fase 2, dopo Wikimania 2017: Struttura del movimento, ruoli e obiettivi per i prossimi 3-5 anni
  • Fase 3, 2018 e oltre: Pianificazione strategica delle organizzazioni e annuale

Preparati

Prima di entrare nella conversazione, incoraggiamento te e i tuoi pari a prendere confidenza con le premesse e a leggere il briefing che fornisce un'ampia panoramica di quello che sappiamo sul futuro e sul nostro movimento oggi.

Inizia la conversazione

Come Gruppo Organizzato, potete invitare tutti i vostri portatori di interessi ad unirti alla conversazione: i membri del consiglio direttivo e dello staff, i soci, partner esterni e alleati, ed anche i membri delle vostre comunità. La traccia A è strettamente connessa alla traccia B (contributori individuali), visto che molti Gruppi Organizzati hanno relazioni strette con le loro comunità locali e tematiche. Quindi, molte conversazioni saranno coordinate e avverranno simultaneamente. I coordinatori della discussione (traccia A) e i coordinatori della strategia (traccia B) sono incoraggiati a sincronizzare i loro piani.

Le conversazioni possono avvenire online o offline. Per ospitare una conversazione, per favore leggi la guida alla discussione che fornisce materiale per preparare, condurre e documentare ogni tipo di conversazione. Per favore cerca anche dei modi per coinvolgere un pubblico diversificato ed incoraggiare la partecipazione di persone che normalmente nelle discussioni del movimento tendono a rimanere silenziose.

La Wikimedia Conference di Berlino (31 marzo - 2 aprile) è stata una piattaforma importante per il ciclo 1 nella traccia A (e alcune persone della traccia B) per riunirsi e discutere la domanda principale - Cosa vogliamo costruire o realizzare insieme nel corso dei prossimi 15 anni? - e creare temi strategici. I dettagli delprogramma di Berlino e i suoi risultati sono stati pubblicati.

Fai un sommario

Tutti sommari dell conversazioni sono considerati fonti che saranno usati per la sintesi durante la fasi in cui bisognerà dare un senso. Per ispirare il processo in corso, incoraggiamo le persone a monitorare la conversazione che stanno avendo luogo nelle altre organizzazioni. Le pagine Source forniscono una panoramica delle discussioni pianificate e in corso e un sommario dei risultati. Crea un nuovo sommario per aggiungere la tua conversazione!

Vedi la pagina Organizza per una guida passo per passo al processo complessivo.

Leader della traccia

Gruppo di lavoro

Gruppo consultivo

Per aiutare ad assicurare la partecipazione e le prospettive i gruppi che sono spesso sottorappresentati, abbiamo convocato un gruppo consultivo con membri di diversi regioni, generi, lingue, progetti, tipo e dimensioni degli affiliati o gruppi. Lo “Strategy Advisory Group Organized Groups” lavorerà con la leader della traccia Nicole Ebber per aiutare a controllare costantemente il processo in corso, per essere una cassa di risonanza per il design, implementazione e la produzione di un senso, come anche per fare da collegamenti a più gruppi diversificati possibile. Sotto i membri attuali, altri si aggiungeranno in seguito.


Coordinatori della discussione

Chiediamo che almeno una persona di ogni gruppo organizzato si offra volontaria per diventare coordinatore della discussione. Questa persona riceverà un invito ad una formazione ed ha la responsabilità di invitare le persone alla discussione, di gestirla e di riassumere i risultati. Tutti i gruppi organizzati dovrebbero avere ricevuto una email con maggiori informazioni e il link per iscriversi per diventare un coordinatore della discussione. Un kit degli strumenti che include un briefing e una guida alla discussione è stato preparato per supportare e facilitare le conversazioni dei gruppi organizzati.