Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Fonti/Salotto sulla strategia con esperti di tecnologia a Nairobi, Kenya - 29 maggio 2017

Presenti

Moderatori:

  • Jack Rabah – Responsabile regionale WMF, Collaborazioni strategiche per Medio Oriente e Africa
  • Patricia Amira – williamsworks, specialista di comunicazione

Partecipanti:


Scopo generale e argomento

Il 29 maggio 2017, la Wikimedia Foundation in collaborazione con williamsworks ha riunito tre esperti di tecnologia a Nairobi (Kenya) per discutere del futuro di Wikimedia. Come parte del processo strategico 2017 del movimento, abbiamo fatto una serie di domande relative al futuro dell'adozione alla tecnologia e del suo adattamento in Africa orientale.

Sintesi:

  • Il Kenya/Africa orientale non sta producendo o documentando efficacemente abbastanza della nostra conoscenza. Solo l'1% degli utenti di internet creerà contenuto online mentre il 90% partecipa in altri modi (like, re-tweet, commenti). In futuro, il problema principale non sarà l'accesso a internet, ma chi curerà il contenuto di internet per noi. La narrativa africana è stata sequestrata: la nostra storia non viene raccontata da noi ma da qualcun altro, che sta dando forma alla visione globale del mondo.
  • La conoscenza deve essere costruita dal basso e ci devono essere i giusti incentivi perché questo avvenga. Gli incentivi possono essere (1) monetari (desiderio di essere ricchi), (2) spirituali (desiderio di essere più vicini a Dio), (3) educazione (desiderio di imparare), (4) auto-realizzazione (trovare sé stessi attraverso la creazione del contenuto), e (5) validazione (pubblico). Le barriere includono la "sindrome dell'impostore" (non capire che sei abbastanza bravo per fare qualcosa) e la mancanza della conoscenza sufficiente per scrivere dell'argomento.
  • La tecnologia (secondo una formazione adeguata) può ingigantire i problemi finanziari (secondo uno studio di Mozilla).
  • Migliorare l'esperienza utente in modo che attiri la masse. Ad esempio, permettere alle persone di interagire con il contenuto di Wikipedia nel pannello del Google Knowledge Graph, curare canali tematici in applicazioni molto di messaggistica molto utilizzate come WhatsApp e Telegram.
  • Migliore senso di identità e posizionamento intorno a chi è un editor di Wikipedia. Il blogging non ha più a che fare con la passione, ci sono in essere incentivi molto materiali. Le persone potrebbero essere attirare dall'idea di raccontare le loro storie, ma servono benefici tangibili o riconoscimento. La gamification o altre forme di convalida possono servire a questo scopo.
  • Creare piattaforme per imparare, non semplicemente un deposito di conoscenza. Altre app stanno cambiando in modo fondamentale il modo in cui impariamo. Google ottiene gli obiettivi per cui ci vuole meno sforzo quando si tratta di risultati delle ricerche. Per far coinvolgere davvero le persone con la piattaforma di Wikipedia, bisogna fare di più per curare un "viaggio" nell'apprendimento come Duolingo o Telegram.

Note

Quali sono le sfide nei tuoi ruoli e nello spazio della conoscenza?

  • Lo spazio della conoscenza in Kenya/Africa orientale non sta producendo o documentando efficacemente abbastanza della nostra conoscenza. La conoscenza è tenuta nella testa delle persone e negli spazi tradizionali. Come blogger e creatore di contenuto, è facile essere visibili su Google per argomenti e temi specifici perché le persone non creano o pubblicano una quantità sufficiente di contenuto, che è positivo per i i business e i brand ma negativo per il benessere complessivo. Twitter, Facebook e Instagram sono importanti ma insufficienti.
  • Solo l'1% creerà contenuto online mentre il 90% partecipa in altri modi (like, re-tweet, commenti). Ci sono 200 milioni di persone che parlano lo swahili ma solo un centesimo di loro crea contenuto. Su Wikipedia c'è stata una battaglia per il mantenimento della voce del primo video virale africano (Makmende), e la pagina è stata cancellata varie volte. Chi c'è in Kenya/Africa orientale per fare tutto l'editing volontario, correzioni e iscrizioni?
  • In futuro, il problema principale non sarà l'accesso a internet, ma chi cura il contenuto di internet per noi. Ai vecchi tempi, internet era più simile a un laboratorio (i social media erano una piccola parte). Eravamo come cavie, ora siamo i prodotti. FB ha raddoppiato le sue assunzioni di correttori di bozze. L'ISIS mostra come un esperimento online può diventare pericoloso. Il contenuto ora è il nucleo di chi siamo e siamo definito da chi siamo online. L'internet cura contenuto per noi e ci dice cosa dobbiamo credere.
  • 'L'Africa è sempre stata uno dei principali consumatori di contenuto, ma anche uno dei minori produttori (meno dell'1% delle lingue africane sono online). La quantità di contenuto è ancora minore del numero di persone che vi accedono. Veniamo modellati da contenuto che non viene creato da noi.
  • La narrazione africana è stata sequestrata. L'Africa è ancora il "continente nero" quando si tratta di creazione e cura del suo contenuto. La nostra storia viene raccontata per conto nostro (esistono intermediari su Facebook, ecc.) Quando le persone parlano per conto dell'Africa ma non vengono dall'Africa, formano la visione globale del mondo. Se non racconti la tua storia, qualcun altro lo farà per te.

Come si possono salvare storia e tradizioni? Come si può prendere posizione e documentare e digitalizzare perché gli altri possano consumare?

  • Gli accademici siedono in torri d'avorio con informazioni che non filtrano all'esterno, quindi è necessario costruire dal basso. Un esperto sta lavorando su un progetto che include un'animazione di 3 minuti sugli aspetti meno conosciuti della storia africana.
  • Devono esistere gli incentivi giusti. Ci sono tre motivazioni principali: monetarie (desiderio di ricchezza), spirituali (desiderio di avvicinarsi a Dio) e educative (desiderio di imparare). Ma ce ne sono altre due. La prima è l'auto-realizzazione: "è nella creazione di contenuto che scopro me stesso". Perché questa cosa abbia successo, una persona ha bisogno di una certa quantità di fiducia in sé stesso. Spesso soffriamo della "sindrome dell'impostore" (non sentirsi abbastanza un'autorità, o non ritenersi abbastanza bravi per fare qualcosa). La seconda è che semplicemente non conosciamo abbastanza l'argomento di cui vorremmo scrivere.
  • Anche senza conoscenza dell'argomento, piccoli scoppi di accreditamento/convalida possono spingerti a creare contenuto per un altro anno o due. Ma se fai un paio di video e nessuno li guarda smetterai di farli: senza lettori non c'è ossigeno perché la creazione continui.

Quali sfide pone la tecnologia in Africa orientale?

  • La tecnologia viene spesso vista come un grande equalizzatore. Ma uno studio di Mozilla che ha esposto i kenyoti a uno smartphone per la prima volta li ha seguiti per un anno in realtà ha scoperto che la tecnologia (senza formazione adeguata) può esacerbare i problemi finanziari. Il sito numero uno in Kenya è Google (in base alle vendite di Android), ma il secondo è Sportpesa (un sito di scommesse). Le perdite superano di gran lunga gli avvisi, ma le persone percettivamente non se ne rendono conto. Anche un costoso consumo di dati (quanto è un megabyte?) può portare a una riduzione della qualità della vita.
  • Neocolonialismo digitale: la maggior parte delle persone in Kenya non hanno la mentalità o la fiducia nella possibilità di costruire un prodotto di grande qualità che tutti possono adottare. La maggior parte provano a applicare qui qualcosa che ha avuto successo da qualche altra parte.
  • Necessità di fare innovazione in un'ordine di 1000x, così possiamo creare business che diventino prodotti da miliardi di dollari. In 1'-15 anni, cominceremo ad avere un punto di non ritorno dove, da una prospettiva digitale/start-up, alcune guide e grandi compagnie iniziano a venire fuori in questo continente. Il Kenya guida il mondo quando si tratta di denaro mobile, è tech friendly ed è sempre uno dei primi ad adottare le tecnologie. M-Pesa era semplice e nessuno aveva alcuna aspettativa al riguardo. Ha riempito una nicchia. Un editoriale sul New York Times dice: "M-Pesa è un servizio commerciale, naturalmente. Ma non sarebbe potuto nascere senza aiuto straniero... si è basato su un grant di 1.3 milioni di dollari per sviluppare il sistema... È stato uno degli investimenti esteri più di successo di sempre."

E la forza lavoro? Che relazione ha con la cultura del volontariato in Kenya? Come guadagnando esperienze le persone? Com'è la cultura del volontariato?

  • La cultura dei volontariato va nei luoghi più veri: volontariato per le nostre piccole risorse. Harambee ("lavoriamo insieme" in Swahili). Per la generazione dei nostri genitori, Harambee era una richiesta pubblica. Ora invece l'aspetto materiale è davvero viscerale. Quanta di quella cultura può essere trasferita al contribuire alla conoscenza?
  • Il blogging non è più una passione, è diventato commerciale. Non è più divertimento e giochi, ora è impegnativo sia dal punto di vista dei costi che delle scadenze.
  • Effetto millennial: un'espansione nelle attitudini e nella costruzione di un brand personale. Le persone sono diventate commerciali. "Post sulla vita facile": le persone creano personaggi non parlano di duro lavoro o coerenza. Alcune persone non vogliono imparare, ma solo fare una bella foto per Instagram e vincere facile.
  • C'è un desiderio per un senso di identità fra le persone giovani, e potrebbero essere attirati dalla possibilità di raccontare le loro storie e di cogliere anche la vocazione, se è ben posizionata. C'è la possibilità di creare una profezia di volontariato che si auto-realizza. Come posizioniamo gli utenti di Wikipedia su un piedistallo e spieghiamo che questa è una vocazione: "le tue storie vengono raccontate", "questo è più importante della banalità del ciberspazio." L'esercito americano ha un linguaggio che ispira: "i pochi, i coraggiosi". Anche Wikipedia può creare questa cosa: raccontare storie e risultati di successo, enfatizzando la "vocazione" e il valore del duro lavoro. Immagina un mondo dove è trendy contribuire, e i contributori vedono riconosciuto socialmente il loro lavoro.

Cosa ci vuole per essere il prossimo grande successo?

  • È una questione di incentivi. Date loro una qualche ragione di farlo. Vogliono il riconoscimento che sta succedendo qualcosa di notevole, e hanno bisogno di stimoli visuali C'è bisogno di un migliore senso di identità e posizionamento su cos'è un utente di Wikipedia, proprio come un influencer di Twitter. Questo senso di identità può essere copiato in una luce positiva.
  • Trasformare il processo della contribuzione in un gioco (gamification). Guardare come i giovani manipolano i social media (es. aprendo finti account per fare campagne di manipolazione dei media) e individuare i fattori positivi che motivano le loro attività online per per usarli per i nostri scopi. Rendere l'intero processo di editing come un gioco: recensioni e like sono una cosa (possono essere ottenuti attraverso account finti Twitter), ma è più difficile fingere il duro lavoro e il rispetto, deve essere guadagnato.
  • La convalida è un incentivo chiave. I giovani hanno disperatamente bisogno di connessione/compassione/apprezzamento/ecc. Wikipedia è un incentivo intellettuale ("Sono una persona intelligente e questo è quello che ho scritto"). Ma sarà difficile combattere contro la sindrome dell'impostore (in molti potrebbero chiedersi "sono abbastanza bravo per farlo?"). La convalida diventa importante.

Quant'è la consapevolezza di Wikipedia nel continente?

  • La consapevolezza di Wikipedia è estremamente bassa in Africa/Nigeria, e l'uso di Wikipedia è misto fra gli esperti. Un esperto è interessato al futuro, guardando per la prossima storia. Non guardando al passato e all'origine di un prodotto, ma piuttosto a cosa arriverà dopo. Quindi non usano regolarmente Wikipedia. Un altro esperto cerca contenuto su Wikipedia per presentazioni, ecc., ma va su Wikipedia deliberatamente. Se non trovo nulla con Google su uno specifico argomento di nicchia, vado su Wikipedia: "Lo uso quando mi serve conoscenza rilevante per quello che sto facendo".
  • I kenyani non sono grandi lettori. Nell'educazione, la maggior parte delle persone leggono per prepararsi per gli esami. Pochi leggono per piacere o avanzamento personale.
  • Wikipedia è legata strettamente a Google, che sta facendo pubblicità "sopra le righe" in una gamma di media. Il viaggio degli utenti inizia con persone che cercano le cose su Google. L'ottimizzazione dei motori di ricerca porta risultati talmente specifici (es. blog che rispondono a questioni specifiche) da portarci a non usare Wikipedia. Gli utenti di WhatsApp superano quelli di Twitter 12 a 1.
  • Come può Wikipedia migliorare l'esperienza delle persone con il proprio contenuto su Google (ad esempio, permettendo alle persone di interagire con il pannello del Knowledge Graph?) Non puoi mai citare Wikipedia, quindi l'autenticità è un problema. Gli studenti non vogliono fare il passo successivo. Come insegni alle persone ad imparare? Usare il modello basato su flashcard di Duolingo. O magari modificare leggermente i 200 caratteri del pannello del Knowledge Graph di Google. Come porti le persone ad interagire col contenuto?
  • Come attirare di più le masse (senza fare vera pubblicità come Google?) Forse la cura di canali tematici. Cominciare con le pagine più viste/contestate di Wikipedia e lavorare a ritroso da lì per creare una forte esperienza utente o un viaggio nel contenuto. Telegram (fra le 20 app più scaricate in Kenya) è una "piastra di Petri su come avere successo nel mondo della messaggistica istantanea." La visione istantanea di una voce di Facebook è un altro esempio. Magari stai perdendo un po' di traffico, ma stai creando una esperienza utente migliore.