Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Ciclo 1/Report/Metodologia

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Cycle 1/Report/Methodology and the translation is 100% complete.

La metodologia che abbiano usato per individuare i temi per il ciclo 2

La sintesi iniziale della discussione comunitaria che ha avuto luogo fra il 14 marzo e il 18 aprile è risultata in 13 temi comuni. Esaminando questi temi, il team della strategia del movimento ha individuato alcune idee che si raggruppavano naturalmente. Altre si riferivano più alla tattica di come facciamo le cose, piuttosto che ai risultati che speriamo di ottenere nel mondo. Come risultato, abbiamo riassunto queste conclusioni in cinque temi contrastanti perché gruppi e comunità dibattano nel ciclo 2.

Nota: Questi cinque raggruppamenti sono stati sviluppati esaminando i 13 temi iniziali e i relativi sotto-temi a livello complessivo, non con un altro tagging manuale di ogni singola dichiarazione. Non tutte le singole dichiarazioni si inseriranno perfettamente in uno dei cinque temi, ed è molto probabile che ci siano sovrapposizioni fra i temi finali. Questi raggruppamenti sono basati sull'interpretazione e sul giudizio del core team della strategia e siamo coscienti dei nostri pregiudizi, quindi riconosciamo che altri potrebbero avere una prospettiva diversa sui dati. Siete invitati a studiare i dati, fare le vostre analisi e condividere le vostre conclusioni.

I temi sono mappati per colore. Se vedi una cella con uno sfondo di colore diverso, significa che è stata assegnata a un tema diverso rispetto a quello originario.

13 temi Sotto-temi Numero di citazioni Temi del ciclo 2
Contenuto Qualità 158 La fonte di conoscenza più rispettata

Discussione su contenuto e conoscenza principalmente come migliorare la qualità del contenuto - spesso misurato per affidabilità, credibilità, neutralità, leggibilità - così che il progetto Wikimedia possa essere una migliore fonte di conoscenza.

Affidabilità, Credibilità 71
Neutralità 65
Facilità, Accessibilità 58
Gap, Pregiudizi 36
Altro 3
Conoscenza Pregiudizi 3
Gap 2
Altro 26
Comunità Salute 151 Comunità in salute e inclusive

Il miglioramento dell'esperienza per i contributori e della salute complessiva della comunità Wikimedia, anche attraverso maggiore diversità e bilanciamento di genere, sono stati citati frequentemente.

Coinvolgimento, Supporto 114
Altro 0
Utenti, Redattori, Contributori Nuovi 78
Coinvolgimento 61
Pagati, Incentivati 29
Con esperienza 23
Lettori 8
Altro 14
Outreach, Consapevolezza Diversità, Inclusione 57
Genere 20
Altra outreach globale 126
Comunità emergenti Disponibilità nelle varie lingue 76 Un movimento veramente globale

Molti sperano che Wikimedia possa andare meglio incontro alle necessità delle comunità emergenti, anche migliorando outreach e consapevolezza, disponibilità nelle varie lingue e accesso.

Accesso 29
Altro 25
Innovazione Adattamento al contesto tecnologico 75 L'età aumentata

Le discussioni anche considerato come innovazione e tecnologia possono essere meglio utilizzate perché Wikimedia si adatti e migliori, anche attraverso automazione, altri media e muovendosi oltre Wikipedia.

Oltre Wikipedia 39
Automazione 29
Altri media 24
Altro 6
Educazione Istituzioni 42 Diventare parte dell'ecosistema della conoscenza

La collaborazione è un tema comune, soprattutto in relazione al settore educativo, ma anche più in generale con altri attori interni ed esterni.

Programmi esistenti 23
Educatori 7
Altro 54
Collaborazione Esterna 69
Interna 66
Partnership 48
Comunicazione 42
Policy, Advocacy 25
Altro 3
Organizzazione Fondazione 38
Finanziamento 32
Governance 25
Personale 19
Altro 25
Funzionalità n.a. 216 Non incluso come tema per la direzione strategica

Questioni come funzionalità e valori sono stati discussioni spesso. Anche se importanti, queste idee hanno più a che fare con la tattica di come facciamo le cose, piuttosto che con i risultati che speriamo di ottenere nel mondo. Dichiarazioni relative alle funzionalità saranno girate ai dipartimenti appropriati di Wikimedia Foundation.

Valori Missione 41
Open Source 27
Decentralizzazione 15
Libertà 14
Altro 4
Sostenibilità, Crescita n.a. 16