Movement Strategy/Recommendations/Provide for Safety and Inclusion/it

This page is a translated version of the page Movement Strategy/Recommendations/Provide for Safety and Inclusion and the translation is 100% complete.
Provvedere alla sicurezza e all'inclusione

Cosa

Noi creeremo degli standard per tutto il movimento affinché sia un ambiente inclusivo, accogliente, sicuro e senza molestie o vessazioni. Questo ci permetterà di attrarre e trattenere nuovi volontari aumentando la diversità e di crescere come movimento.

Un breve video (in inglese) a proposito di questa raccomandazione.

Faremo in modo che i volontari attivi e futuri che partecipano online e offline abbiano le risorse e siano messi in condizione di partecipare senza che sia compromessa la loro sicurezza personale e quella all'interno della comunità

Assicureremo un contesto (infrastruttura e linee guida) così come standard e procedure per la protezione di tutti i partecipanti e basati su una valutazione del contesto adattata ai differenti ambienti.

Cambiamenti e azioni

  • Creare un Codice di condotta, in collaborazione con le comunità, che assicuri una base comune a tutto il movimento di comportamenti accettabili senza tolleranza per i comportamenti molesti. Questo verrà fatto con un processo inclusivo rispettando le linee guida locali dipendenti dal contesto, così come le strutture di risoluzione e gestione dei conflitti.
  • Creare percorsi utilizzabili dagli utenti, in forma privata, per segnalare episodi, tecnici o personali, comprese le molestie e per gestirli in modo efficace e con l'adeguata urgenza indipendentemente dalla lingua o dal luogo.
  • Stabilire una base delle responsabilità della comunità per la salvaguardia e il mantenimento di una sana atmosfera di lavoro per il coinvolgimento sia online sia offline, insieme alle procedure di segnalazione e follow-up.
  • Ricercare e sviluppare una valutazione di sicurezza ed un piano di sicurezza adattabile così come un'infrastruttura di risposta rapida e di sostegno. Questo assicurerebbe che i volontari online e offline abbiano a disposizione in modo rapido e accessibile per mitigare i danni causati dalle loro attività su Wikimedia, tra cui:
    • sostegno psicologico (ad esempio terapisti, counselor, mediatori),
    • supporto tecnico (ad esempio mezzi di anonimizzazione),
    • assistenza legale (ad esempio liste di legali associati, facilitazione nella rappresentanza legale a livello locale),
    • un percorso rapido di escalation in caso di situazioni di minaccia alla propria incolumità personale,
    • procedure di reazione a minacce su larga scala, come eventi socio-politici o minacce ambientali
    • formazione e occasioni di incremento della consapevolezza e creazione di modalità di reazione a conflitti comunitari e minacce alla sicurezza comunitaria
  • sviluppare competenze locali per l'advocacy a favore di strutture legali e normative delle quali le nostre comunità hanno bisogno per la crescita dei progetti
  • instaurare meccanismi interni alla piattaforma finalizzati alla sicurezza dei volontari nei loro contesti (ad esempio meccanismi di anonimizzazione). Da valutare le opportunità e i rischi per determinati progetti o contesti valutando anche i rischi di molestie e vandalismo.

Motivi

Wikipedia è una storia di successo, e i suoi collaboratori volontari di lungo corso hanno creato la risorsa più preziosa per l'apprendimento che abbiamo mai trovato. Tuttavia, le nostre comunità non sono ancora rappresentative della diversità del mondo. Non riflettono né la diversità delle persone che lavorano con la conoscenza, né la diversità della conoscenza da condividere. Manca inoltre diversità nelle posizioni di responsabilità. Tra le cause comuni del divario di genere e del divario nella diversità dei contenuti e dei collaboratori c'è la mancanza di un ambiente sicuro e inclusivo. Questa mancanza nell'attuale cultura di molti progetti Wikimedia limita il lavoro e la partecipazione delle comunità esistenti ed è una barriera per la partecipazione di nuove persone, incluse le donne, i gruppi LGBTQ+, le comunità indigene e altri gruppi sottorappresentati.

Manca attualmente inoltre un approccio sistematico per sostenere i volontari che sono a rischio a causa della loro partecipazione alle attività del Movimento (ad esempio, minacce alla sicurezza in paesi dove la libertà di parola è controllata), e nemmeno esiste localmente la necessaria capacità per proteggere l'anonimato dei collaboratori (ad esempio la segnalazione degli incidenti). I bisogni e i livelli di minaccia saranno diversi a seconda dei ruoli e delle responsabilità. Garantire l'anonimato, la privacy e l'accesso alle misure di sicurezza necessarie per affrontare pratiche come il doxing e il trolling è fondamentale per rafforzare ed espandere le nostre comunità e per la sostenibilità del nostro movimento. Non tollereremo alcun comportamento tossico tra i partecipanti del nostro movimento.