Meta:Vandalismo
Il vandalismo è qualsiasi aggiunta, rimozione, modifica del contenuto o qualsiasi altra azione fatta consapevolmente e deliberatamente per danneggiare il progetto. Il vandalismo non è e non sarà mai tollerato. I vandalismi più comuni includono (ma non sono limitati a): inserimento di sciocchezze o di parole senza senso nelle pagine, oscuramento delle pagine, trolling reiterato, attacchi personali, molestie, oscenità, rimozione di commenti di altri utenti e tentativo di giocare con le regole. Il concetto di vandalismo non si limita alle azioni precedentemente menzionate.
È importante sapere che ogni azione fatta in maniera sbagliata, se compiuta in buona fede, non viene considerata come vandalismo.
Se vedi una pagina vandalizzata su Meta-Wiki, puoi provare a ripristinarla da solo o, se è una nuova pagina, taggarla con {{delete|Vandalism}}
. Esistono alcuni modelli di avviso che possono essere utilizzati per inviare messaggi all'utente e chiedere a quell'utente di seguire le linee guida. Tuttavia, le pratiche Meta-Wiki di lunga data servono a bloccare a vista vandali evidenti o palesi. Se vedi un vandalo, segnala l'utente alla pagina Meta per richiedere aiuto a un sysop in modo che un amministratore possa prendere le misure appropriate. Gli account vandalici e gli indirizzi IP possono essere bloccati da qualsiasi amministratore per qualsiasi periodo di tempo, anche per sempre.
[1] (the latter is almost always the case with vandalism-only accounts).
Vedi anche
Note
- ↑ Anche se gli indirizzi IP non dovrebbero essere bloccati per sempre (tranne in casi speciali) per evitare la possibilità di bloccare utenti legittimi che saltano su indirizzi IP dinamici o l'assegnazione di un indirizzo IP più recente.