Filtro anti abusi globale

This page is a translated version of the page Global AbuseFilter and the translation is 42% complete.
Outdated translations are marked like this.
Scorciatoia:
GAF

Il filtro anti abusi globale è una proposta di implementazione dell'attuale estensione AbuseFilter che migliorerà di gran lunga la risposta ai vandalismi e allo spam cross-wiki, oltre che aumentare il controllo della comunità per quanto riguarda queste azioni globali.

Dettagli tecnici

Il filtro anti abusi globale consentirebbe ad utenti con alcuni privilegi (probabilmente gli steward e altri gruppi utente) di creare, modificare e cancellare i filtri che agiscono sulla maggior parte dei progetti Wikimedia. I singoli filtri potrebbero essere progettati per operare su alcuni wiki, includendoli o meno in elenchi. I progetti interessati dall'operatività di ciascun filtro sarebbero individuati in base a cosa il filtro ha per obiettivo e ci si assicurerebbe che questi filtri non siano attivati nei progetti in cui non debbono esserlo. Il filtro anti abusi globale sarà ospitato su Meta e modificabile dagli utenti in possesso del flag abusefilter-modify-global. I filtri globali possono essere disabilitati e segnati come privati, così come i filtri locali.

Registri dettagliati sono disponibili per filtri locali e globali con privilegi distinti, nel senso che le comunità locali possono mantenere le loro impostazioni preferite sul filtro abusi locale, mentre per i filtri globali si può impostare uno standard globale.

Il filtro anti abusi globale offrirà le seguenti opzioni:

  • Possibilità di annotare tutte le azioni che attivano un filtro globale.
  • Possibilità di etichettare modifiche sulle wiki locali per successivi approfondimenti.
  • Possibilità di esporre un avviso agli utenti che fanno attivare un filtro.
    • Non si sa ancora come potrebbe funzionare questa opzione.
    • Si deve anche considerare la questione localizzazione/traduzione. Per ora gli avvisi si riferiscono a messaggi nello spazio dei namespace di MediaWiki. Dovremmo mostrare questi avvisi su un'altra wiki.
  • Possibilità di prevenire un'azione su un wiki locale se l'esecuzione di quest'azione sia destinata a far attivare il filtro globale.
  • Una variabile che identifica il progetto sul quale il filtro sta per agire; molto probabilmente si userà project_title.

Le specifiche modifiche per implementare il filtro possono essere osservate in questo codice d'ingrasso e in questa modifica gerrit.

Locally disabled actions

Some AbuseFilter actions have been added[1] to $wgAbuseFilterLocallyDisabledGlobalActions. Prior to this change, the management of the action was by convention that global abuse filters would not apply these actions.

Global filters with the below locally disabled actions enabled will still log the hit, but will not apply the disabled action.

  • blockautopromote
  • block
  • rangeblock

Dettagli sulle policy

I filtri anti abusi globali saranno usati per prevenire spam e vandalismi su molti wiki di Wikimedia. In quanto tali, dovrebbero essere concepiti solo in modo da impedire tipi di danni che affliggono molte wiki. I filtri globali dovrebbero essere i più specifici possibili, e dovrebbero essere attivi per il minor tempo possibile. Dopo non più di una settimana senza azioni utili, i filtri dovrebbero essere disattivati al fine di prevenire la presenza di falsi positivi. Un'eccezione a questa regola riguarda i filtri che sono concepiti esclusivamente per etichettare certe edizioni, senza che il filtro compia altre azioni. Questi filtri possono essere lasciati attivi indefinitamente, visto che il loro scopo è di filtrare determinate edizioni per un successivo controllo non eseguendo altre operazioni in automatico.

Cronologia dell'implementazione

I filtri anti abusi globali sono stati abilitati su metawiki, mediawikiwiki e nelle testwikis nel febbraio del 2013.[2] Nel settembre 2013 è stato attivato su tre wiki supplementari: incubatorwiki, specieswiki e outreachwiki.[3] Il 25 gennaio 2014, i filtri sono stati attivati su tutte le piccole wiki.[4] I filtri globali sono stati attivati su tutte le wiki di medie dimensioni nel novembre 2014. [5] Le wiki private e fishbowl sono escluse. L'obiettivo successivo è quello di affrontare i problemi di globalizzazione.[6]

In June 2018, global abuse filters were still enabled on all small wikis and all medium-sized wikis, but also on some big wikis: enwikisource, frwiki, ptwiki, specieswiki, wikidatawiki (with specificities in the main and Property namespaces), incubatorwiki, mediawikiwiki, metawiki, testwiki and test2wiki.[7] In July 2023, global abuse filters were enabled on nearly all large Wikimedia projects,[8] except projects explicitly opted out.[9]

Opted out projects

This is a list of Wikimedia projects where global abuse filters are not active:

Wikis that wish to be excluded from the framework of global abuse filters can do so by achieving a consensus of the community and then creating a Wikimedia site request in Phabricator. Before doing so, it is important to understand that disabling global abuse filters may allow for more vandalism to go through. It is advisable to consult Special:AbuseLog before deciding to disable global abuse filters on a wiki.

Filtri attivi

See Special:AbuseFilter for the full list.

Note