Partenza da zero di una pagina su Wikipedia

This page is a translated version of the page Wikipedia Zero Starting Page and the translation is 100% complete.

Per gli utenti di Zero, quando visitano m.wikipedia.org, dobbiamo mostrare una pagina iniziale personalizzata per uno specifico dispositivo mobile. Una tipica pagina iniziale ha una barra personalizzata, es. "Wikipedia at no cost by [Company]", e una lista di lingue comuni in quel paese. La lingua della pagina è sempre impostata secondo la lingua di default del dispositivo.

Adesso abbiamo la possibilità di aggiungere qualche testo addizionale nella pagina iniziale, mentre diversamente la pagina sembrerebbe vuota e non molto stimolante. Questo testo è un HTML,simile alla pagina WWW, ma significativamente più piccola a causa di molti dispositivi che hanno uno schermo piccolo. Il testo è differente in base alla lingua di default data dal provider e può anche differire tra vari progetti- Wikipedia vs Wikinews. Il testo è immagazzinato in translatewiki.net; con l'esclusione risiedente nella pagina MediaWiki:Zero-landing-welcome del progetto.

Il testo può essere una frase "welcome to {{SITENAME}}", può essere una famosa citazione, un nuovo oggetto, una parola del giorno, un link all'articolo menzionato o una qualsiasi altra cosa che la community decida di pubblicare:

<blockquote>
  Real knowledge never promoted either turbulence or unbelief; but its progress
  is the forerunner of liberality and enlightened toleration.
  <div style='padding-left:4em'>— ''Henry Brougham''</div>
</blockquote>

Vedi le istantanee d'esempio per Android, iPhone, iPad.

Per favore tenete a mente che la maggior parte degli utenti che arriva su questa pagina verranno indirizzati là dalla pubblicità Free Wikipedia, quindi molti nuovi utenti.

Per provare, siate sicuri di aprire la vostra pagina browser privata (Chrome: Ctrl+Shift+N Firefox: Ctrl+Shift+P) e aprite http://en.m.wikipedia.org/wiki/Special:ZeroRatedMobileAccess?X-CS=-TEST-ALL per vedere cosa gli utenti vedrebbero se visitassero la pagina da un network di servizio se la loro lingua principale fosse l'inglese. Appena cliccato il link potrebbe non funzionare a causa di qualche possibile cookies.