Punti salienti di Wikimedia, marzo 2013

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, March 2013 and the translation is 90% complete.

Punti salienti dal Rapporto della Wikimedia Foundation e dal Rapporto tecnico Wikimedia di marzo 2013, con una selezione di altre importanti iniziative dagli eventi di Wikimedia

Punti salienti di Wikimedia Foundation

Lua velocizza le pagine e potenzia i contributori tecnici di Wikimedia

On March 13, Lua was enabled for templates on all Wikimedia wikis. The existing syntax for wikitext templates is complicated and limited: it does not offer loops, for example. With Lua, editors can now use a real programming language, in which they can also contribute to programming projects outside Wikimedia. For Wikimedia wikis, Lua means a big performance gain in widely used templates, such as citations. For example, 300 citations on an English Wikipedia article now render in 3 seconds instead of 18 seconds.

 
La nuova immagine del bottone di caricamento in un articolo di Wikipedia sulla versione del cellulare

Il lancio delle applicazioni per il cellulare e la web mobile

On the mobile version of Wikipedia, smartphone users can now easily upload a lead image to Wikipedia articles that lack one. Also in March, the Mobile team released a dedicated app for Wikimedia Commons, allowing media uploads from Android and iOS devices.

First Individual Engagement Grants awarded to innovative community projects

The recipients of the first Individual Engagements Grants were announced on March 29. These grants fund projects by individuals or small teams for a duration of six months. Among the largest of the eight funded grants are "The Wikipedia Library" ($7500), which aims to give editors access to reliable sources, donated by publishers, "The Wikipedia Adventure" ($10,000), an on-wiki game for new editors, and a project to collaboratively define a vision for the future of Wikisource (10,000 Euros).

Wikipedia Zero vince il premio, raggiunge nuovi utenti

Wikipedia Zero, which gives people around the world mobile access to Wikipedia free of data charges, won the 2013 SXSW Interactive “Activism” award, beating four other finalists. Also in March, Wikipedia Zero became available to more than 55 million additional subscribers in Russia, as part of a partnership with Beeline (VimpelCom). This was the biggest launch for the Wikipedia Zero team to date. The same month, a new Wikipedia Zero partnership with Axiata Group was announced, which will expand the program in Indonesia, Malaysia, Cambodia, Sri Lanka and Bangladesh this year.

 
Quattro Difensori civici durante la loro visita agli uffici di WMF

Riunione dei Difensori civici, potrebbero espandere il loro mandato

In marzo, la squadra della Foundation LCA ha ospitato cinque dei sette membri della Commissione dei Difensori civici a San Francisco, dove questi membri della comunità provenienti da parti disparate del mondo si sono incontrati di persona per la prima volta. Si sono consultati con vari dipartimanti della WMF e hanno fornito l' input riquardo gli argomenti sulla privacy e il lavoro degli amministratori. Formatasi nel 2006, la Commissione dei Difensori civici si sta occupando di indagare riguardo ai reclami sulle presunte violazioni delle regole sulla privacy per conto del Board of Trustees. E' stato proposto che la Commissione possa anche occuparsi della gestione dei reclami sulle regole del CheckUser e le regole di negligenza. Stiamo preparando una RdP (richiesta di pareri) al riguardo.

Dati e tendenze

Visitatori totali per il mese di febbraio:

483 milioni (-1,12% in confronto a gennaio; +1,53% in confronto all'anno precedente)
(comScore data per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati di marzo al più tardi in aprile)

Pagine viste a marzo:

21,5 miliardi (-1,1% rispetto a febbraio; +24,8% rispetto all'anno precedente)
(Server log data|Registri di server per tutti i progetti della Wikimedia Foundation, inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Utenti attivi registrati per febbraio 2013 (>= 5 modifiche/mese, esclusi i bot):

78.083 (-7,53% rispetto a gennaio / -2,43% rispetto all'anno precedente)
(Database data|Dati dei database, tutti i progetti della Wikimedia Foundation.)

Report Card (integrante vari dati e andamenti statistici riguardo ai progetti WMF) per febbraio 2013:

http://reportcard.wmflabs.org/

(Definizioni)

Finanziari

 
Entrate e uscite reali della Wikimedia Foundation YTD al 28 febbraio 2013 - Entrate e uscite stimate
 
Spese della Wikimedia Foundation YTD per settori al 28 febbraio 2013

(Le informazioni finanziarie sono disponibili solo fino al Febbraio 2013 al momento della presente relazione.)

Tutta l'informazione presentata è per il mese e l'anno al 28 febbraio 2013

Guadagno $35.650.340
Spese:
Dipartimento tecnologia $9.379.205
Gruppo Raccolta Fondi $2.411.055
Gruppo di concessione permessi e programmi $3.935.546
Direzione $504.987
Finanza/legale/Gruppo delle Comunicazioni $2.029.585
Finanza/Risorse umane/Amministrazione $3.702.999
Spese Totali $21.963.377
Totale Eccedenza/Perdita $13.686.963

Le entrate per il mese di Febbraio sono di $1,89MM vs preventivati $276k, circa $1,61MM o il 585% in più.

  • Le entrate dall'inizio dell'anno a oggi sono di $35,65MM contro una previsione di $30,46MM, circa $5,19MM o il 17% in più.

Le spese per il mese di Febbraio sono state di $4,25MM contro le preventivate $4.03MM, circa $215K o il 5% sopra le previsioni, soprattutto a causa di spese in aumento del capitale, uscite per spese del personale, spese di hosting, spese giuridiche.

  • Le spese dall'inizio dell'anno a oggi sono di $21,96MM contro una previsione di $25,94MM, circa $3,98MM o il 15% al di sotto della previsione, principalmente dovute a spese per il personale, spese conto capitale, spese di hosting, spese per sovvenzioni FDC, spese di viaggio, parzialmente compensate dalle maggiori spese legali e spese bancarie.
  • L'ammontare di cassa è $40,68MM come al 28 Febbraio 2013.
Video della riunione mensile Wikimedia Foundation metrics and activities meeting riguardante il mese di marzo(4 aprile 2013)

Altre iniziative in evidenza

La fase 2 di Wikidata sarà presto disponibile su Wikipedia

 
Il logo di Wikidata

On March 27, Wikidata's central data repository became available for use on the first 11 Wikipedias. Example: In a Wikipedia article about Yahoo!, the wikitext "{{#property:p169}}" will return "Marissa Mayer", as she is the chief executive officer of the company. A launch on the English Wikipedia and all other language versions is expected later in April.

 
Vyšenské kopce, un'area nazionale di riserva naturale nella Repubblica Ceca

Valutando il successo del progetto "Mediagrant" per documentare le riserve naturali

La Wikimedia della Repubblica Ceca ha pubblicato una valutazione del successo del proprio progetto "Mediagrant", che è finanziato da una sovvenzione della Wikimedia Foundation. Sin dal 2011, questo progetto aveva finanziato le spese di viaggio per le escursioni fotografiche di Wikimediani volontari per proteggere le aree naturali nella Repubblica Ceca. L'obiettivo è documentare le piante e gli animali rari, e l'area stessa. 74 escursioni di questo genere hanno avuto luogo, in 298 località, e la sezione ha calcolato un costo di copertura di circa 3.08 Kč per foto (cioè circa US$0.16 / 0,12 €).

 
Lo spazio WikiAfrica a Douala, in Cameron

WikiAfrica offre uno spazio fisico per i contributori di Wikimedia in Camerun

In un centro di attività artistiche a Douala, in Camerun, è stata set up|allestita una stanza con alcuni computer ad alta velocità di connessione Internet per la gente del posto che è interessata a contribuire ai progetti Wikimedia. Si pensa infatti che la carenza di computer e di accessi in linea siano la spiegazione per il basso tasso di contributi africani nella Wikipedia. I visitatori dello spazio WikiAfrica sono assistiti nel redigere Wikipedia da uno staff di esperti. Il progetto del Camerun WikiAfrica coinvolge anche un Wikimediano residente e alcuni workshops, ed è supportato dalla Orange Foundation.