Punti salienti Wikimedia, dicembre 2011

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, December 2011 and the translation is 100% complete.

Punti salienti dal rapporto della Wikimedia Foundation e dal rapporto tecnico Wikimedia di dicembre 2011, con una selezione di altre importanti iniziative dagli eventi di Wikimedia

Punti salienti Wikimedia Foundation

 
Wikitext (a destra) e la sua visualizzazione nel Visual Editor (a sinistra)

Prototipo Visual Editor

Il team di sviluppo del Visual Editor per Wikipedia ha presentato il 13 dicembre un primo prototipo di prova. Lo sviluppo di quest'ultimo è stata una delle principali priorità della Wikimedia Foundation secondo il piano annuale 2011–2012. Il Wiki-markup è una sorta di barriera che impedisce il contributo di troppe persone. Si spera che il Visual Editor renda le modifiche più facili da eseguire.

http://blog.wikimedia.org/2011/12/13/help-test-the-first-visual-editor-developer-prototype/

La raccolta fondi termina con donazioni record

 
Il redattore Wikimedia dr. Sengai Podhuvan intervistato per una testimonianza sulle donazioni da Victor Grigas

L'annuale raccolta fondi è finita il 1° gennaio 2012 con un raccolta record di 20 milioni di $ da più di un milione di donatori provenienti da ogni parte del pianeta. La raccolta fondi di quest'anno si è focalizzata sui messaggi lanciati dallo staff e dai volontari che hanno contribuito a creare Wikipedia, ma soprattutto sulle testimonianze da parte di redattori giovani ed anziani provenienti da Paesi come Argentina, Brasile, India, Kenya, Regno Unito e Stati Uniti.

https://blog.wikimedia.org/2012/01/02/wikimedia-fundraiser-concludes-with-record-breaking-donations/

 
Rapporto annuale WMF 2010–2011

Pubblicato il rapporto annuale, per la prima volta anche tradotto

L'ultimo rapporto annuale della Wikimedia Foundation è stato caricato in PDF e in formato wiki a metà dicembre. Il rapporto di quest'anno è focalizzato sul rafforzamento delle più importanti strategie della Wikimedia Foundation: crescita del supporto in India, espansione della versione mobile, miglioramento e semplificazione del nostro software e costruzione di un programma educativo globale. Il rapporto approfondisce anche la relazione con la nostra comunità durante l'ultimo anno e offre un articolo dettagliato riguardo la creazione dell'articolo sulla Primavera araba su Wikipedia. Per la prima volta, abbiamo rilasciato questo rapporto in sette differenti lingue.

http://blog.wikimedia.org/2011/12/17/our-latest-annual-report-how-the-world-tells-its-story/

Periodo di completamento per i termini d'uso completato

Dopo più di 120 giorni, il periodo per commentare e completare la versione proposta dell'accordo con l'utente è finita con una partecipazione efficace ed attiva da parte della comunità. Vedi l'attuale versione proposta dell'accordo con l'utente e la discussione ad essa correlata.

http://blog.wikimedia.org/2011/12/31/terms-of-use/

Dati e tendenze

Visitatori globali novembre:

474 milioni (–0,4 % rispetto ad ottobre; + 15,6 % rispetto all'anno precedente)
(Dati comScore per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati di dicembre a fine gennaio)

Pagine viste a dicembre:

16,3 miliardi (– 6,2 % rispetto a novembre; + 17,1 % rispetto all'anno precedente)
(Dati dai registri dei server, tutti i progetti della Wikimedia Foundation inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Redattori registrati attivi a novembre 2011 (>= 5 modifiche/mese):

83.444 (– 1,2 % rispetto ad ottobre; i dati comparativi rispetto all'anno precedente non sono attualmente disponibili)
(Dati forniti dal database, tutti i progetti della Wikimedia Foundation eccetto Wikimedia Commons)

Rapporto novembre 2011: http://stats.wikimedia.org/reportcard/RC_2011_11_detailed.html

Il rapporto è attualmente sotto riprogettazione per renderlo una dashboard più funzionale (compresa l'integrazione di vari dati statistici e tendenze sui progetti della Wikimedia Foundation).

Contabilità

(Le informazioni sulla contabilità sono disponibili solo per novembre 2011)

Tutte le informazioni sulla contabilità presenti sono per il periodo 1° luglio 2011 – 30 novembre 2011.

Ricavi: 14,5 milioni di $

Spese:

  • Dipartimento tecnologia: 3.916.000 $
  • Dipartimento donazioni/comunità: 1.732.000 $
  • Dipartimento di sviluppo globale: 1.454.000 $
  • Direzione: 406.000 $
  • Finanza/legale/HR/amministratori: 2.419.000 $

Totale spese: 9.927.000 $

Differenza/(guadagno): 4.573.000 $

I ricavi sono stati superiori grazie a sovvenzioni pari a 2,8 milioni di $ e a donazioni aggiuntive pari a 2,1 milioni di $.

Le spese sono state inferiori al piano con 9,9 milioni di $ effettivi contro 11,6 milioni di $ previsti. Le spese sono state inferiori al piano grazie a esborsi minori del previsto per le spese in conto capitale, le sovvenzioni alle associazioni locali, i costi di reclutamento e le altre attività.

Liquidità pari a 22,8 milioni di $, che corrispondono a dodici mesi di riserve di liquidità agli attuali livelli di spesa e a dieci mesi di liquidità secondo il piano annuale.

Altre iniziative in evidenza

 

Fotografia invernale del monastero di Chiajna vince il concorso "Wiki ama i monumenti"

Una fotografia di Mihai Petr sul monastero di Chiajna situato nei sobborghi di Bucarest è il vincitore del concorso "Wiki ama i monumenti" 2011. Durante il mese di settembre, i partecipanti di 18 paesi europei sono stati invitati a caricare su Wikimedia Commons delle fotografie sul patrimonio culturale del loro paese di provenienza, con un totale di più di 165.000 caricamenti da più di 5.000 utenti, molti di loro novellini. Una giuria europea ha selezionato il vincitore tra 169 finalisti.

Il capitolo tedesco annuncia i vincitori del concorso sulla diffusione della libera conoscenza

Wikimedia Germania ha annunciato il risultato della seconda edizione del concorso "Wissenwert", che supporta i progetti che promuovono la diffusione della libera conoscenza con un premio di 5.000 €. I cinque vincitori lavoreranno sull'importazione di contenuti multimediali su Wikimedia Commons da giornali scientifici ad accesso libero e da altre risorse libere, su una piattaforma per la condivisione di informazioni sulla genetica umana e sui sottotitoli per i video educativi di Youtube.

GLAMcamp Amsterdam discute su collaborazioni culturali

Dal 2 al 4 dicembre, un evento GLAMcamp Amsterdam, organizzato da Wikimedia Olanda, ha avuto luogo al MediaMatic Lab ad Amsterdam. I wikipediani che sono in relazione con le istituzioni culturali (gallerie, biblioteche, archivi e musei - "GLAMs"), provenienti da 21 Paesi differenti, si sono incontrati con i rappresentanti di queste istituzioni. Un quadro generale degli argomenti trattati è disponibile in "This Month in GLAM".