Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Adam Wight/it

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Adam Wight and the translation is 100% complete.

Adam Wight

Adam Wight (Adamw)

Adamw (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
Adam Wight
  • Informazioni personali:
    • Nome: Adam Wight
    • Ubicazione: Berlino, Germania
    • Lingue: en-N, es-2
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2012
    • Wiki in cui è attivo/a: mediawiki, meta
statement (Not more than 450 words) Problema': le nostre istituzioni dovrebbero essere lo specchio del nostro movimento. Se la conoscenza è una montagna, allora dovremmo essere giardini terrazzati che si estendono sui suoi pendii, piuttosto che una fortezza costruita sulla cima. I wikimediani si diffondono in ogni argomento e lingua, invece che costruire un unico progetto dominante in qualche lingua coloniale. Ma la Wikimedia Foundation è dominante, le sue entrate sono oltre 12 volte più grandi del capitolo più grande.

Proposta: Aumentare progressivamente la proporzione di risorse che va alle organizzazioni locali più piccole, fare in modo che queste assumano molti dei ruoli della Foundation. Decisioni a livello di movimento prese da una confederazione di gruppi locali.

Problema: i volontari e contributori creano tutta la nostra ricchezza, ma hanno un controllo minoritario sull'elezione dei rappresentanti del Board.

Proposta: I contributori eleggono direttamente l'intero Board della Wikimedia Foundation, una persona, un voto. Questo richiederà al Board di cambiare il suo statuto, e possibilmente richiederà la conversione (di nuovo) in un'organizzazione di soci. Poi, le questioni future saranno risolte secondo il mandato popolare.

Problema: I confini dei nostri progetti sono strettamente sorvegliati. Qualsiasi nuova comunità può essere lanciata solo dopo un processo lungo e difficile, e solo se è simile ai progetti esistenti e radicata in valori simili. I molti che vengono negati devono rivolgersi a hosting commerciali o di altro tipo, con politiche di sicurezza incoerenti, licenze, e persino con pubblicità imposta.

Proposta: Abbiamo bisogno di una diaspora di progetti, come una farm wiki aperta e senza pubblicità, con finanziamenti stabili e una consistente sicurezza della comunità. Potremmo anche attirare nuova vita nel movimento con: editing collaborativo in tempo reale, partnership con i giornalisti per combattere la disinformazione, e estenderci oltre la vita on-wiki con iniziative come il Knowledge Equity Fund.

Su di me: Come membro del Board, spingerò per la democrazia diretta e mi impegnerò a sostenere qualsiasi voto di richiamo o referendum da parte dei collaboratori. Le mie priorità sono allineate con le raccomandazioni strategiche e il risultato della revisione della governance del 2019, e sono felice di ascoltare gli altri e adattare ciò che sostengo, se necessario.

Il mio background professionale è per lo più come sviluppatore di software, o come lavoratore manuale a seconda di quello che riesco a trovare. Mi piace l'organizzazione delle comunità, ho aiutato ad avviare un collettivo di cibo da marciapiede, una scuola gratuita, e insieme ad altri ho tentato di sindacalizzare il personale della Wikimedia Foundation. Ho aiutato a mantenere un'officina di arte industriale, e vedo alcuni paralleli con ciò che deve essere fatto come membro del Board: impostare una struttura che permetta ad ogni individuo di prosperare ed essere creativo, mantenere accesi i riflettori, e parlare molto con tutti.

La mia esperienza wiki è un totale di 9 anni come staff di WMF e WMDE. Posso dire che lo staff rispetta universalmente quella che chiamano la "Comunità", e semmai può avere un po' paura degli utenti. Lavorerò per ricostruire l'affidabilità della Fondazione.

Top 3 Board priorities 1. Democrazia': Eleggere il consiglio completo, con gli utenti riconosciuti come i proprietari legali della Fondazione.

2. Diversità: Eliminare gradualmente alcuni dei ruoli svolti dalla Fondazione, concentrandosi sul coordinamento tra i capitoli, la gestione dei marchi, il diritto internazionale e le questioni di sicurezza. Aumentare notevolmente la proporzione di fondi distribuiti alle entità locali. Valutare la possibilità di dividere le organizzazioni per concentrarsi su MediaWiki, e un'altra per fornire l'hosting dei wiki.

3. Diaspora': Sostenere una wiki-farm senza scopo di lucro, senza pubblicità, aperta a tutti, con il beneficio di un quadro di sicurezza uniforme.

Top 3 Movement Strategy priorities 1. Garantire l'equità nel processo decisionale

2. Sicurezza e inclusione

3. Innovare per la conoscenza libera

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:28, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 01:02, 30 June 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione
Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

WMF Sviluppatore di software, 7 anni. WMDE sviluppatore di software, 2 anni.

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

No

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

No

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

Software engineering.

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

No

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

No

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

No

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

No