Bacheca del Consiglio Direttivo della Fondazione Wikimedia/Aprile 2022 - Processo di elezione del Consiglio nel 2022
Elezioni 2022 del Consiglio della Wikimedia Foundation - aggiornamenti
Il Consiglio Direttivo vuole migliorare l'insieme delle competenze e la diversità apportate dai nuovi amministratori selezionati. Per questo motivo, quest'anno il Consiglio ha approvato un nuovo processo per selezionare due amministratori fiduciari da parte della comunità e degli affiliati. L'obiettivo è avere due fiduciari confermati entro il 1° ottobre. Gli affiliati voteranno per preselezionare 6 candidati. Un voto comunitario deciderà chi tra questi 6 candidati sarà raccomandato per i due seggi.
Questi due seggi sono stati selezionati nel 2019 attraverso il processo di elezione dei seggi selezionati dagli affiliati. Il nuovo processo tiene conto del recente Call for Feedback: Elezione del Consiglio Direttivo e di ulteriori discussioni da parte della Board Selection Task Force.
Questi sono i fattori principali del nuovo processo. Per maggiori dettagli, fare riferimento alla raccomandazione completa.
- L'invito a presentare candidature include competenze e fattori di diversità ricercati dal Consiglio. Gli affiliati sono incoraggiati ad aiutare a trovare potenziali candidati.
- I candidati presentano una dichiarazione per posizionarsi in relazione a queste abilità e fattori di diversità.
- Gli affiliati costituiscono un nuovo Comitato di Analisi (AC) per esaminare le dichiarazioni dei candidati e valutarle.
- Attraverso un voto trasferibile unico (STV), un voto per ogni affiliato, gli affiliati selezionano 6 candidati. Gli affiliati votano in base alle dichiarazioni dei candidati e alle valutazioni fornite dal Comitato di Analisi.
- Segue una votazione comunitaria per decidere i due candidati più votati da raccomandare al Consiglio. Questa sarà un'elezione STV come quella condotta nel 2021, solo limitata ai 6 candidati preselezionati.
- Per la prima volta, i membri degli affiliati potranno votare alle elezioni della comunità anche se non soddisfano i criteri di eleggibilità degli elettori.
- Anche lo strumento di consulenza per il voto che è stato testato con successo nel processo del Comitato di redazione della Carta del Movimento sarà preso in considerazione in questo caso.
Queste le principali date previste:
- 18 aprile - 9 maggio: Bando per i candidati.
- 1 - 15 luglio: voto degli affiliati.
- 15 - 29 agosto: Votazione comunitaria.
- 1 ottobre: confermati gli fiduciari.
Il Comitato elettorale supervisionerà questo processo, supportato dal Gruppo di strategia e governance del movimento. Il Consiglio invita gli affiliati Wikimedia e il movimento in generale a partecipare in questo processo e a contribuire alla selezione dei candidati.