Blog di Wikimedia/Bozze/Turno del 29 ottobre 2015

This page is a translated version of the page Wikimedia Blog/Drafts/Roundup 2015-10-29 and the translation is 92% complete.
Outdated translations are marked like this.

Title ideas

Il riepilogo -Wiki ama l'Africa ottiene successo nel suo secondo anno; brevi note

Summary

A brief, one-paragraph summary of the post's content, about 20-80 words. On the blog, this will be shown in the chronological list of posts or in the featured post carousel on top, next to a "Read more" link.

  • ...

Body

 
Una donna sudanese dimostra come fare il kisra, un pane o fiocchi d'avena tradizionale in Sudan e Sud Sudan. Photo da Mohamed Elfatih Hamadien, distribuita con licenza gratuita CC BY-SA 4.0.

Per molte ragioni, alcune delle quali si collegano a distorsioni statistiche, su molti siti di Wikimedia, comprese le varie Wikipedia, la trattazione di argomenti africani è inferiore rispetto agli altri continenti. Un progetto mira a cambiare questa situazione incoraggiando persone che vivono nel continente africano a donare immagini, video e audio a Wikipedia.

Florence Devouard (Anthere) e Isla Haddow-Flood (Islahaddow) sono gli organizzatori diWiki Loves Africa, un programma che usa aspetti competitivi e tematici per indurre gli individui a donare materiale a Wikimedia Commons. "Avevamo bisogno di un modo divertente per mostrare quanto l'Africa sia ricca, varia, deliziosa al di là dei titoli deprimenti", hanno detto. Intendono "deliziosa" in senso letterale—il tema dello scorso hanno era la cucina. hanno ottenuto più di 6000 immagini da 873 partecipanti in 49 paesi; tra queste, la sorprendente foto qui sopra di una donna sudanese che fa il tradizionale e molto diffuso pane kisra.

Il tema di Wiki Loves Africa cambia ogni anno, per trattare un argomento di portata universale, visivamente ricco e specifico delle varie culture, come mercati, riti di passaggio, feste, arte pubblica, comportamenti. L'edizione 2015 è centrata su mode etniche da tutto il continente africano. Florence e Isla osservano che "i partecipanti possono proporre media che rappresentano la moda come viene definita dalle caratteristiche locali, per mezzo di stoffe, fogge, modi di avvolgere e appendere ecc. Questo tema comprende anche gli ornamenti, come gioielli, trucco, acconciature, segni sul corpo, stoffe e materiali intrecciati che rispondono alle influenze culturali locali".

Il concorso dura fino alla fine di novembre, e il primo premio è un Samsung Galaxy Tab S 8.4. Si accettano partecipazioni da tutto il mondo purché mostrino qualche aspetto delle diverse mode etniche africane, e potete partecipare in vari modi:

Wiki Loves Africa è sostenuto dalla Fondazione Wikimedia con un finanziamento di 22.760 USD e da una crowdfunding campaign|campagna di finanziamento su Indiegogo.

Scoprite altro

Ed Erhart, Associato Editoriale, Wikimedia Foundation
Florence Devouard e Isola Haddow-Flood, Wikipediani

In brief

 
Terzo posto: la Alpine ibex (Capra ibex), o Steinbock, nel Parco nazionale austriaco nella catena montuosa degli Alti Tauri. Photo di Bernd Thaller, con licenza di libero uso CC BY-SA 3.0

  • Wiki Loves
    • Earth: I vincitori del concorso Wiki Loves Earth 2015 sono stati proclamati.

Il vincitore del terzo posto può essere visto qui sopra.


    • Monuments: La newsletter This Month in GLAM riferisce che Wiki Loves Monuments in Italia ha avuto un grande successo: 947 partecipanti hanno scattato 12.740 fotografie di 5.149 monumenti, termine usato genericamente per indicare luoghi del patrimonio culturale esistenti in tutto il mondo. questi risultati si sono ottenuti in parte cooperando con centinaia di istituzioni pubbliche a livello statale e locale. Le foto vincenti da Germania e Pakistan sono state pubblicate.
  • Causa con la NSA respinta:

La causa legale della Fondazione Wikimedia contro la National Security Agency degli Stati Uniti è stata respinta. L'ufficio legale della WMF ha scritto in un post sul blog "rispettosamente in disaccordo con la decisione della Corte di respingere" e "si aspettano di fare appello" alla decisione.

  • Principessa delle Asturie:

La portata globale di Wikipedia è stata recognized|riconosciuta questa settimana dal prestigioso Premio per la Cooperazione Internazionale Principessa delle Asturie,una onorificenza che ora Wikipedia condivide con istituzioni eminenti quali L'Organizzazione Mondiale della Sanità e la Bill and Melinda Gates Foundation

Lila Tretikov, direttore esecutivo della WMF, ha detto: "In Wikipedia, la conoscenza non ha confini. La foto di una farfalla in una foresta indiana aiuta collaboratori di tutto il mondo a scrivere nella loro lingua articoli su quella specie, così che mezzo miliardo di persone in ogni parte del globo potranno venire a sapere di una specie rara. Questo premio onora le persone che rendono possibile Wikipedia".

  • WikiConference USA:

Il Signpost di Wikipedia inglese ha riferito i principali discorsi d'apertura alla assemblea di quest'anno per i Wikimediani degli Stati Uniti. L'articolo è stato republished|ripubblicato dagli Archivi Nazionali Statunitensi (US National Archives) e dal blog della Gestione delle Registrazioni (Record Administation's blog).

  • Wikipedia nell' educazione: La Wikipedia tedesca Kurier segnala di un' iniziativa educazionale tra i Wikimediani e l'Università di Vienna che presenta un rapporto femmina-maschio di circa 70 a 30.
  • Wikimedia rapporti
    • Rapporto trimestrale: Il rapporto della Fondazione Wikimedia (WMF) per il primo trimestre dell'anno fiscale 2015-2016 è stato pubblicato.
    • Rassegna trimestrale: Nell'ultimo trimestre le recensioni trimestrali dei dipartimenti WMF sono stati pubblicati.Queste revisioni mirano a "garantire l'affidabilità e creare un'opportunità di correzioni di rotta e reperire risorse aggiustamenti in consultazione con un team che lavora su una specifica iniziativa di Wikimedia Foundation."
    • Wiki Ed: Il rapporto della Wiki Education Foundation è stato pubblicato.La fondazione conta 74 istruttori in questo periodo, il più grande mai raggiunto, con 133 corsi e oltre 2000 studenti.


Benvenuti al vostro nuovo riassunto della comunità! Questa è una nuova caratteristica settimanale per il blog, e noi vorremmo invitarvi a prenderne parte. Questo riassunto delle notizie della community Wikimediana attrarrà insieme elementi da tutto il mondo per fornire una sede per i vostri aggiornamenti e una carrellata diversificata di eventi. Ha lo scopo di emulare e integrare le agenzie di stampa della comunità pre-esistenti. I contributi sono benvenuti! Se la vostra comunità di Wikimedia ha una pietra miliare, nuovi bei progetti, o qualche avvenimento eccentrico, gentilmente mandami una e-mal o lascia un messaggio su La mia pagina discussioni.

Ed Erhart, Associato Editoriale, Wikimedia FoundationUser:Ed Erhart (WMF)


Notes

Ideas for social media messages promoting the published post:

Twitter (@wikimedia/@wikipedia):

(Tweet text goes here - max 117 characters)
---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|---------|------/

Facebook/Google+

  • ...