This page is a translated version of the page Wiki Loves Pride and the translation is 50% complete.
For 2023 campaign, see Wiki Loves Pride/2023.

LGBT Pride & History Months. The Wikimedia way.

Tradizionalmente i mesi di giugno e ottobre sono stati opportunità per la comunità lesbica, gay, bisessuale e transgender (LGBT) attorno al mondo per celebrare la storia e cultura LGBT. Un'opportunità globale per discutere e condividere la conoscenza delle persone coinvolte nelle comunità LGBGT.

Wiki Loves Pride è organizzato da Wikimedia LGBT

The mission of Wikimedia is to empower and engage people around the world to collaboratively collect and develop open educational content, and to disseminate it effectively and globally. The desire to archive and spread LGBT culture and history is strong both within the LGBT and Wikimedia movements.

Wiki Loves Pride

Wiki Loves Pride” è una campagna globale pensata per espandere e migliorare il contenuto relativo alla comunità LGBT in vari progetti Wikimedia. Le attività di Wiki Loves Pride si concentrano nei mesi di giugno e ottobre. Nel mondo, migliaia di eventi e feste LGBT hanno luogo nel mese di giugno. Ottobre è visto da varie nazioni come il mese della storia LGBT (in altre è febbraio - che potrebbe venire aggiunto nei prossimi anni) ed è anche il mese in cui si celebra il "coming out".

È organizzato da Wikimedia LGBT. Il 2013 ha fatto da anno di lancio per costruire le basi per future attività.

“Le wiki rappresentano una grande opportunità per la comunità LGBT per documentare e condividere le nostre esperienze e conoscenza con il mondo. Quanto più avanzi il movimento LGBT, più è importante che pensiamo strategicamente alla conservazione della nostra storia e cultura per le generazioni future." “[Wikipedia] espande la nostra conoscenza su ciò. Quando capisci la sua struttura e come è formata, puoi trarne più vantaggio. Questo è parte di quello che vogliamo insegnare nelle biblioteche — come trarre il massimo dalle voci di Wikipedia, e come contribuire a Wikipedia.”
Gregory Varnum
Attivista LGBT e fondatore di WikiQueer
Richard Knipel
Presidente di Wikimedia New York City

Cosa posso fare?

Qualsiasi evento o organizzazione LGBT interessata nel realizzare attività o eventi che contribuisca a un progetto Wikimedia nei mesi di giugno e ottobre (potenzialmente febbraio nel Regno Unito) può ricadere sotto l'ombrello di Wiki Loves Pride. Seguono alcuni esempi collaudati da progetti simili. Un'attività può comprendere elementi di questi suggerimenti, o altre idee creative.

Incontro
Semplice ma divertente. Fornisci uno spazio nella tua biblioteca affinché i wikimwdiani locali realizzino un incontro. È una buona opportunità per conoscersi e pianificare future collaborazioni con Wikimedia.
editathon
A working meetup. Invite Wikimedians to gather their resources for an in-person editing session, usually revolving around a preselected theme (like a particular library collection or a topic of interest to the community). A great chance to see collaboration in action, and work with the pros.
workshop
A beginning wiki literacy and editing workshop could be held for staff or as a public program. There are many Wikimedians with on- and off-line experience in teaching wiki.
photography and videography
A picture speaks a thousand words and a video can speak thousands more. Making photos and videos of LGBT culture and history available for use around the world increases awareness of LGBT people.

Interested?

Are you interested in getting involved with Wiki Loves Pride? Want to talk about any other kind of LGBT content collaboration?