User talk:Mtarch11/Archives/2022

Latest comment: 1 year ago by Tryvix1509 in topic Please Help me

Please Help Me

Dear , Mtarch11, A User whose name is Adityarajatedx This member is adding a mold to the notable articles made by Mete on the Hindi Wikipedia, please help me.Regards Aviram NoSurprisesPlease 05:44, 9 May 2022 (UTC)

Hello @Aviram7:, hi.wiki has enough active sysops, you should contact them. --Mtarch11 (talk) 07:02, 10 May 2022 (UTC)

Cleanup request at mswiktionary

Hi there! I'm here for a clean-up request in mswiktionary. I have a user here who inputted lemmas, but with the wrong title format. Instead of the lemma as the title, the user inputted "Perkataan X" as the title.

Since all mswiktionary admins are very inactive, I request that you change the title for all such lemmas to its supposed title. The word (supposed title) can be found in the text; all of the user's lemma articles are of the same format:

1.Tinduk (Bold: The supposed title)

Ayat:

Sebedau tinduk , Shanta selalu meri selamat malam ke sida sebilik.

Terjemahan:

Sebelum tidur , Shanta selalu mengucapkan selamat malam ke keluarganya.

There's about 90 words that need to be fixed. As an alternative, I request that you give me adminship as the active editor of mswiktionary. This will not just help the clean-up process, but also significantly aids in any future issues and fixes regarding the domain, as a compensation for the inactive admins. Thank you for your understanding. PeaceSeekers (talk) 12:27, 24 May 2022 (UTC)

Hello @PeaceSeekers: for example: this should be called "Ngibun"? This for all articles? If you want the adminship you have to ask the stewards in SRP, the global sysops cannot change the rights. Thank you, --Mtarch11 (talk) 06:52, 27 May 2022 (UTC)
Indeed, but it should be all lower-caps (like for this example: "ngibun"). PeaceSeekers (talk) 09:32, 27 May 2022 (UTC)
@PeaceSeekers: Ok, soon I will. --Mtarch11 (talk) 08:33, 28 May 2022 (UTC)

Differenza tra blocco globale e ban globale

Ciao Mtarch! A seguito dell'esito della richiesta avviata da Spinoziano per un mio blocco globale (hanno detto che deve passare per il global ban comunitario) ho letto le differenze tra global lock e global ban. Credo che il global ban sia teoricamente meno grave di un global lock immediato (perché so che sarebbe stato immediato senza scrupoli in caso vi fosse stata un'emergenza), tuttavia le motivazioni presenti nella pagina sono un pò preoccupanti ed anche il fatto che (ho linkato Spinoziano per rendere anche lui partecipe essendo coinvolto) siano stati chiamati molestie i fatti che costituiscono il motivo della richiesta, inizialmente non aveva impatto sulla mia tranquillità e questo perché mi è stato detto esplicitamente da @Superpes15: che le molestie di cui si parla non sono da intendersi in senso di reato ma in senso di ciò che stabiliscono le regole dei progetti. Però, quando ho cliccato sul link "global ban" ho visto le motivazioni richieste per i requisiti e non ho capito se in caso di estremi per ban dalla community possa succedere qualcosa anche nella vita fuori da Wiki (anche la pagina Harassment parla della diversità tra i Paesi nell'applicazione nelle leggi, e non dice neppure chiaramente cosa finisce nelle vie legali e cosa no). Io non ho MAI scritto ad altri utenti per causare angoscia o paura e men che meno per perseguitarli, non sono MAI andato per minacce che nemmeno mi passano per la testa, non sono una persona che farebbe MAI nulla di pericoloso o di così brutto da essere una vera e propria molestia e mi auguro quindi che anche per il global ban valga quanto mi ha detto Superpes. Tutte le volte che ho contattato anche più volte altri utenti nelle discussioni o sui canali Mail, è stato per questioni inerenti i progetti; mai con la volontà di entrare a casa loro o giudicare cosa fanno fuori di qui. E non penserei mai di fare cose che possano mettere in pericolo la sicurezza (sempre parlando di ciò che dice la pagina).--Potenza2021 (talk) 18:08, 7 October 2022 (UTC) P.s.mi correggo su un errore: il global ban, al di là di cosa sia punito dalla legge o meno, é wikipedianamente più grave perché vieta all'individuo qualsiasi cosa abbia a che fare con WMF. Questo messaggio non è per spendere parole sul provvedimento (perché già l'ho fatto) ma per essere sicuro che gli effetti siano solo nelle attività WMF.--Potenza2021 (talk) 20:16, 7 October 2022 (UTC)

@Potenza2021: questa mattina ho letto il messaggio qui sopra, gentile ed educato, a cui contavo di ripondere nel pomeriggio, mentre oggi pomeriggio vedo che stai vandalizzando a manetta su it.wiki (sì, scrivere - in evasione del blocco - nelle talk degli utenti e scrivere messaggi come quello dove ho ricevuto prima il ping significa vandalizzare il progetto e molestare gli altri). Tornando al tuo messaggio: possiamo stare qui a parlare della differenza tra global lock, global ban, foundation ban e delle varie interessantissime procedure/procedimenti/tecnicismi anche fino a domani, oppure guardare la cosa su un piano più pratico e sintetico (come sono abituato a fare io): tu sei stato bloccato su tre progetti, i motivi li conosci. Quindi:
  • quasi tutti gli amministratori dei progetti in lingua italiana sono incapaci, anzi come dici tu devono andare in pausa o in ferie (qualcuno anche in pensione forse, vista l'età wikipediana) e magari studiarsi a memoria il tuo blog per imparare da te come usare i tastini
  • sei tu che hai fatto qualche errore, perciò sei stato allontanato, a tutela del progetto e della comunità
Abbiamo preso atto che il tuo parere rispecchia la prima opzione. Lo hai fatto capire a tutti e in tutti i modi, e l'invio costante di messaggi e mail è un atteggiamento molesto. Le opzioni sono due:
  • continuare nel tuo atteggiamento (evasioni del blocco, molestie su canali privati, messaggi sulle talk di altri progetti, ecc), e questo porterà inevitabilmente a una rfc, se già non è stata aperta (che è una procedura lunga e noiosa) dall'esito più che prevedibile,
  • dimostrare di essere una persona matura e ragionevole: smettere da solo tutto questo teatrino e dedicarti a qualcosa di più produttivo. Anche mantenendo le tue idee sugli admin e sulle terribili ingiustizie.
I primi tempi che bazzicavo Wiki, ricordo di aver risposto a un sysop di lungo corso in modo molto risentito perché aveva - a mio parere - trattato male un utente appena iscritto. Sai cosa mi rispose lui, con molta calma? Che chi si avvicina a Wikipedia con uno scopo diverso da quello di produrre contenuti (cioè scrivere voci) prima o poi si allontana o viene allontanato. Perché l'unico scopo dei progetti è quello di produrre e condividere contenuto, e più ci si allontana da questo scopo, più nascono problemi. E ti dirò che quel sysop aveva ragione, solo il tempo mi ha fatto capire che questo concetto si applica a un'infinità di casi. --Mtarch11 (talk) 14:40, 8 October 2022 (UTC)
Lo sai che con questo mi fai pensare che pure io in futuro potrei ricredermi? Ora ovviamente no, ma in futuro potrei ripensarci. Io, lo faccio presente a tutti, vorrei smettere di pensare alle cose che menzioni tu ma sono entrato davvero in un brutto stato di wikidipendenza (che non chiederò mai di giustificare, ma almeno ci tengo che la cosa resti solo su wiki e non finisca in altre sedi proprio perché non sono qui a stuzzicare - non lo ero neanche quando ho fatto in buona fede ciò che è rientrato nella definizione di spam - e mi dispiace che più volte i messaggi abbiano creato come se fosse il contrario). Stesso qui su Meta ho aggiornato la mia pagina utente che esprime i miei desideri semmai dovessi venire a mancare. In ogni caso, al di là dei blocchi (temporanei o infiniti) e di eventuali espulsioni, sento proprio che ho bisogno di disintossicarmi da questa dipendenza che non riesco a staccarmi da questi siti o dalle mail. Ma mi sento veramente come se bevessi e fumassi (due cose che non faccio), provo in tutti modi a smettere. Però a ciò che adesso su WMF so essere problematico anche per gli utenti che cito come "fuori dal coro " oppure "vittime di errori come me" devo smettere senza se e senza ma. Devo quindi resistere alla tentazione di ripiombare, soprattutto sui siti bloccati o dagli stessi utenti su talk di altri progetti e altri canali di cui parliamo.--Potenza2021 (talk) 14:55, 8 October 2022 (UTC)
@Potenza2021: il problema è che lo dici sempre ma non lo fai mai. Le dipendenze vanno curate o gestite. Se proprio non riesci a staccarti dal "mondo" Wiki, esistono altre alternative a WMF anche in lingua italiana, vedi qui, dove sicuramente puoi trovare qualcosa di tuo interesse. --Mtarch11 (talk) 15:11, 8 October 2022 (UTC)
Ti ringrazio, lo so che non ci riesco mai. Ti ringrazio quindi per le idee che mi hai dato. L'unica cosa che manca è se il global ban possa portare a conseguenze giudiziarie o meno, ma mi sembra di capire di no.--Potenza2021 (talk) 15:32, 8 October 2022 (UTC)
@Potenza2021: ti sei risposto da solo. Non siamo in un tribunale, ma nemmeno dentro a un grande gioco dove c'è chi vince e chi perde. Perché non ti crei una Wiki tutta tua? (vedi anche qui). Un ex utente di Wikipedia lo ha fatto. Ad esempio, se non sbaglio sei appassionato di musica. Puoi creare una Wiki sul tema, magari sponsorizzandola sui social, dove reclutare utenti interessati e realizzare un progetto ben curato sull'argomento, in lingua italiana, che non credo esista. Questa potrebbe essere una bella sfida per fare qualcosa di nuovo, entusiasmante e "disintossicarti" da qualcosa che - per un motivo o per l'altro - non ha funzionato. --Mtarch11 (talk) 15:46, 8 October 2022 (UTC)
Ti ringrazio, il mio desiderio se creassi una mia wiki sarebbe quello di avere il successo di Wikipedia, Spotify, YouTube, Facebook, Google, Linkedin, Pinterest, Twitter, Instagram, Telegram, WhatsApp, Yahoo, Virgilio, TuttoCittà ecc. Ma non so quanto sperarci: il mio blog, pur essendo dentro Blogspot, sta avendo meno successo delle aspettative. Quanto a <<Non siamo in un tribunale, ma nemmeno dentro a un grande gioco dove c'è chi vince e chi perde>>, io in realtà vedo spesso vicende che mi fanno pensare ad un reality. Ma so bene di sbagliarmi e che questa è solo l'idea che ho io.--Potenza2021 (talk) 15:53, 8 October 2022 (UTC)
@Potenza2021: il successo non arriva subito, ma se crei veramente un progetto libero, fatto bene, in cui credi... beh sono sicuro che hai buone capacità per riuscire. E credo sia più utile impiegare queste capacità in qualcosa di più produttivo rispetto a spulciare tutto il giorno i log di Wiki per vedere chi, a tuo parere, ha sbagliato a fare qualcosa, riportando tutto in qualcosa che a mio avviso è poco utile. Comunque, siamo già andati troppo OT rispetto allo scopo di questa pagina di discussione. Il mio è un suggerimento, su cui ti consiglio di riflettere. --Mtarch11 (talk) 16:12, 8 October 2022 (UTC)
@Potenza2021: ovviamente il mio suggerimento non include (a scanso di equivoci) eventuali richieste massive in evasione su it.wiki (traducibili come molestie), giusto per essere chiari. Prima eventualmente crei qualcosa, poi lo puoi sponsorizzare su canali diversi da wiki --Mtarch11 (talk) 18:10, 8 October 2022 (UTC)
Ok, va bene. Ma sbaglio o da lì avevo più possibilità di avere successo?--Potenza2021 (talk) 18:31, 8 October 2022 (UTC)

@Potenza2021: non prendiamoci in giro per favore. Sai che non puoi contribuire su it.wiki. Se questa conversazione ha un senso, bene. Altrimenti, se stai trollando dimmelo subito, perché qui non è come su Wiki, i blocchi sono molto più rapidi. --Mtarch11 (talk) 18:40, 8 October 2022 (UTC)

Come hai detto tu, <<prima eventualmente creo qualcosa, poi lo posso sponsorizzare su canali diversi da wiki>>.--Potenza2021 (talk) 18:41, 8 October 2022 (UTC)
@Potenza2021: che significa: "prima ti crei la tua wiki", poi la sponsorizzi fuori da Wikipedia (una volta creata). Fammi sapere cosa non è chiaro in questa frase, grazie --Mtarch11 (talk) 18:45, 8 October 2022 (UTC)
Adesso mi è chiaro. Ne approfitto per girarti un messaggio ricevuto dall'infinitato (proprio su quel progetto) RBNB1589: <<Ti prego aiutami, io ci voglio tornare su wikipedia e subito. Ne ho bisogno.>> Credo, per motivi di sensibilità (attenzione, non prenderla come un accusa di essere insensibili), che si dovrebbe fare qualcosa. Ora chiudo qui e buona serata. Chiedo a @Sakretsu, Vituzzu, and Wim b: se è possibile gentilmente bloccare questa mia utenza globalmente: non riesco a staccarmemene e mi sta facendo male. I miei familiari mi chiedono di frequente "su che pagina sono", anche loro mi chiedono se sono su Wiki perché sanno che mi fa male, quindi il global lock lo chiedo a nome sia mio che loro. Grazie a tutti quelli che mi hanno accompagnato e seguito in questa esperienza.--Potenza2021 (talk) 18:53, 8 October 2022 (UTC)
Concludo col dire che un evidente disagio da parte tua, manifestato qui sopra, unito al blocco già avvenuto della tua utenza su tre progetti, sia un motivo più che valido per bloccare globalmente la tua utenza, anche per il tuo bene. Poi naturalmente sarà uno steward, eventualmente, a pronunciarsi (anche perché ci sono le "procedure" e le "policy"). Buon proseguimento --Mtarch11 (talk) 19:19, 8 October 2022 (UTC)
Si, c'è anche chi mi ha bloccato su canali privati. Spero in ogni caso che anche il fatto avvenuto (che ha intasato il log dei blocchi) resti solo su Wikipedia. Mi dispiace che per colpa mia il log sia stato intasato, ma vorrei che la punizione fosse solo ed esclusivamente sui canali wiki. Non per deciderlo io, ma perché vorrei comunque rimanere obbiettivo sul fatto di non essere stato cattivo né pericoloso nel proporre la partecipazione alla mia wiki, pur sapendo benissimo di aver violato le norme dei progetti.--Potenza2021 (talk) 19:42, 8 October 2022 (UTC)
Mi raccomando, fai la tua parte. Niente più mail, niente più sock, niente più modifiche da sloggato. Se non resisti alla tentazione, fatti aiutare dai tuoi familiari. Non sei da solo e non esiste solo Wikipedia come passatempo Sakretsu (炸裂) 10:50, 9 October 2022 (UTC)

Please Help me

Hi there! I am a kaawiki user, an admin named NurlanPirzhanov has blocked me for no reason, I ask you to remove me from the administration, when he was an admin, Kaawiki was filled with plagiarized articles without categories and sources, I contacted him via telegram messenger and asked why the plagiarized articles when I asked that it was not deleted, he said that he agreed with those who wrote the plagiarized articles. He also insulted me as a ``cow via Telegram messenger. (Рахман3 (talk) 07:21, 26 December 2022 (UTC))

@Рахман3: Hi, I can't understand your request. Can you translate the reasons for the block? Thanks, --Mtarch11 (talk) 07:34, 26 December 2022 (UTC)
We also ask @PirjanovNurlan: (why is your talk page protected?) --Mtarch11 (talk) 07:52, 26 December 2022 (UTC)
Because he blocked me, he protected the discussion page so that others wouldn't post counter-comments. (Рахман3 (talk) 08:20, 26 December 2022 (UTC))
Please remove him from the administration. (Рахман3 (talk) 08:35, 26 December 2022 (UTC))
Please note: Mtarch11 is a global sysop, and a global sysop cannot remove anyone from administration. Only stewards can remove this right. Tryvix1509 (talk) 10:42, 26 December 2022 (UTC)
I was blocked for no reason, how do I get unblocked? (Рахман3 (talk) 11:30, 26 December 2022 (UTC))
Per Special:WikiSets/7, kaawiki isn't a global sysop wiki, so Mtarch11 or another GS can't unblock you. Only local sysop can. – Tryvix1509 (talk) 14:23, 26 December 2022 (UTC)
If you have evidence a user is abusing authority, please submit a request to Steward requests/Permissions#Removal of access Tryvix1509 (talk) 10:44, 26 December 2022 (UTC)
In addition, when I submitted my candidacy to the bureaucracy, a user named Inosham objected to me with insults, saying that "you are trying to monopolize Kaawiki", and now, on the contrary, they are blocking me and controlling Wikipedia themselves. Both of these must be obtained from the Administration. (Рахман3 (talk) 10:36, 26 December 2022 (UTC))
I'm sure he was contacted by plagiarists and asked to block me, because I suggested deleting plagiarized articles in Kaawiki's Telegram group, and people who wrote plagiarized articles asked him to block me. and he blocked me for no reason by abusing admin rights. The reason is that he colluded with people who wrote plagiarized articles (Рахман3 (talk) 08:15, 26 December 2022 (UTC))
As a reason for blocking, he wrote the following words completely unrelated to Wikipedia. For actions against the development of Karakalpak Wikipedia in social networks... (Рахман3 (talk) 09:49, 26 December 2022 (UTC))

┌──────┘
@PirjanovNurlan: Please explain some of your actions, including blocking a user for reason that I can't understand (even using Google Translate) and deleting & protecting your talk page and deleting & protecting your user page on kaawiki. If you don't explain in a few days, I may assume that your actions have some irregularities, more seriously it could be an abuse of authority. – Tryvix1509 (talk) 14:41, 26 December 2022 (UTC)

To be rude to people who were admins before and who are admins now. This user has been inactive since 2016. I consider these insults to be an obstacle to the development of Wikipedia.
PirjanovNurlan (talk) 14:51, 26 December 2022 (UTC)
@PirjanovNurlan: Please give a evidence (link to diff, etc.). – Tryvix1509 (talk) 15:09, 26 December 2022 (UTC)
@Tryvix1509 Can I send it via Telegram? PirjanovNurlan (talk) 15:13, 26 December 2022 (UTC)
@PirjanovNurlan Sorry, I don't use Telegram. If you can, use email. Tryvix1509 (talk) 01:12, 27 December 2022 (UTC)
@PirjanovNurlan The link you provided to me doesn't seem to be clear. Also, if it contains some private information, I also discourage you from sending it to me. You can continue the discussion on either of them's talk page on Meta to find a solution, as Mtarch11 and I may not be of much help anyway. Thank you. Tryvix1509 (talk) 11:20, 27 December 2022 (UTC)
look here, without any reason, my candidacy for admin was removed.(Рахман3 (talk) 15:47, 26 December 2022 (UTC))
Steward requests/Permissions PirjanovNurlan (talk) 15:00, 26 December 2022 (UTC)
@Рахман3: see GRFC. --Mtarch11 (talk) 06:51, 27 December 2022 (UTC)
What should I do? I'm not guilty, but I feel like I'm answering in a courtroom! (Рахман3 (talk) 06:58, 27 December 2022 (UTC))
@Рахман3: You are not in a court, you just have to follow the procedure indicated. --Mtarch11 (talk) 07:01, 27 December 2022 (UTC)
@Рахман3: Looking at your wiki, I advise you to proceed. --Mtarch11 (talk) 07:18, 27 December 2022 (UTC)
What requirements do I have to meet? I don't understand how to do GRFC. Can you help build GRFC? (Рахман3 (talk) 07:41, 27 December 2022 (UTC))
Return to the user page of "Mtarch11/Archives/2022".