Training modules/Keeping events safe/slides/dealing-with-valid-incident-reports/it

This page is a translated version of the page Training modules/Keeping events safe/slides/dealing-with-valid-incident-reports and the translation is 14% complete.
Outdated translations are marked like this.

Durante l'evento: gestire segnalazioni valide

Segnalare un caso di molestie può richiedere una buona dose di coraggio. È importante ricordare che la persona che viene da te sta probabilmente provando una serie di sentimenti negativi. Potrebbe sentirsi ferita, imbarazzata, arrabbiata, minacciata, insicura o discriminata. Alcuni consigli:

  • Prendi appunti. Non ci aspetta che tu ricordi ogni dettaglio di un incidente a cui non necessariamente hai assistito. Sarai sorpreso da quanto possano essere utili degli appunti per la valutazione, specialmente se altri membri della squadra che organizza l'evento sono coinvolti nel processo di gestire la situazione. Non c'è bisogno che tu prenda appunti nel momento esatto in cui il segnalante ti avvicina (poiché potresti dover prendere provvedimenti immediati una volta che sei a conoscenza dei dettagli), ma prendere un appunto della segnalazione quando la memoria è ancora fresca è importante. Aiuta anche a rassicurare il segnalante che il suo report è preso seriamente.
  • Stai calmo, pensa razionalmente. Essere sopraffatto dalle emozioni va bene per il segnalante, ma non aiuta molto se succede alla persona che deve affrontare la questione.
  • Sii pronto a reagire. In alcuni casi, l'intervento tempestivo della squadra potrebbe essere necessario. Potresti aver richiesto ulteriore supporto o informato la sicurezza della sede della situazione che ha richiesto il loro aiuto.
  • Se c'è un problema medico, assicurati che la vittima o le vittime ricevano cure mediche. Se il report proviene dalla persona direttamente colpita, potresti assicurarti che riceva adeguate cure mediche, se è stata ferita fisicamente, e potresti doverla accompagnare al più vicino ospedale.
  • Aiuta la vittima a decidere cosa fare. In base alla gravità dell'incidente, potrebbe essere appropriato aiutare la vittima a pensare alle opzioni immediate o di lungo termine che possano aiutarle a riprendersi (ad esempio, l'immediata raccolta di prove mediche in un caso di stupro può rendere possibili segnalazioni successivo o altri provvedimenti).