Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Traccia A/Gruppo consultivo

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Track A/Advisory Group and the translation is 100% complete.

Il movimento Wikimedia è molto bravo ad auto-organizzarsi. È organizzato in gruppi, in Affiliati, in comitati, Capitoli e altri gruppi collaborativi. Hanno tutti esigenze diverse e hanno tutti input diversi con cui contribuire al nostro processo strategico. Per aiutare ad assicurare la partecipazione e i punti di vista dei gruppi che sono spesso sottorappresentati, abbiamo formato un Gruppo consultivo con membri di diverse regioni, generi, lingue, progetti, tipo o dimensioni dell'affiliato o del gruppo di provenienza. Lo “Strategy Advisory Group Organized Groups” lavora con la leader della traccia Nicole Ebber per aiutare a controllare costantemente il processo in corso, per essere una cassa di risonanza per il design, l'implementazione e la produzione di un senso, come anche per fare da collegamenti a più gruppi diversificati possibile.

Cosa comporta la partecipazione al Gruppo consultivo

  • Ai membri del Gruppo consultivo è richiesto di partecipare a incontri al telefono o in videoconferenza ogni due settimane (in base al punto a cui si è giunti nel processo strategico), partendo da metà marzo fino alla fine dell'anno (31 dicembre).
  • Con coloro che parteciperanno alla Wikimedia Conference 2017 a Berlino, e/o a Wikimania 2017 a Montreal, in occasione di questi eventi ci troveremo di persona.
  • Durante le call, chiederemo le vostre raccomandazioni e discussione su come meglio raggiungere le persone, come assicurare eguale partecipazione, e come creare approcci validi per una discussione significativa e per sviluppi mentre disegniamo ulteriormente il processo. Mentre il processo andrà avanti, chiederemo anche il vostro input per dare un senso e analizzare le risposte e i contributi in ognuno dei cicli della discussione per evitare pregiudizi.
  • Per coloro che non potranno partecipare alle call, faremo in modo che sia facile contribuire attraverso documenti condivisi e discussioni via email.
  • Chiederemo anche riflessioni ulteriori e feedback attraverso discussioni pubbliche su wiki sul processo e sui progressi in maniera incrementale man mano che prosegue.
  • Potremmo anche chiedere a questo gruppo di raggiungere altri membri di gruppi organizzati, in particolare quelli sottorappresentati, e daremo il nostro supporto per farlo.

Come opera il Gruppo consultivo

  • Puntiamo a fornire alcune informazioni o domande in anticipo durante queste chiamate e ci aspettiamo di fornire sommari anonimizzati di queste chiamate su Meta.
  • Ci impegniamo a lavorare con voi per assicurare la partecipazione di tutti i nostri gruppi organizzati.
  • Le premesse del processo strategico si applicano anche alle conversazioni del Gruppo consultivo.
  • La lingua di lavoro del gruppo è l'inglese.

Calendario

  • 13 marzo: prima chiamata costitutiva; condivisione del processo e delle aspettative, feedback sul processo, suggerimenti per il programma della traccia sulla strategia alla WMCON.
  • 24 marzo: seconda chiamata, revisione del processo in corso, raccolta degli ultimi input per la WMCON.
  • 29 marzo-2 aprile: incontro di persona alla WMCON, per socializzare, feedback generale e aiutare a dare una forma al processo.
  • Da aprile a Wikimania: chiamate ogni due settimane; cassa di risonanza per i vari passi del processo e per dare un senso; aiutare ad andare avanti migliorando lungo la strada; monitorare i diversi cicli e discutere soluzioni per raggiungere i gruppi sottorappresentati.
  • 10-13 agosto: incontro di persona a Wikimania (per coloro che saranno presenti; chiamata in videoconferenza opzionale).
  • Da Wikimania alla fine dell'anno: chiamate ogni due settimane; cassa di risonanza per i vari passi del processo e per dare un senso, aiutare a creare i nuovi cicli della discussione, consigli sui diversi luoghi per le discussioni su ruoli, risorse e responsabilità, e discussione di soluzioni per raggiungere gruppi sottorappresentati.

Considerazioni di design

  • Coinvolgere i nostri gruppi organizzati da tutto il mondo con un progetto diversificato, inclusivo e robusto, all'interno di un calendario complessivo e di vincoli.
  • Il processo è altamente partecipativo attraverso lingue, geografie e progetti, con facilitazione attiva attraverso una varietà di modi, potenzialmente includendo discussione online (sincrona e asincrona) e faccia a faccia, che includa sufficienti informazioni per guidare il processo decisionale finale.
  • La facilitazione include la rappresentazione di tutte le voci, senza che quella più forte abbia il sopravvento.

Membri

Meetings

2017 Movement Strategy Track A Advisory Group notes/minutes: