Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Ciclo 2/Raggiungi/Candidature

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Cycle 2/Reach/Apply and the translation is 100% complete.

Wikimedia è parte di un ecosistema più ampio di partner e organizzazioni che si preoccupano del futuro della conoscenza libera. Lavoriamo con istituzioni educative, GLAM (gallerie, biblioteche, archivi e musei), partner tecnologici, società civile e organizzazioni per i diritti digitali e governi.

Quando lavoriamo assieme, il nostro impatto cresce. Gli esperti e le organizzazioni che condividono la nostra missione per la conoscenza libera possono contribuire alla nostra discussione sul futuro di Wikimedia. Le loro voci ci aiuteranno a trovare la nostra strada e migliorare il modo in cui collaboreremo nel futuro.

Cosa puoi fare

Vuoi includere partner, istituzioni o esperti locali nella tua conversazione sul futuro di Wikimedia? La squadra di Wikimedia 2030 vuole il tuo aiuto.

  1. Invita esperti/partner alle conversazioni del tuo affiliato: includi partner nei tuoi eventi organizzati sulla strategia del movimento per aggiungere la loro prospettiva su Wikimedia.
  2. Parla con esperti e partner locali: includi esperti e partner locali nella discussione avendo conversazioni uno ad uno con loro e condividendo quello che impari. Forniamo modelli e indicazioni per queste conversazioni informali e uno spazio per pubblicare quello che impari su wiki.
  3. Chiedi un finanziamento per organizzare un evento con i partner: daremo un piccolo grant strategico alle organizzazioni affiliate che vogliono organizzare un evento (pasto o raduno) con partner e esperti locali per discutere il futuro di Wikimedia. Se interessato, per favore fai la richiesta almeno due settimana prima di quando vuoi tenere l'evento. Se la tua proposta sarà accettata, ti invieremo una guida alla discussione e all'evento. Il termine per le domande è il 15 luglio 2017.
    • Fai richiesta per un grant strategico (fino a 1500$ a seconda di costi e necessità locali)
    • Guida alla discussione per eventi con i partner
    • Modello di email per invitare all'evento, sotto
    • Invia gli appunti sintetici dell'evento a jmorrison wikimedia.org

Domande? Per favore usa la pagina di discussione!

Domande frequenti

CONVERSAZIONI con esperti e partner locali

Perché dovrei parlare con esperti e partner locali?
Uno degli obiettivi della squadra di Wikimedia 2030 è permettere al nostro movimento di coinvolgere persone che hanno competenze utili ma che non hanno ancora avuto la possibilità di contribuire al processo strategico di Wikimedia. Queste conversazioni condotte dai membri di tutte le nostre comunità ci daranno una possibilità di coinvolgere queste persone nel dare forma alla direzione di Wikimedia per i prossimi anni.
Con chi dovrei parlare?
Vogliamo ascoltare persone le cui idee ci aiuteranno a definire la direzione strategica del movimento. Devono essere intelligenti, informati e appassionati per quello che fanno e anche per la nostra missione: professori universitari, scienziati, esperti di tecnologia, protagonisti della policy su internet e leader di movimenti di impatto sociale.
Come invito le persone a partecipare?
Qui c'è un modello di email che puoi usare per invitare esperti e partner locali a partecipare in una conversazione. Puoi personalizzarlo e adattarlo alle tue necessità.
Cosa devo chiedere in una conversazione?
Abbiamo creato una guida alla conversazioni con domande che puoi utilizzare, ma sentiti libero di fare le domande che vuoi sul futuro di Wikimedia.
Come condividerò quello che ho imparato?
Puoi quello che hai imparato con noi usando questo modello. Saremmo anche felici di ricevere immagini, registrazioni audio/video, illustrazioni, ecc. delle vostre interazioni. Ricordati che puoi compilare il modulo nella tua lingua madre. Non c'è bisogno di tradurre nulla. Per favore lascia scorrere il tuo flusso creativo. :)

ORGANIZZARE EVENTI con esperti e partner locali

Qual è l'impegno richiesto?
Chiediamo a tutti di portare quello che hanno imparato nella più ampia discussione strategica. Ti chiediamo anche di compilare un questionario dopo l'evento per per dire chi ha partecipato e cosa hanno imparato. Idealmente, puoi anche fornire una o più foto dell'evento.
Che tipo di evento dovremmo organizzare?
Se la tua proposta viene accettata, ti invieremo una guida all'evento e alla discussione, compreso un esempio di formato di evento. Ti raccomandiamo uno fra questi due formati: (1) una cena (o altro pasto) con una conversazione strutturata sul futuro di Wikimedia o (2) un incontro con una conversazione strutturata. Siamo felici di considerare altri formati.
Quanti eventi saranno finanziati?
Non abbiamo un numero esatto. Forniremo finanziamenti per tutti gli eventi che possiamo!
Quanto denaro verrà dato?
I grant verranno dati in base a una stima dei costi decisa da affiliato e squadra della strategia Wikimedia 2030.
Quali spese saranno coperte?
La squadra di Wikimedia 2030 coprirà cibo, bevande e altre cose necessarie per l'evento. Ci aspettiamo che il budget per l'evento sia approssimativamente fra 500 e 1500 $ in base a costi e necessità locali.
Possiamo invitare solo partner ufficiali?
No. Puoi invitare organizzazioni che vorresti avere come partner in futuro o esperti che possano avere idee interessanti sul nostro futuro.
Come farà la squadra di Wikimedia 2030 a decidere chi riceve un grant?
Valuteremo le proposte in base all'ordine di arrivo. Cercheremo di accontentare tutti quello che avranno completato una proposta prima che abbiamo raggiunto il massimo numero di eventi che possiamo supportare. Eccezioni possono includere zone dove abbiamo già fatto eventi strategici in collaborazioni con membri della comunità. Se vuoi sapere se hai i requisiti, per favore contatta Barbara a jbarbara wikimedia org.
Come mai solo gli affiliati sono invitati a partecipare?
Riconosciamo che gli affiliati non sono i soli membri del movimento Wikimedia che hanno partnership. Stiamo invitando specificamente gli affiliati perché formano spesso collaborazioni locali e possono portare valore alle comunità Wikimedia. Se sei un contributore individuale e vuoi organizzare un evento, ti raccomandiamo di contattare il tuo affiliato locali per esprimere il tuo interesse nel fare proposta. Considereremo proposte fatte in collaborazione fra un affiliato e un singolo membro della comunità se i fondi possono essere distribuiti direttamente all'affiliato.

Modello di email per invitare esperti e partner locali in una conversazione

Gentile [inserisci il nome],

Sarebbe disposto/a ad avere una conversazione di un ora con [inserisci il tuo affiliato Wikimedia] per discutere del futuro della conoscenza libera nei prossimi 15 anni?

Wikimedia è un movimento per condividere la conoscenza libera con ogni persona sul pianeta. Oggi, stiamo lavorando verso questa visione sostenendo Wikipedia e altri progetti di conoscenza libera, con l'aiuto di quasi 100.000 volontari in 290 lingue attorno al mondo. Quest'anno, Wikimedia sta facendo una discussione strategica globale per definire il ruolo futuro di Wikimedia nel mondo e sviluppare una strategia collaborativa per realizzare quel ruolo. Stiamo intervistando un gruppo selezionato di individui e organizzazioni chiave in giro per il mondo, e vorremmo che lei fosse fra questi.

Per favore facci sapere se è interessato/a a fissare un momento per parlare con noi. Apprezziamo la sua considerazione.

Grazie e auguri,

[inserisci il tuo nome]

Modello di email per invitare i partner a un evento locale

Gentile [inserisci il nome],

La invitiamo cordialmente a partecipare a [tipo di evento] per unirsi a noi in una discussione sul futuro della conoscenza libera. [Inserisci il nome del tuo affiliato locale] organizza questo evento il [inserisci data] alle [inserisci l'ora] a [inserisci il luogo]. L'evento durerà approssimativamente [inserisci la durata].

Wikimedia è un movimento per condividere la conoscenza libera con ogni persona sul pianeta. Oggi, stiamo lavorando verso questa visione sostenendo Wikipedia e altri progetti di conoscenza libera, con l'aiuto di quasi 100.000 volontari in 290 lingue attorno al mondo. Quest'anno, Wikimedia sta facendo una discussione strategica globale per definire il ruolo futuro di Wikimedia nel mondo e sviluppare una strategia collaborativa per realizzare quel ruolo. Stiamo intervistando un gruppo selezionato di individui e organizzazioni chiave in giro per il mondo, e vorremmo che lei fosse fra questi.

Per favore ci faccia sapere se è interessato/a a partecipare. [inserisci informazioni su come rispondere e altri dettagli]

Grazie e auguri,

[inserisci il tuo nome]