Social media/Strategie e tattiche

This page is a translated version of the page Social media/Strategy and tactics and the translation is 100% complete.
Home Best practices Article of the week Friendly space policy

La strategia di network sociali della Fondazione Wikimedia

Le persone di tutto il mondo si rivolgono a Wikipedia e ai suoi progetti correlati per trovare contenuti informativi, interessanti e divertenti. I nostri canali di social media offrono loro questo perché è quello che vogliono, ed è lì che otteniamo il coinvolgimento e la portata, assicurando una visibilità futura.

Ma non è sufficiente. A differenza di altri editori, le storie che stanno dietro alle nostre storie sono altrettanto importanti. Chi ha modificato l'articolo che abbiamo pubblicato, e perché? Chi ha scattato la foto Wikimedia Commons dell'anno in cui abbiamo messo le su Facebook? Ci sono wikimediani, edit-a-thon, borse di studio e progetti dietro la nostra bacheca Pinterest di Women In STEM?

I social media e il blog di Wikimedia sono il modo migliore per mostrare i nostri contenuti e spiegare il movimento che li sostiene in un modo continuo che incontra i lettori dove si trovano.

E il nostro pubblico sui social media è costituito principalmente da lettori. I sondaggi su Twitter e le domande su Facebook indicano che la maggior parte di questo pubblico accede a Wikipedia quotidianamente, ma solo circa la metà ha mai modificato Wikipedia.

La nostra strategia sui social media consiste nel presentare contenuti rilevanti e spiegare il movimento che li sostiene al pubblico che ama il nostro marchio e ha bisogno di aiuto per entrare in contatto con esso. Lo facciamo in collaborazione con la comunità, il personale della Fondazione e altre organizzazioni legate a Wikimedia, in modi che aderiscono ai pilastri del movimento Wikimedia.

Tattiche

Coinvolgiamo gli utenti, mostriamo i contenuti, dimostriamo i processi, forniamo inviti all'azione e facilitiamo la conversione misurabile (come ad esempio il traffico verso le pagine web di destinazione). Il nostro approccio generale è: coinvolgere; istruire; convertire. Non ci limitiamo a proporre contenuti, e soprattutto non li proponiamo da soli.

Interagire con il pubblico sui social media

La community di Wikimedia, può essere difficile da capire per i nuovi arrivati. I nostri account verificati dei social media devono fungere da ambasciatori del marchio. Il team dei social media deve impegnarsi con le persone che commentano i nostri post. Questa è la responsabilità diretta della persona che ha postato (e che ne sa di più), ma è una responsabilità condivisa dal team. Il riconoscimento amichevole della nostra comunità sui social media è altamente incoraggiato, così come rispondere alle domande e fornire link utili. Questo porta a risultati diretti: da un aumento delle classifiche del Newsfeed di Facebook a una maggiore fedeltà al marchio e a una maggiore partecipazione al movimento.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Non farti tirare in mezzo dai troll o dagli utenti ostili. Se sei in dubbio, controlla con Social-media lists.wikimedia.org. Adottate un approccio di base ai problemi: salutate, riconoscete, suggerite, fornite l'indirizzo e-mail. Quindi, per noi sarebbe così: $esempio1-link. Il progetto Voce e tono ha approvato queste linee guida di base: Non siamo mai sarcastici o combattivi. Dobbiamo sentirci liberi di essere gentili e disponibili.

Cosa postare

I nostri post rientrano generalmente in due categorie: Contenuti di richiamo per le folle e spiegazioni sul movimento Wikimedia.

Contenuti che piacciono alle persone: La gente ci conosce per i nostri contenuti, soprattutto per gli articoli di Wikipedia. Rispondono con entusiasmo a questi contenuti sui social media. Possiamo dimostrare come condividere gli articoli di Wikipedia, i media di Wikimedia Commons, Wikiquotes e altro ancora. Più di ogni altra parte della Wikimedia Foundation, possiamo cambiare il modo in cui le persone pensano ai progetti Wikimedia. Possiamo aiutarli a vedere il movimento come un'informazione aperta che possono creare, usare, modellare e condividere liberamente, anziché pensare a noi come a un semplice motore di ricerca.

  • Siamo internazionali, multiculturali e multilingue. I nostri contenuti devono rispecchiare questo aspetto. Tutti gli sforzi devono essere fatti per connettersi e riflettere un pubblico globale e diversificato, compresi i contatti con le comunità sottorappresentate, le traduzioni dei post del blog e della messaggistica dei social media e gli sforzi per includere contenuti da tutto il mondo.
  • Abbiamo una sfida importante: raggiungere un maggior numero di donne. I nostri fan su Facebook sono per il 69% uomini e, in base ai commenti ricevuti sui nostri post, le donne possono sentirsi in minoranza nei flussi di commenti. I nostri contenuti devono includere sforzi concertati per includere donne della storia, della scienza, dell'economia, del governo, dello sport e delle arti, nonché argomenti universali piuttosto che quelli tradizionalmente più interessanti per gli uomini (come la storia militare).
  • Dobbiamo inoltre prestare attenzione a qualsiasi messaggio che possa risultare insensibile al genere, alla razza, all'età o alla disabilità.
  • Condividiamo immagini di pubblico dominio e con licenza CC0 e rimandiamo alle loro pagine Wikimedia Commons per mostrare alle persone come condividere legalmente le immagini sui social media.

Spiegazioni del movimento Wikimedia: I fan di Wikipedia su Facebook e i @wikipedia followers su Twitter sono principalmente lettori, piuttosto che redattori. Vogliono saperne di più sul movimento Wikimedia e potrebbero non avere nemmeno le conoscenze di base.

  • Mescolando le spiegazioni di base del movimento con i contenuti che hanno imparato ad amare, possiamo far crescere i lettori in redattori, donatori, membri della comunità, wikipediani.
  • Su due grandi account, la pagina Facebook da 5 milioni di fan e l'account Twitter da 320.000 follower, abbiamo le nostre migliori piattaforme per spiegare il movimento. Dobbiamo proteggere queste piattaforme da ciò che è noioso e troppo complicato. Dobbiamo essere spiegatori e guide amichevoli. Il movimento Wikimedia può essere molto complicato e a volte persino ostile. Dobbiamo mantenerlo semplice e cortese.
  • C'è spazio per gli annunci e gli eventi della comunità sui nostri due canali principali, ma dobbiamo essere sensibili al nostro pubblico. Sebbene siano benvenuti i suggerimenti per i post da parte dello staff della Wikimedia Foundation e della comunità dei wikipediani, gli annunci di anniversari o progetti personali non sono l'obiettivo principale.
  • L'ideale sono i post del blog, i video e le pagine wiki che guidano i principianti attraverso le nozioni di base.
  • @wikimedia su Twitter è un buon posto per le notizie più complicate sulla comunità e sulle fondazioni. Il pubblico è spesso più sofisticato su come funziona il movimento.

Notizie e disastri in tempo reale: Sempre più spesso i wikipediani scelgono di aggiornare e leggere le pagine degli articoli sulle notizie dell'ultima ora, perché i nostri articoli sono aggiornati in modo così completo e rapido. Questi articoli sono una risorsa importante per i lettori e per i giornalisti quando le notizie si susseguono. Le notizie sono spesso spiacevoli e noi vogliamo essere sensibili a questo aspetto.

Quando le notizie si diffondono, il nostro team di social media collabora con il team di pubbliche relazioni e comunicazione di Wikimedia Foundation per creare parole chiare e link ad articoli senza sentimenti o elaborazioni, se questi articoli sono abbastanza sviluppati da aiutare i lettori. Invia questo: "I wikipediani stanno aggiornando l'articolo su (persona illustre deceduta o evento di cronaca con un link)"

Caso di studio: Nel caso degli attacchi terroristici di Parigi, la pagina dell'articolo aveva decine di fonti e centinaia di modifiche nel giro di un'ora. Decine di account Twitter verificati vi hanno fatto riferimento, compresi giornalisti che l'hanno citato come una risorsa importante:

  • @morgenpost
  • @fuzheado
  • @franciediep
  • @harikunzru
  • @Ian_Fraser
  • Per questo motivo, abbiamo [$esempio1 linkato] l'articolo in un tweet. Gli utenti di Twitter hanno cliccato sul link in quell'unico tweet più di 1.300 volte: un numero maggiore di clic su un tweet rispetto a qualsiasi altro nella storia dei nostri account.
  • Non promuoviamo articoli sui disastri per competere con le agenzie di stampa o per ottenere click o retweet. Si afferma che i wikipediani stanno aggiornando l'articolo per riflettere il coinvolgimento della comunità e per fornire la nostra pagina dell'articolo come una risorsa di informazioni in tempo reale, senza pubblicità e di provenienza popolare per tutti.
  • Quando muore un personaggio famoso, i media tradizionali lo confermano, e la comunità ha notato che su una pagina di un articolo approfondito, è incoraggiato un rapido post sui social media che segnali la morte, includendo una foto di dominio pubblico e un po' di informazioni sulla persona. Esempi qui e qui. Non fatelo senza aver consultato un altro membro del team dei social media. Non si segnala la morte come triste o tragica, né si usa il termine "riposa in pace" o altre frasi. La cosa migliore è che si tratti di dichiarazioni sensibili e concrete.

Esempi di messaggi:

Quando postare

Tendiamo a postare a metà pomeriggio e a metà settimana, e le ragioni sono ovvie: È quando siamo in ufficio, quando discutiamo di idee, quando abbiamo tempo e risorse. Il problema è che ogni misurazione dei nostri post su Facebook indica che questo è il momento peggiore per pubblicare. Dovremmo pubblicare quando i nostri fan sono online e si impegnano, non quando è conveniente per noi. Su Facebook, il tempismo può essere cruciale per ottenere trazione per un post. Non vediamo lo stesso schema temporale su Twitter, dove l'engagement non sembra seguire questo schema.

Voce e tono

La nostra voce è intelligente, chiara, energica, concreta, di principio, con un pizzico di nerditudine. Non facciamo del sarcasmo o dello snark, delle bestemmie o del gergo, delle guerre di fiamma o dei complimenti a raffica. Siamo una piattaforma basata sui fatti e la nostra messaggistica deve avere un focus simile. Wikipedia e i social media sono pieni di dibattiti di parte; per quanto ci riguarda, non ci facciamo coinvolgere. Sui nostri account brandizzati e come membri del team dei social media, ci solleviamo dalla mischia, consultiamo i manager (e i superiori) e creiamo una dichiarazione che affronti il conflitto (se necessario). Questo può essere fatto rapidamente, ma non dovrebbe mai essere fatto in modo avventato. Non impegnatevi unilateralmente con nessuno sui social media in qualità di brand se c'è un qualsiasi accenno di conflitto o controversia. Informatevi con i membri del team prima di rispondere.

Altre piattaforme

Il nostro canale YouTube ha bisogno di un branding e di una supervisione migliori. Stiamo portando avanti un progetto di dominio pubblico su Pinterest e discutendo di Line e WeChat per la distribuzione di contenuti in Asia. Stiamo discutendo con Snapchat sulla pubblicazione di contenuti. Vogliamo essere aperti a nuove piattaforme e progetti e incoraggiare i wikipediani a seguire questi canali anche in modo non ufficiale.

L'elenco degli account dei social media si trova sul wiki dell'ufficio (accessibile solo al personale della Wikimedia Foundation).