Utente non autoconvalidato

This page is a translated version of the page Newly registered user and the translation is 100% complete.

Un utente non autoconvalidato è un utente che ha registrato un account e ha effettuato il log in su uno dei progetti Wikimedia. Rispetto a un utente non registrato, un utente non autoconvalidato può:

  • impostare le proprie preferenze
  • aggiungere pagine nella propria lista di osservati speciali
  • spostare le pagine utente riferite al proprio account e le categorie
  • segnare le proprie modifiche come minori
  • mandare email agli altri utenti
  • svuotare la cache di una pagina senza una richiesta di conferma

L'elenco completo dei diritti per tutti i livelli di accesso è disponibile nella pagina Special:ListGroupRights.

Nella cronologia di una pagina le modifiche effettuate da un utente registrato verranno segnalate con il nickname dell'utente e non con l'indirizzo IP.

Gli utenti non autoconvalidati non possono modificare pagine semiprotette e non possono spostare le voci dell'enciclopedia. A seconda della wiki su cui si opera, a questa classe di utenti possono applicarsi altre restrizioni minori:

  • a causa del bug 12556, sulla maggior parte dei wiki, eccetto Commons, il caricamento di file multimediali è consentito ai soli utenti autoconvalidati ;
  • inoltre, su un numero molto ristretto di wiki è necessario avere i diritti di utente autoconvalidato per poter creare nuove pagine: tra queste vi sono en.wiki (sin dal 2005, come esperimento a causa del caso Seigenthaler), id.wiki, fa.wiki, ta.wiki e es.books a partire dal 2011. Si noti che, dopo una più completa verifica comunitaria e statistica, la comunità ha deciso di fermare la diffusione presso altri wiki di questa configurazione (in proposito si veda Limits to configuration changes);
  • su tutte le wiki gli utenti non autoconvalidati che editano dallo stesso indirizzo non possono complessivamente effettuare più di 8 modifiche al minuto (dettagli tecnici qui ($wgRateLimits)). Questo può talora rappresentare un problema se si creano e/o usano molti nuovi account da una singola postazione (per esempio in un workshop o in una conferenza);
  • su alcuni progetti possono essere applicate ulteriori restrizioni, come la protezione del namespace ($wgNamespaceProtection) e la restrizione dei livelli ($wgRestrictionLevels). Per esempio su pt.wiki, gli utenti non autoconvalidati non possono effettuare modifiche nel namespace File.

Sulla maggior parte dei progetti Wikimedia, gli utenti registrati da più di quattro giorni ricevono i diritti di utente autoconvalidato. Alcune eccezioni sono zh.wiki, no.wiki e de.wikibooks in cui il tempo per ottenere tale status è di sette giorni.

Inoltre, alcuni progetti Wikimedia richiedono un certo numero minimo di modifiche per l'autoconferma di un account. La soglia normale è di dieci modifiche. Le wiki che hanno la soglia più alta sono ar.wiki, es.wiki, zh.wiki e wikidata.wiki, in cui bisogna aver effettuato almeno 50 modifiche tra le wiki prima di ottenere i permessi di utente autoconvalidato.

Pagine correlate