This page is a translated version of the page IRC and the translation is 75% complete.
Outdated translations are marked like this.
Comunicazione
Wikimedia Social Suite
Comunità
Babel
Distribution list
ComCom
Lista di distribuzione
Panoramica
Amministratore
Standardizzazione
List info template
Unsubscribing
Wikimedia IRC
Lista Canali
#wikidata-admin
#wikimedia-admin
#wikipedia-en-admins
Operatori del Canale
#wikimedia-admin
#wikipedia-en-admins
#wikipedia e #wikipedia-en
Istruzioni
Linee guida
#wikipedia
Gruppo di contatto
Bacheca & Log
Cloaks
Bot
FAQ
Stalkwords
Citazioni (en)
archivi
Note (fr)
Other chat networks
Telegram
Discord
Matrix.org
Steam

Per conversare in tempo reale con altri Wikimediani, ci sono diversi canali di Internet Relay Chat (IRC), che si trovano sul network di Libera Chat. #wikipedia-en è il canale principale (vedi qui per altri canali); la responsabilità e il controllo sono dei Group Contacts.

Channels located on the Freenode network will not be maintained by the IRC Group Contacts.

I canali per le ultime modifiche sono ora ospitati sulla rete IRC Wikimedia (irc.wikimedia.org). Esiste un canale per tutte le wiki Wikimedia che sono state modificate dall'ultima volta che il server è stato riavviato. Generalmente, il nome è semplicemente il nome di dominio senza ".org". Per esempio, le modifiche sulla Wikipedia in inglese sono disponibili su #en.wikipedia.

Se sei nuovo ad IRC, aiutati con le istruzioni.

Nickname

Su IRC/Nicks troverai un elenco di persone il cui nickname su IRC è diverso dal loro nome utente Wikimedia.

Molti client di IRC consentono il login automatico alla connessione. Di solito per questo basta inserire username e password (o solo la password) come "server password" (password di server) nelle impostazioni del client. Alcuni client devono essere chiusi e rilanciati per il riconoscimento di una server password o per il suo cambio; il solo disconnettersi e riconnettersi a volte non lo permette.

Hostmask cloaks (cloak che mascherano l'host)

In IRC le maschere dell'hostname (chiamate anche vhost o cloacks nel gergo di IRC - ndr) consentono all'utente di sostituire il loro nome su IRC con una stringa come wikimedia/JamesF. Questi mascheratori permettono all'utente di mostrarsi come un editor di Wikipedia, nascondere il suo indirizzo IP per motivi di sicurezza e di privacy e mostrarlo come un utente di Wikipedia con quella username. Per ulteriori informazioni, incluse le istruzioni su come ottenere una maschera, vedi IRC/Cloaks.

Vedi anche

Collegamenti esterni