This page is a translated version of the page Coolest Tool Award and the translation is 85% complete.
Outdated translations are marked like this.

Le comunità wiki in tutto il mondo hanno differenti utilizzi e necessità tecniche. Gli sviluppatori volontari sono spesso i primi a trovare e affrontare questi bisogni. Sperimentano nuove idee, costruiscono soluzioni locali e globali e migliorano l'esperienza del nostro software.

unframed
unframed

Ci sono moltissimi strumenti fantastici in circolazione.

È ora di far festa!


The fifth edition of the Coolest Tool Award returns with an in-person event for the first time since 2019!


The winners will be announced at Wikimania 2024.


How to nominate tools

Watch out for more information soon on how you can nominate tools.


This survey will be conducted via a third-party service, which may subject it to additional terms. For more information on privacy and data-handling, see the survey privacy statement.

You can nominate as many tools as you want by filling out the survey multiple times. Submitting multiple entries is encouraged!


Thank you very much for your ideas & recommendation(s)!

The award is organized & selected by the Coolest Tool Academy. Members of the 2024 edition are: to be announced

Come funziona?

 
unframed

Coolest Tool Academy

Il premio è organizzato & selezionato dalla Coolest Tool Academy. Questo gruppo viene scelto con una varietà di criteri che assicurano la continuità (fino a 2 posti dagli anni precedenti), dei vincitori dell'anno precedente, un gruppo di redattori / sviluppatori / staff di Wikimedia Foundation, un insieme di geografie e lingue. Questo viene fatto per ridurre al minimo i pregiudizi. Le persone che sono interessate all'organizzazione del Coolest Tool Award nella prossima edizione sono invitate a contattarci :-)

Fase di candidatura

La procedura di selezione è aperta per 2-3 settimane, in modo da dare il tempo alle persone di presentare le candidature per i loro tool preferiti.

Puoi nominare più tool e sei incoraggiato a farlo! Più siamo meglio è, la Academy ha bisogno del tuo aiuto per conoscere tutti i fantastici strumenti nell'ecosistema.

Cos'è un tool?

Un tool è un pezzo di software nell'ecosistema Wikimedia utile dal tuo punto di vista. Alcuni esempi di tool sono: gadget, estensioni MediaWiki, siti web e servizi web, API, applicazioni mobili, applicazioni desktop, bot, notebook PAWS, script degli utenti, ecc.

La cosa più importante è sottolineare il lavoro della comunità tecnica, non importa quale forma assume il tool :-)

Processo di selezione

Dopo che il processo di nomination finisce, la Academy si riunisce per discutere le voci e il processo di selezione, poi rivede individualmente gli strumenti candidati, e infine c'è un ultimo incontro dove la Academy si riunisce e discute le nomination per assegnare finalmente i premi nelle varie categorie.

Cerimonia di premiazione

I progetti premiati sono annunciati in una cerimonia di premiazione dedicata. A seconda della situazione o in contemporanea con un evento di movimento esistente, o se non è possibile, in un evento virtuale.

Precedenti edizioni


Risorse