COVID-19/April 2020 - Message from Wikimedia Foundation: Thank you for your work during the COVID-19 pandemic/it

Messaggio dalla Wikimedia Foundation: grazie per il vostro lavoro durante la pandemia di COVID-19

Questo è un messaggio di Katherine Maher, direttore esecutivo della Wikimedia Foundation. Sono disponibili traduzioni.

Care comunità di Wikimedia,

La diffusione della pandemia di COVID-19 è un promemoria della nostra interconnessione globale e delle responsabilità che abbiamo nei confronti degli uni e degli altri. È anche un momento che ci ricorda di quanto essenziale sia a questo mondo il sapere libero e aperto.

Essendo circa metà del mondo sottoposto a limitazioni di qualche tipo, il traffico sui progetti Wikimedia è aumentato. La scorsa domenica, il 5 aprile, sui nostri progetti abbiamo registrato oltre 673 milioni di pagine visualizzate, numero più alto negli ultimi cinque anni (da quando abbiamo iniziato a fare queste stime) e superiore del 30,5% alla stima di un anno fa nello stesso giorno. Al momento della stesura di questo messaggio (mercoledì, 8 aprile) questo è per i nostri progetti un nuovo record. Domenica, 29 marzo, abbiamo invece contato oltre 650 milioni di pagine visualizzate, precedente numero più alto negli ultimi cinque anni e superiore del 31,5% a quello dello stesso giorno di un anno fa. Le voci attinenti a coronavirus e COVID-19 sono fra le più popolari su diverse edizioni linguistiche di Wikipedia. I dati e media di Wikidata e Commons sul coronavirus stanno venendo usati da siti in tutto il mondo per diffondere informazioni attendibili, accurate e aperte sulla pandemia.

I momenti di incertezza sono spesso momenti in cui il nostro movimento risplende. Ogni giorno, ogni ora, migliaia di wikimediani si stanno impegnando diligentemente in varie attività per mantenere il mondo informato, dal setacciare aggiornamenti medici in tempo reale affinché le nostre voci sulla COVID-19 siano più accurate possibile, al creare modelli dei dati sulla COVID-19 su Wikidata e insegnare alle persone come contribuire in sicurezza dalla propria casa.

Noi della Wikimedia Foundation abbiamo l'onore di supportarvi nel vostro lavoro. Ne vediamo l'importanza centinaia di milioni di volte al giorno mentre persone di tutto il mondo cercano informazioni. Ce ne ricordano il valore donatori, lettori, educatori, partner, giornalisti e avvocati da ogni dove.

Oggi, voglio esprimervi la nostra gratitudine per ciò che state realizzando su questi siti e in questo momento. Grazie.

Siamo anche interessati a sapere delle vostre attività e di cosa necessitiate come volontari, gruppi organizzati, o affiliati, durante la pandemia. Per favore, condividete e discutete con noi di ciò che vi serve su questa pagina di discussione di MetaWiki: MetaWiki:Talk:COVID-19.

Per rendere noto a cosa si stia dedicando la Fondazione, abbiamo preparato una pagina informativa su MetaWiki dove invitiamo altri ad aggiungere informazioni sul movimento: MetaWiki:COVID-19.

Questo è un momento in cui non solo quel che facciamo, ma anche il come lo facciamo, avrà un impatto significativo sul mondo. Vi siamo estremamente grati per tutto ciò che fate nel movimento per superare continuamente le sfide che ci si pongono davanti. A nome di tutti noi della Wikimedia Foundation, vi ringrazio per il vostro lavoro e impegno, per la vostra dedizione alla visione Wikimedia e per la vostra premura per le persone.

Un caro saluto,
Katherine (DATE)