Utente messo al bando

This page is a translated version of the page Banned user and the translation is 100% complete.

Gli utenti messi al bando sono persone che a cui è stato formalmente impedito di modificare i progetti Wikimedia. Questo divieto può essere temporaneo o permanente.

Le varie wiki hanno regolamenti diversi tra loro per quanto riguarda il blocco delle utenze. In genere, gli utenti vengono bloccati per attacchi personali, spamming, minacce legali, vandalismi continuati nel tempo o altre forme di danno al progetto.

L'allontanamento dell'utenza viene a volte attuato tramite un blocco, un tipo di misura che impedisce a una particolare utenza, IP o range di IP di modificare le pagine. Occorre precisare che bando e blocco di un'utenza non sono sinonimi: un bando è il risultato di una decisione formale o di un sostanziale consenso da parte della comunità, legato in genere ad un continuo comportamento contrario alle regole, mentre il blocco è una scelta che qualsiasi amministratore può attuare a seguito di un vandalismo o di altre palesi violazioni.

Gli utenti messi al bando che vogliano ritornare a far parte della comunità dovrebbero seguire la procedura prevista dalla stessa, che di solito viene ricordato in occasione della notifica del bando. Se tale procedura non esiste, è possibile porre la questione (su una Wiki che afferisce direttamente a Wikimedia) all'interno di una delle mailing list, tramite richiesta direttamente a Jimbo Wales o attraverso il canale IRC.

Contributi degli utenti messi al bando

Le varie wiki hanno regole differenti tra di loro riguardo i contributi degli utenti messi al bando. Ad esempio, la comunità di Wikisource in inglese ha previsto una regola che permette la cancellazione di "contenuti creati e modificati esclusivamente da un utente messo al bando dopo il suo allontanamento, qualora vi sia la possibilità che essi siano stati compiuti in malafede. Qualsiasi contributo di qualità pubblicato da un utente messo al bando dovrebbe invece essere accettato, fermo restando che una presunzione di malafede resta valida qualora si riveli necessario". Wikipedia in inglese prevede una regola in base alla quale è possibile cancellare pagine "create da utenti messi al bando o bloccati per aver violato tale bando o altri blocchi ricevuti, e che non abbiano contributi sostanziali da parte di altri utenti. La cancellazione per G5 non dovrebbe essere applicata ai template transclusi". Wikiquote non prevede una regola a riguardo, così come Wikibooks e Wikizionario.

Pagine correlate