Wikimedia Highlights, September 2015/it

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, September 2015 and the translation is 93% complete.



"Drone_Photography_of_Versailles_-_Lionel_Allorge.webm" by Victor Grigas and Reetta Kemppi, freely licensed under CC BY-SA 3.0.; "Chiesa dio padre misericordioso 02.jpg" by Federico Di Iorio, freely licensed under CC BY-SA 3.0; "Highly active editor graph.png" by Joe Sutherland, in the public domain.; "Antidorcas marsupialis, female (Etosha, 2012).jpg" by Yathin S Krishnappa, freely licensed under CC BY-SA 3.0; "Editatón en el Museo del Bicentenario 3.jpg" by Giselle Bordoy WMAR, freely licensed under CC BY-SA 4.0.; Collage by Andrew Sherman.

Ecco le notizie chiave dal Wikimedia blog di settembre 2015.

Fotografia di Versailles da un drone

"Quando si vedono i giardini dall'alto, si rivela veramente tutta la complessità, tutti i particolari dell'opera". Video by Victor Grigas and Reetta Kemppi, freely licensed under CC BY-SA 3.0.

Lionel Allorge, un fotografo e programmatore francese, era frustrato dalle difficoltà che incontrava per avere l'autorizzazione ad usare fotografie che aveva trovato online. Ecco perché ha cominciato a pubblicare le proprie fotografie sotto licenza di libero uso in Wikimedia Commons. Uno dei suoi progetti preferiti era di fotografare dal cielo il Palazzo di Versailles. Foto aeree del palazzo esistono ma non si possono usare liberamente.

Wikimedia svedese raggiunge i due milioni

 
L'immagine pubblicata quando la Wikipedia svedese ha raggiunto i due milioni di voci: uno springbok. Image by Yathin S Krishnappa, freely licensed under CC BY-SA 3.0.

The Wikimedia projects hitting major milestones in September include:

  • The Swedish Wikipedia reached 2,000,000 articles on September 5. The two millionth article of the Swedish Wikipedia was one of many bot-created articles. Jan Ainali, of Wikimedia Sverige, says that the community is aware of the role of bots in getting to this milestone, but that it is still to be celebrated.
  • The Urdu Wikipedia reached 80 000 articles on September 9.
  • The Armenian Wiktionary has reached 90 000 entries on September 19.
  • The Swahili Wikipedia reached 30 000 articles on September 22.

Quel che ho imparato: un programma d'istruzione con Wikipedia in Argentina.

 
Costruire ponti fra cultura digitale, scolastica e aperta: Editathon culturale al Museo del Bicentenario. Image by Giselle Bordoy, freely licensed under CC BY-SA 4.0.

Delia Vazquez, insegnante di scuola superiore e formatrice di insegnanti, ha sempre osservato che le mancava la base teorica per difendere e sostenere l'uso in classe di Wikipedia, ossia di qualcosa che le permettesse "di superare i pregiudizi comuni fra i miei colleghi". Con questo risultato in mente, e con un'idea del pubblico da raggiungere, è stato elaborato un programma culturale per Wikimedia Argentina. Esso aveva lo scopo di modificare la percezione di Wikipedia nel mondo dell'istruzione, e di valorizzare il ruolo chiave che la cultura aperta ha nell'istruzione.

Ogni mese, condivideremo una storia, proveniente da una diversa comunità, relativa alla condivisione dell'apprendimento. Se volete pubblicare una lezione che avete appreso, fatevi vivi!.

In settembre, amiamo i monumenti

 
Chiesa del Giubileo a Tor Tre Teste , Roma, la fotografia che ha vinto la gara Wiki Loves Monuments in Italia nel 2014. Photo by Federico Di Iorio, freely licensed under CC BY-SA 3.0.

Nel settembre 2015 si è svolta la sesta edizione di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso di fotografia al mondo. Migliaia di lettori e collaboratori di Wikipedia da più di 30 paesi di tutto il mondo hanno partecipato al concorso, nella speranza di documentare il patrimonio del loro paese, contribuire a Wikipedia, e magari vincere un piccolo premio.

Guardate l'elenco dei vincitori da tutto il mondo per il 2015!

Ripensare i finanziamenti della Fondazione Wikimedia

 
La partecipazione dei membri di più di duecento comunità alla consultazione per ripensare i finanziamenti della WMF ha portato a pianificare cambiamenti nei programmi di finanziamento, illustrati nel grafico qui sopra. Image by Chris Schilling, freely licensed under CC-BY-SA-4.0.

Il team delle Risorse della Wikimedia Community ha da poco portato a termine con successo una consultazione per cambiare la struttura dei finanziamenti WMF. Nel mese scorso sono emerse molte esigenze importanti, come il desiderio di finanziamenti piccoli e accessibili, il bisogno di semplificare i tipi di finanziamento, e le richieste di sostegno aggiuntivo durante l'impiego dei finanziamenti e il resoconto. Le risposte dei partecipanti hanno prodotto molti miglioramenti sostanziali nella struttura ripensata per i programmi di finanziamento della WMF.

I numeri dei collaboratori molto attivi di Wikipedia si sono stabilizzati: esplorate i dati con noi

 
Collaboratori molto attivi (>100 modifiche al mese) dal lancio di Wikipedia inglese nel 2001. La linea rossa marcata rappresenta una media dei movimenti di cinque mesi. Graph by Joe Sutherland, in the public domain.

La popolazione di collaboratori molto attivi di Wikipedia in inglese (utenti registrati con più di 100 modifiche al mese) sembra stabilizzata dopo un periodo di declino. Tendenze analoghe si vedono globalmente nelle altre Wikipedia.

Abbiamo pubblicato un nuovo dataset (documentazione) per invitare membri della comunità e ricercatori ad unirsi a noi nell'analisi di questa tendenza. Alcune possibili direzioni di ricerca includono:

  • Gli attuali collaboratori starebbero facendo più modifiche
  • Meno collaboratori si starebbero allontanando
  • Più collaboratori starebbero tornando
  • La comunità starebbe raggiungendo la sua nuova carrying capacity
  • Editing più veloce grazie ai miglioramenti di dicembre 2014 (“How we made editing Wikipedia twice as fast“) starebbe favorendo un maggior numero di modifiche
  • Una crescita temporanea

Dovrei pagare per un articolo di Wikipedia?

 
Ci sono regole specifiche sulla possibilità di modificare a pagamento la Wikipedia inglese. Image by Erik Zachte, freely licensed under CC-by-3.0.

Questo pezzo a domanda e risposta specifica che cosa gli individui possono e devono sapere sulle modifiche a pagamento in Wikipedia. Il regolamento della Fondazione Wikimedia [1], relativo a Wikipedia e a tutti gli altri progetti sostenuti dalla Fondazione, impone che tutte le modifiche a pagamento siano pubbliche, e non si deve mai assoldare un editor segreto. Può essere una tentazione far fare un articolo di Wikipedia su di sé o sulla propria azienda, ma Wikipedia è prima di tutto e soprattutto un'enciclopedia. Non è necessario che ogni persona o attività del mondo compaia in un'enciclopedia.

Queste linee guida si applicano solo alla Wikimedia in inglese e non riflettono necessariamente le vedute della Fondazione.

Andrew Sherman, Digital Communications Intern, Wikimedia Foundation