Punti in Evidenza di Wikimedia, Ottobre 2014

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, October 2014 and the translation is 100% complete.

I punti in evidenza dei Wikimedia blog del mese di ottobre 2014, coprono una selezione dell' attività della Wikimedia Foundation e di altri importanti eventi del movimento Wikimedia

Video del mensile Wikimedia Foundation: metriche e attività d'incontro che coprono il mese di ottobre (6 di novembre 2014)

Nuova funzione "Zona" per Wikipedia, applicazioni che mostrano articoli circonvicini

 
Cattura schermo "Zona" per l'applicazione Android

Applicazioni per cellulari di Wikipedia Android e iOS aggiunta a per "Nearby" feature del mese di Ottobre. Verrà richiamato un elenco di articoli di Wikipedia della vicina e corrente posizione dell'utente la quale indica la loro distanza relativa. Una freccia della bussola indica la direzione di ogni posizione e gli aggiornamenti nei quali ci si muove. Con un semplice tocco su una voce si aprirà l'articolo per la lettura, e una pressione prolungata in fine visualizzerà una mappa.

Tutti i loghi di Wikimedia che attualmente sono di licenza libera

La squadra legale della Fondazione di Wikimedia (announced) annuncia che a partire dal 24 di ottobre tutti i loghi di Wikimedia (Wikimedia logos) sono rilasciati liberamente con una licenza di Wikimedia Commons e sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0. In passato molti loghi di Wikimedia Commons avrebbero omesso di procedere con la licenza CC BY-SA 3.0 per ragioni storiche. A partire dal 2013, il team legale ha condotto un esame approfondito del loro stato di copyright e ha lavorato con molti dei progettisti del logo per ottenere una storia più completa, la quale è termina con una ri-licenza dei loghi.

Utilizzo offline di Wikipedia per guidare i turisti in Antartide

Sul ritratto di un blog di Wikimedia (Link del blog scritto in lingua inglese) descritto da Hans Oleander, guida turistica su spedizioni in Antartide, utilizza una versione non in linea di Wikipedia con il software Kiwix. Esso gli permette di ricercare rapidamente elementi in zone che non hanno accesso a Internet, e preparare conferenze e rispondere a una vasta gamma di domande per parte dei turisti dell'Antartide.

 
Diapositive di presentazioni che descrivono il nuovo progetto dei dati strutturati

Progetto strutturato di Commons lanciato a Berlino

Berlino durante la settimana de Boot Camp (week-bootcamp) ha riunito i membri del gruppo Wikidata, Wikimedia della Germania e la squadra della Fondazione multimediale con i rispettivi volontari della comunità. Essi hanno studiato come strutturare i dati su Wikimedia Commons riutilizzando la stessa tecnologia che fu sviluppata per Wikidata. Oggi, le informazioni sui file multimediali dei siti Wikimedia vengono memorizzati in formati non strutturati che causano diversi problemi: per esempio, le informazioni di questi file sono difficili da ricercare e alcuni dei quali sono disponibili solo in inglese, ed è altrettanto difficile da modificare o riutilizzare il file in maniera da soddisfare pure le condizioni di licenza. Separatamente, i file Metadati di pulizia (metadata cleanup) sono stati avviati, e contribuiranno a migrare gli oltre 24 milioni di file Metadati già esistenti sul progetto di Commons in dati strutturati.

 
Monumento di Wikipedia subito dopo l'inaugurazione

Monumento di Wikipedia svelato in Polonia

Il 22 ottobre in Słubice, Polania, è stato onorato un monumento (monument-unveiling) in dei onore redattori di Wikipedia di tutto il mondo. Il monumento fu un'idea del dottor Krzysztof Wojciechowski, capo del Collegium Polonicum, un'istituzione accademica situato in Słubice. Mentre il monumento è stato creato da Mihran Hakobyan, un' artista di Armenia, e raffigura due uomini e due donne che tengono un puzzle di Wikipedia a forma di globo: stanno sul foglio di carta secondo il dottor Wojciechowski rappresentano la cultura di stampa da cui tutti noi deriviamo. Questo articolo riguardante il monumento di Wikipedia è già stato tradotto oltre 30 lingue (languages).

Licenze libere e libera panoramica riconosciuta dalla legge Russa

Il 1° ottobre il Codice Civile Russo ha visto diversi cambiamenti (changes) che sono molto significativi per la promozione della conoscenza libera, in particolar modo per Wikipedia e altri progetti di Wikimedia. Per esempio, la nuova legge riconosce direttamente le licenze libere e introduce la Libertà di panorama (approvando la pubblicazione di foto di costruzione moderna senza dover chiedere il permesso esplicito, e così consentendo la partecipazione della Russia al programma Wiki Ama i Monumenti). La Wikimedia russa ha partecipato attivamente alla preparazione di questi cambiamenti.

Nobel Peace Center e Wikimedia Norvegia accompagnano l'annuncio del premio di pace con editathon

Il 10 ottobre (October 10) un gruppo di Wikipediani del capitolo di Wikimedia norvegese si sono incontrati per il Premio Nobel della Pace (Nobel Peace Center) di Oslo per seguire l'annuncio del premio Nobel per la pace e fare gli aggiornamenti dei vincitori di Wikipedia in tempo reale: educatrice attivista Malala Yousafzai, mentere dal Pakistan l'attivista per i diritti dell'infanzia è stato assegnato a Kailash Satyarthi|; in India i premi sono stati resi pubblici. Questo evento ha seguito collaborazioni precedenti fra il Capitolo e il Nobel Peace Center, e ogni anno è visitato da 220,000 persone.

 
Logo di Wiki Ama l'Africa

Sempre primi "Wiki Ama l'Africa" del concorso fotografico concentro sulla cucina africana

Wiki Ama l'Africa (Wiki Loves Africa) è un nuovo concorso annuale nel quale le persone in territorio africano possono contribuire su Wikimedia Commons con delle fotografie, video e audio: codesto funzionamento sul progetto di Commons è valido soltanto per due mesi (1 ottobre-30 novembre). Il concorso del programma dell'anno corrente 2014 fu basato nel documentare la cucina variegata in tutto il continente africano.


Nota editoriale: La Fondazione Wikimedia ha recentemente cambiato (changed) le relazioni a livello di ampia-organizzazione di un mese ad un programma di pubblicazione trimestrale. Invece negli estratti dei rapporti mensili della Fondazione, la Wikimedia evidenziò (a partire dal numero di ottobre 2014) un riassunto delle notizie sulle attività WMF provenienti dal blog Wikimedia, accanto ad altre notizie movimento.