Punti salienti di Wikimedia, febbraio 2016

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, February 2016 and the translation is 88% complete.
Outdated translations are marked like this.


"Wasei_Dúo_en_MR_02.jpg" by Rubén Ojeda, freely licensed under CC BY-SA 4.0; "THE_BATTLE_OF_COPYRIGHT.jpg" by Christopher Dombres, freely licensed under CC BY-SA 2.0; "BlackLifeMatters_Wikipedia_Edit-a-thon_in_Harlem,_New_York_City,_February_6,_2016.webm" by Victor Grigas, freely licensed under CC BY-SA 3.0; Collage by Andrew Sherman.

Qui trovi i punti salienti del [Wikimedia] per febbraio 2016.

Registrare il romanticismo e caricare su Wikimedia Commons musica del XIX secolo

 
Foto di Rubén Ojeda, rilasciata con licenza libera CC BY-SA 4.0.

Wikimedia Spagna ha collaborato con il museo nazionale del romanticismo con lo scopo di caricare su Commons una serie di concerti di musica classica. I risultati sono ora disponibili, liberamente utilizzabili da chiunque. Il capitolo Wikimedia invita tutti i musicistai a collaborare con i progetti Wikimedia e dare così una mano a disseminare l'arte e la cultura libere.

Cos'è il TPP? Una partnership problematica (The Problematic Partnership)

 
Foto di Christopher Dombres, rilasciata con licenza libera CC BY-SA 2.0.

Wikipedia e il suo potenziale nella creazione e diffusione di conoscenza libera sono direttamente incentivati da un pubblico dominio forte e stabile. Purtroppo, il Partenariato Trans-Pacifico (TPP) estenderebbe i termini del copyright ad un minimo di 70 anni dopo la morte dell'autore, erodendo il pubblico dominio. Ciò consoliderebbe un copyright a lungo termine in nazioni in cui questo è già in vigore come Australia, Stati Uniti e Cile.

Il TTP è un trattato problematico in quanto danneggia il pubblico dominio e quindi la nostra abilità di creare e diffondere conoscenza libera. È tempo che gli stati stringano accordi ed elaborino progetti vantaggiosi per tutti, come il pubblico dominio, chiare eccezioni al diritto d'autore e prevedano intermediari autorizzati a rimanere esenti dalla creazione di contenuti con garanzia di un safe harbor.

L'evento edit-a-thon #BlackLifeMatters sostiene Wikipedia nella copertura di articoli sulla storia afroamericana

Dozzine di articoli inerenti la storia afroamericana sono stati creati o ampliati durante l'edit-a-thon #AfroCROWD Wikipedia ad Harlem.Puoi guardare il video qui, su Youtube o Vimeo. Video di Victor Grigas, rilasciati con licenza libera CC BY-SA 3.0.

Dozzine di articoli inerenti la storia afroamericana sono stati creati o ampliati durante l'edit-a-thon #AfroCROWD Wikipedia ad Harlem, New York City. Basandosi sull'esperianza di quest'anno e dell'anno scorso, l'evento è riuscito a colmare questo vuoto di Wikipedia in inglese, incluso l'articolo su Edward Augustine Savoy.

In brief

  • Presentazione del processo d'appello Wikimedia v. NSA: Il caso è stato chiuso facendo riferimento alla legittimazione processuale, un importante concetto giuridico che stabilisce se un soggetto giuridico possa o meno accusare qualcuno davanti ad una corte. Nel caso del nostro appello, abbiamo esposto dettagliatamente in che misura e perché la Wikimedia Foundation e gli altri otto querelanti con lei godano della legittimazione processuale in questo specifico caso.
  • Wiki Loves Africa porta il fascino di questo continente al mondo: Svoltosi in ottobre e novembre dello scorso anno, il concorso fotografico Wiki Loves Africa si è concentrato sulle svariate tradizioni del continente, da nord a sud, da est a ovest. I vincitori provenivano da ogni parte dell'Africa - Kenya, Senegal, Ghana e Algeria. In totale sono pervenute 7453 immagini da parte di 734 contributori unici provenienti da 51 nazioni diverse del pianeta.
  • Altre straordinarie foto dalla European Science Photo Competition : L'edizione 2015 della European Science Photo Competition (competizione europea di foto scientifiche) ha visto 9793 nuovi file essere caricati da 2201 autori provenienti da 40 nazioni diverse. Ovviamente non tutti ce l'hanno fatta a raggiungere la finale ma c'erano meravigliosi scatti anche oltre le 328 consegne (384 immagini uniche) che sono arrivate a competere per il primo posto.


Andrew Sherman, Digital Communications Intern, Wikimedia Foundation

Social Media
  • Più di 9000 foto scientifiche ed interi concerti di musica classica sono stati caricati su Commons il mese scorso.