This page is a translated version of the page Wikimedia Enterprise/Principles and the translation is 62% complete.
Outdated translations are marked like this.

Al fine di definire chiaramente quello che Wikimedia Enterprise (e l’Enterprise API) farà e non farà (e, per estensione, ciò a cui i suoi clienti dovranno attenersi), abbiamo definito la seguente serie di principi operativi.

  • Coerenza con la mission, la visione e i valori. Tutte le attività dovranno essere condotte in modo coerente con la mission, la visione e i valori della Wikimedia Foundation. Tali attività non dovranno creare esposizioni legali non necessarie per i progetti o altrimenti interferire indebitamente con la nostra capacità di realizzare la nostra missione.
  • Riutilizzo in buona fede. Gli utenti del servizio di Enterprise API dovranno rispettare lo spirito della licenza libera sui nostri contenuti in buona fede. Nel caso, questo include obblighi come indicare il corretto autore, indicare se sono state apportate modifiche successive e non implicare l'approvazione della comunità wikimediana sull’utente o sull’utilizzo finale.
  • Nessuna restrizione sull’utilizzo. L’esistenza di un servizio di accesso a pagamento fornito da Wikimedia Enterprise non restringerà o diminuirà l’accesso e l’utilizzo di accessi o servizi liberi per nessuno. Questo si applica sia al progetto Enterprise API, sia ai suoi clienti.
Wikimedia Enterprise
Building new opportunities for both revenue generation and free knowledge dissemination through partnerships and earned income.
enterprise.wikimedia.com
Project
Technical

* Onestà e trasparenza. Laddove possibile, le attività tecniche e finanziarie del progetto Wikimedia Enterprise saranno condotte o rendicontate pubblicamente. Questo include, nello specifico: un registro aggiornato periodicamente dei clienti commerciali attivi, il cui contratto ha un importo superiore a quello previsto per la notifica di una donazione al direttivo della Wikimedia Foundation; la pubblicazione di tutti i ricavi e di tutte le spese, separate da quelli della Wikimedia Foundation, almeno una volta l’anno. Le risposte ai feedback e alle richieste di informazioni saranno tempestive, dirette e chiare.

  • Licenze libere e open source. Tutto il software costruito per e da Wikimedia Enterprise sarà F/LOSS. Tutti i contenuti forniti attraverso i suoi servizi, essendo essi contenuti dei progetti Wikimedia, sono pubblicati con licenza libera o in pubblico dominio.

* Niente contratti esclusivi. Nessun individuo o nessuna organizzazione potrà avere accesso in esclusiva ai contenuti o ai servizi Wikimedia. Coerentemente, non potrà essere ristretto l’accesso ad altri, in virtù di ciò. * Niente contenuti esclusivi. Ciascun nuovo dataset o servizio derivato da dati Wikimedia che Wikimedia Enterprise produrrà e che sarà considerato pronto per la pubblicazione sarà messo a disposizione per le finalità del movimento e della comunità.

  • Nessuna interferenza editoriale. I contenuti e il controllo editoriale dei progetti Wikimedia sono in mano alla comunità e non sono influenzati da un contratto di accesso al servizio Enterprise API.
  • Nessun dato sensibile non pubblico. Le informazioni fornite attraverso i servizi Enterprise API sono le stesse disponibili pubblicamente sui progetti Wikimedia.

* Indipendenza finanziaria. Le operazioni di Wikimedia Enterprise saranno auto-finanziate. Tutti i ricavi dei contratti con clienti verranno utilizzati per la mission di Wikimedia; la Wikimedia Foundation non dovrà diventare dipendente finanziariamente da queste entrate per le sue attività fondamentali.

  • Compatibile con tutti i cloud. Sebbene i servizi e le funzionalità dell’Enterprise API possano essere condotti su piattaforme terze di hosting, queste ultime non saranno mai tecnicamente, contrattualmente o finanziariamente dipendenti da un qualsiasi provider.

Questa lista di principi è suscettibile di aggiornamenti e miglioramenti, in base alle necessità della comunità e alla necessità di incorporare le best practises di organizzazione approvate dal Consiglio Direttivo di Wikimedia Foundation. Se avete suggerimenti su come migliorare o chiarire delle parti, per favore condividetele con noi.


See also: October 2021 Wikimedia Foundation Board Statement on Wikimedia Enterprise revenue principles. The first financial report is published here. This covers the 2022 calendar-year, which represents the project's first year in business.