Conferenza di Wikimedia sulla diversità

This page is a translated version of the page Wikimedia Diversity Conference 2013 and the translation is 94% complete.
Outdated translations are marked like this.
  • Principale
  • Schedule
  • Social Programme
  • Further Reading
  • Participants
  • Alloggio
  • Discussione
  • Documentation



Dialogo sulla Diversità 2014

Desideriamo proseguire le conversazioni e idee della Conferenza sulla Diversità del 2013. Dai un'occhiata alla pagina di Meta Dialogo su Diversità e partecipa!

Perché una Conferenza sulla Diversità?

Rappresentare la conoscenza mondiale è la missione del movimento Wikimedia globale. Ma abbiamo appena iniziato. Molte lingue e culture non sono adeguatamente rappresentate nei vari progetti Wikimedia, molte persone si tirano indietro dal partecipare ai nostri progetti e condividere la loro conoscenza con il mondo. La bassa proporzione di donne colpisce particolarmente. L'obiettivo del nostro lavoro è quello di guadagnare questa conoscenza e questo impegno, sia per aumentare il bacino di conoscenza dei progetti Wikimedia che per rendere possibile una comunità eterogenea, colorata, diversificata.

Wikimedia Germania sta pianificando di fare della "Diversità" l'argomento di una conferenza internazionale a Berlino. Qui ci incontreremo per scambiare scoperte, metodi e approcci per incorporare una maggiore diversità di genere nei progetti Wikimedia, e per considerare la diversità di genere nel più ampio contesto della diversità in generale (lingua, cultura, progetti eccetera)

Nuove innovazioni tecnologiche come il VisualEditor possono avere un impatto sulla formazione e la composizione della base degli autori, e progetti comunitari come la Teahouse o WikiWomen's Collaborative si sono rivolti con successo al supporto di diversi collaboratori. Incontriamoci per condividere informazioni su cosa sta funzionando e cosa no nelle iniziative in corso, considerare l'impatto degli sviluppi tecnici e della comunità e connettere per trasformare le idee in azione.


Obiettivi della Conferenza

  • Stabilire un dialogo sostenibile con i collaboratori nei Capitoli, la Wikimedia Foundation e le comunità internazionali per inquadrare la questione della diversità nel contesto Wikimedia.
Il nostro scopo è di costruire una comprensione condivisa di quello che la diversità significa per i progetti Wikimedia e del perché è importante.
  • Connettere, moltiplicare e creare iniziative di successo per aumentare la diversificazione di genere e altri tipi di diversità all'interno di Wikimedia.
Puntiamo a trasformare le idee in azione.

Obiettivi della conferenza

Siamo contentissimi di vedere tutte le vostre idee, e sembra che molti wikipediani, wikimediani e persone interessate siano molto impegnate nella riflessione su molti aspetti riguardanti con la diversità in Wikipedia. Questo è fantastico!

Perché ci sia più facile organizzare le sessioni e raggiungere i nostri obbiettivi di sviluppare una comprensione condivisa ed insiemi di azioni per migliorare la diversità, intendiamo concentrare questa prima conferenza su due aspetti della diversità:

1. La diversità di genere - differenze fra i generi, iniziative LGBT
2. Diversità geografica - il sud del mondo, la diversità linguistica e economica

Speriamo che si possano organizzare eventi futuri concentrati più specificamente su altri importanti aspetti della diversità come l'età, l'educazione e gli handicap.

Timeline

registrazione ufficiale: 20 agosto 2013 - 20 settembre 2013

  • notifica di accettazione: entro il 7 ottobre 2013
  • finalizzazione del programma: ottobre 2013
  • conferenza: 9-10 novembre 2013

Informazioni generiche

Nel 2013 Wikimedia Germania ha dato il via al progetto di ricerca e sviluppo "Diversity for Wikipedia", che sviluppa possibili linee d'azione per una maggiore differenziazione di genere. All'interno del progetto sono sviluppate linee guida, piani d'azione e progetti sulla diversità di genere. Il progetto implementerà azioni specifiche volte a promuovere una cultura dell'accoglienza, la consapevolezza sulla diversità tra i Wikipediani e la partecipazione femminile. In collaborazione con la Beuth University sarà prodotto materiale digitale educativo basato sul web focalizzato sulle questioni di genere.

Nel contesto dello sviluppo di un concetto di diversità riguardo a quello che la diversità su Wikipedia significa veramente, organizzeremo questa conferenza per sviluppare ulteriormente i nostri approcci esistenti e per elaborare nuove idee. Per la fine dell'anno il progetto sarà in uno stadio avanzato e stiamo aspettando di discutere le diverse iniziative mondiali con le comunità internazionali, i Capitoli e la Wikimedia Foundation.

Contatti

Julia Kloppenburg. Puoi contattare Julia tramite la sua pagina utente o via e-mail. Per informazioni e domande generali a proposito delle borse di partecipazione puoi contattare il team organizzatore all'indirizzo: diversity@wikimedia.de Non abbiate paura di mettervi in contatto!


diversity tag cloud

» November 8 : Meet and Greet
» November 9: Day 1
» November 10: Day 2


Schedule

Schedule


Hashtag

Hashtag: #DivCon



Informazioni