Wikimedia CH/Grant/it

Sovvenzioni di Wikimedia CH


English Deutsch Français Italiano


Wikimedia CH (WMCH) Grants è un sistema di sovvenzioni destinate ai membri della comunità Wikimedia - individui, gruppi o organizzazioni – per progetti con un budget uguale o superiore a 1’001 CHF. Le sovvenzioni fino a 1’000 CHF sono considerate “microgrants” e sottostanno ad una procedura semplificata.

Con il termine “grant” viene inteso un trasferimento di fondi ad un’altra entità o a un individuo. I progetti finanziati direttamente da Wikimedia CH e implementati come parte integrante di uno dei programmi di Wikimedia CH non sono legati a questo sistema di sovvenzioni.

Tipologie di grants edit

Tipologia Importo Chi può candidarsi Periodo per deporre una candidatura Pubblicazione della decisione di WMCH Ricezione dei fondi
Microgrants (vedi pagina specifica) Fino a 1'000 CHF Chiunque Tutto l'anno Entro un mese dalla ricezione della candidatura Dopo la presentazione del rapporto e dei giustificativi per le spese
Rapid grants Da 1'001 a 5'000 CHF Vedi trasferimento dei fondi
Project grants per gruppi Da 5'001 a 10'000 CHF Gruppi Dal 1. gennaio al 17 settembre (per l'anno successivo) Tra il 1. settembre e il 30 novembre
Project grants per organizzazioni A partire da 5'001 CHF Organizzazioni

L’invio di una candidatura non implica necessariamente l’approvazione della sovvenzione da parte di WMCH. Il processo prevede una valutazione dell'ammissibilità del progetto, nonché la verifica che il budget richiesto sia ancora disponibile per l’anno corrente. È possibile infatti che WMCH riceva più candidature rispetto alla capacità annuale del proprio budget e di conseguenza alcuni progetti, anche se ammissibili e d'impatto, potrebbero non ricevere il finanziamento richiesto. In altri casi, invece, WMCH potrebbe essere in grado di accettare una candidatura utilizzando i fondi destinati a progetti mai realizzati.

Si prega di notare che il limite per i rapid grants non si applica ai progetti sotto il cappello “incubator” del Programma Innovazione, dato che tali progetti saranno operativi direttamente ed esclusivamente sotto il controllo di Wikimedia CH e non verrà trasferito alcun fondo ad entità esterne.

Le o i candidati possono essere:

  • delle organizzazioni: entità (istituzioni, associazioni) composte da una o più persone e dotate di riconoscimento legale. Le organizzazioni devono firmare un accordo o un memorandum d'intesa con Wikimedia CH per ricevere un grant.
  • dei gruppi: entità composte da tre o più persone prive di riconoscimento legale (es. un gruppo di utenti Wikimedia). I gruppi devono firmare un accordo o un memorandum d'intesa con Wikimedia CH per ricevere un grant.
  • degli individui: persone singole.

Criteri di ammissibilità edit

  • Qualsiasi individuo, gruppo o organizzazione può ricevere un grant alla volta (sono escluse le borse di studio per la partecipazione ad eventi, a patto che la borsa di studio richiesta non sia già inclusa nella sovvenzione ricevuta per un progetto). Una sovvenzione aggiuntiva può essere richiesta non appena la precedente è stata chiusa e registrata.
  • Le o i candidati devono indicare chiaramente se hanno sia richiesto sia ricevuto un’altra sovvenzione da un altro ente (ad es. WikiFranca, WMF, una società privata, l’amministrazione pubblica, ecc.).
  • L'importo minimo per un grant è di 1'001 CHF. Per sovvenzioni inferiori, si prega di fare domanda tramite la procedura dei microgrants.
  • I grants possono coprire progetti della durata massima di 12 mesi. Non c'è una durata minima per un progetto sostenuto dai grants di WMCH.
  • Tutto ciò che viene finanziato attraverso la sovvenzione deve avere un chiaro collegamento tematico alla sovvenzione stessa. Le spese operative ricorrenti (ad esempio affitti o stipendi) non sono ammissibili per il finanziamento.
  • I fondi sono destinati e limitati a ciò che è descritto nella sovvenzione. Un risarcimento per il tempo investito da una persona è ipotizzabile solo in un numero limitato di casi (come il coordinamento delle attività relative alla sovvenzione, l'organizzazione di workshop e tutoring, o la sistemazione di nuove pagine dopo un workshop).
  • Attività o spese già effettuate al momento della domanda non sono ammissibili al finanziamento.
  • L'attività deve essere svolta senza scopo di lucro né fini privati.

Criteri di selezione edit

La selezione delle candidature avviene tenendo in considerazione i seguenti criteri:

  1. Priorità strategica: l'attività proposta migliora uno o più progetti portati avanti da Wikimedia CH, o si lega ad uno dei programmi di Wikimedia CH (Educazione, GLAM, Comunità, Outreach, Innovazione)?
  2. Risultati e impatto potenziali: quali risultati concreti si perseguono attraverso lo svolgimento dell'attività proposta? Che impatto positivo ci si aspetta di ottenere?
  3. Contributi passati: il/la candidato/a è già stato/a coinvolto/a in progetti o comunità Wikimedia in passato?
  4. Sostegno: è stato previsto il coinvolgimento di un numero di volontari sufficiente per portare a termine il progetto proposto, e l'attività ha ricevuto l'appoggio della comunità Wikimedia?

Linee guida per ricevere una sovvenzione edit

Linee guida generali edit

Ammissibili al finanziamento Non ammissibili al finanziamento
Progetti che mirano a migliorare uno o più programmi esistenti di Wikimedia. Progetti volti a migliorare applicazioni di terzi senza o con un debole legame con i progetti Wikimedia.
Progetti che offrono le condizioni ideali per incoraggiare un lavoro di editing da parte di volontari (es: reclutamento di nuovi volontari, campagne di supporto per volontari esistenti). Progetti che sostituiscono il lavoro dei volontari finanziando direttamente una o più persone per la creazione di contenuti (es: redazione di articoli, caricamento di foto).
Spese dirette e compensi per la creazione di codici, ricerche o materiali che vengono pubblicati e rilasciati come liberi e open-source. Le licenze devono essere compatibili con le attuali pratiche di Wikimedia e MediaWiki. Spese dirette o compensi per la creazione di codici, ricerche o materiali creati su una piattaforma closed-source o pubblicati in modo tale che non siano liberamente accessibili o compatibili con le attuali pratiche di Wikimedia e MediaWiki.
Richieste da parte di organizzazioni con status (certificato) di no-profit. Richieste da parte di aziende o organizzazioni a scopo di lucro.
Un progetto per candidatura, della durata massima di un anno. Più progetti (indipendenti l’uno dall’altro) in una sola candidatura.
Progetti di candidati che (i) accettano di redarre un resoconto secondo le linee guida stabilite da WMCH, (ii) accettano di firmare un accordo di sovvenzione e (iii) forniscono a WMCH le informazioni necessarie per l’elaborazione del finanziamento. Progetti di candidati che non sono in grado di rispettare i requisiti e i termini contrattuali della sovvenzione.
Progetti di candidati in regola con la norme della comunità. Progetti di candidati che sono bloccati o banditi su un qualsiasi spazio Wikimedia, o che in passato non hanno rispettato la politica di WMCH per un comportamento rispettoso.

Per i candidati che sono in regola con la comunità da un anno ma hanno dei precedenti di censura, le candidature saranno esaminate caso per caso.

Indennizzi per i beneficiari delle sovvenzioni o altri edit

Ammissibili al finanziamento Non ammissibili al finanziamento
Servizi di babysitting necessari per sostenere la partecipazione ad eventi di candidati o partecipanti con bambini a carico (è necessaria una fattura). Servizi di babysitting al di fuori delle date degli eventi sostenuti dalla sovvenzione.

Servizi di babysitting sul lungo periodo.

Servizi di grafica per la preparazione di immagini volte a promuovere un evento o altra attività sostenuta dalla sovvenzione. Servizi di grafica per la preparazione di immagini per eventi o esigenze non correlate a progetti Wikimedia o al di fuori dell’ambito della sovvenzione.
Servizi di sviluppo informatico per la scrittura o il test di codici relativi a un gadget, un’estensione, un software o un altro strumento a beneficio dei progetti o dei volontari Wikimedia. Servizi di sviluppo informatico per la scrittura o il test di codici per strumenti non legati a progetti Wikimedia.
Wikipediani “in-Residence” che raccolgono risorse, coinvolgono la comunità GLAM e Wikimediana e organizzano eventi per l’integrazione di contenuti. Wikipediani “in-Residence” il cui unico compito è la digitalizzazione di risorse e/o la creazione (in individuale) di contenuti.
Costi di risorse umane fino ad un massimo del 20% del budget totale, per svolgere quei lavori che non possono essere completati da volontari o durante ore non lavorative. Questo è consentito solo per le istituzioni che impiegano personale a questo scopo o per i lavoratori indipendenti.

Tali costi devono avere uno stretto legame con gli obiettivi del progetto e non possono essere estesi oltre il periodo della sovvenzione.

Costi di risorse umane per ruoli o compiti non esplicitamente specificati e/o superiori al 20% del budget totale.

Strutture, equipaggiamento e materiale edit

Ammissibili al finanziamento Non ammissibili al finanziamento
Spazi di lavoro temporanei per l’organizzazione a breve termine di progetti. Affitto continuo di spazi lavorativi.
Noleggio di apparecchiature da utilizzare per progetti specifici, come telecamere, hotspot wi-fi, ecc. Acquisto di qualsiasi apparecchio, come computer portatili, scanner per libri, macchine fotografiche, proiettori, ecc.

Tale materiale deve essere richiesto direttamente a Wikimedia CH o attraverso un microgrant.

Pubblicazione offline (cartacea) per un networking mirato. Pubblicazione offline (cartacea) di materiale comunicativo o promozionale generale.
Digitalizzazione di materiali come parte di un programma che abbia pianificato come integrare i contenuti digitalizzati nei progetti Wikimedia. Retribuzione di persone per la digitalizzazione di materiali come obiettivo principale del progetto.

Eventi generali edit

Ammissibili al finanziamento Non ammissibili al finanziamento
Eventi in presenza che applicano la politica di WMCH per un comportamento rispettoso. Eventi in presenza che non applicano la politica di WMCH per un comportamento rispettoso.
Servizi di abbonamento per videoconferenze, webinar o altre piattaforme di comunicazione online durante il periodo della sovvenzione. Servizi di abbonamento per videoconferenze, webinar o altre piattaforme di comunicazione online oltre il periodo della sovvenzione.
Spese per piani dati temporanei (via cavo o wireless) necessari agli organizzatori per ospitare un evento online. Spese per piani dati (via cavo o wireless) oltre il periodo della sovvenzione.

Viaggi e pernottamenti edit

Ammissibili al finanziamento Non ammissibili al finanziamento
Viaggi regionali/nazionali per partecipanti che presenziano a una gara di editing, una gita fotografica, un concorso o qualsiasi altro evento o programma approvato dalla sovvenzione. Viaggi a lunga distanza (più di 2’000 km o 2 ore di volo, sola andata) per i partecipanti e/o viaggi per presenziare a eventi non legati a Wikimedia.

(Questo tipo di viaggi è coperto da altre scholarships, da richiedere ai/alle responsabili dei Programmi WMCH.)

Viaggi regionali/nazionali per la pianificazione, l'esecuzione e il follow-up dei progetti.
Viaggi a lunga distanza necessari a coprire un’importante lacuna, quando non esiste un’opzione in loco o online, e quando è stato stabilito un piano di monitoraggio. Viaggi a lunga distanza per attività che potrebbero invece essere svolte online o da volontari locali.
Viaggi per l’organizzazione di un'attività di promozione/sensibilizzazione (un training, un editathon, ecc.) e follow-up dei partecipanti ad eventi non Wikimedia. Viaggi ad eventi non Wikimedia senza avere un progetto di sensibilizzazione e un'attività di follow-up pianificati.
Viaggi a grandi eventi Wikimedia (Wikimania, Wikimedia Hackathon o Wikicons): queste spese sono gestite con altri tipi di scholarships.
Viaggi in treno o brevi viaggi in auto (meno di 500 km) quando l'uso dell'auto è l'unica opzione possibile. Viaggi a lunga distanza in aereo o in auto (più di 500 km, sola andata).
Vitto e alloggio secondo la politica di WMCH per i rimborsi. Vitto e alloggio non conformi alla politica di WMCH per i rimborsi.
  • Generalmente, come misura a favore della tutela dell'ambiente, Wikimedia CH non finanzia viaggi che superino i 2’000 km di distanza o che richiedano più di 2 ore di volo. Questo tipo di viaggi è coperto in via eccezionale attraverso altri tipi di scholarships.
  • Allo stesso modo, Wikimedia CH generalmente non finanzia viaggi in auto, tranne nel caso in cui un solo veicolo ospiti un gruppo di persone e sia usato per una distanza inferiore a 500 km (sola andata).
  • Per tutte le spese non incluse in queste linee guida bisogna fare riferimento alla politica di WMCH per i rimborsi, che viene fornita ad ogni candidato/a non appena la sovvenzione è approvata.

Campagne generali di promozione dei progetti Wikimedia edit

Ammissibili al finanziamento Non ammissibili al finanziamento
Volontari che promuovono progetti/campagne Wikimedia online o offline. Ingaggio di un'agenzia pubblicitaria per promuovere i progetti Wikimedia.
Promozione sui social media e/o stampa di materiale promozionale per la promozione offline.
Volontari che producono video per la promozione di progetti/campagne Wikimedia. Produzione di video senza un piano di comunicazione/promozione.