Wikimedia CH/Call for projects 2020/it

Call for Projects 2020
English Deutsch Français Italiano

Questa pagina è dedicata a ricevere idee da parte dei membri della comunità WMCH per contribuire a creare il piano annuale dell'Associazione 2020.

Si prega di notare che per poter sottoporre un progetto/programma, si dovrà procedere in una delle seguenti direzioni: Progetti con GLAM (gallerie, biblioteche, archivi e musei), progetti educativi e progetti per la comunità (supporto, formazione, eventi).

Diamo maggiore importanza ai progetti/programmi che riguardano la diversità o la tecnologia/know-how o la comunicazione.

Se hai un progetto Wikimedia che desideri implementare e che forse rientrerebbe nel piano annuale dell'Associazione per il 2020, ti preghiamo di inviare una proposta attraverso il modello riportato di seguito.

Si prega di tenere presente che, considerando le risorse umane dell'Associazione, possiamo agire solo come abilitanti per la comunità e non possiamo attuare i progetti per conto della comunità. Possiamo comunque sostenere le tue iniziative attraverso mezzi finanziari, comunicando il progetto, fornendo consigli sulla gestione del progetto o addirittura mettendo in contatto con altri membri della comunità, ad esempio.

Al ricevimento delle proposte, noi (il personale e il Direttivo) selezioneremo le iniziative più aderenti ai piani di Wikimedia CH. Le osservazioni nella tua lingua madre sono naturalmente benvenute (tedesco, inglese, italiano, francese).

Vi preghiamo di considerare che, in quanto dipendenti dalla raccolta di fondi e dalla Fondazione Wikimedia, non conosciamo ancora la copertura finanziaria disponibile. Si prega di notare che WMCH potrebbe accettare progetti non pianificati, durante un determinato anno, se questi sono collegati alla strategia e se le metriche lo giustificano.

La scadenza per l'invio è fissata al 1° settembre 2019 a mezzanotte. Si prega di notare che non saremo in grado di fornire alcun feedback prima del mese successivo.

Grazie per l'interesse

Criteri di accettazione edit

  • Possono presentarsi singoli, gruppi e organizzazioni.
L'ente o la persona che sottopongono il progetto sono idonei se attualmente attivi in un progetto Wikimedia in una delle lingue nazionali svizzere (tedesco, francese, italiano o romancio) e vive in Svizzera, o un paese senza capitolo di Wikimedia o un paese con un capitolo che non riceve Finanziamenti FDC.
Inoltre i membri di Wikimedia CH (> 6 mesi di adesione) sono anche ammissibili. I membri di Wikimedia CH che vivono all'estero, in un paese in cui è presente un capitolo che riceve denaro FDC, verranno interpellati per indicare perché non richiedono aiuti al loro capitolo locale.
  • I fondi sono tipicamente per spese dirette e non utilizzate per pagare il tempo delle persone. Noi sosteniamo la partecipazione volontaria. Si prega di notare che la partecipazione legata al lavoro a pagamento non è idonea ad essere finanziata.
  • L'ente o la persona che sottopongono il progetto devono aderire alla Respectful behavior space policy.
  • Presentando una richiesta di un progetto, voi e tutti i potenziali partner esterni hanno compreso i termini di partnership in cui opera Wikimedia CH. Si prega di consultare questi Termini e condizioni qui.
  • Bisogna accettare i requisiti di reporting, essere disposto a firmare un accordo di sovvenzione e fornire a Wikimedia CH le informazioni necessarie per elaborare il finanziamento.

Criteri di selezione edit

Nella scelta dei progetti si considerano i seguenti criteri:

  • Priorità strategica: Il tuo progetto rientra nella strategia pluriennale dell'associazione: GLAM, Educazione, Comunità
  • Risultati potenziali e impatto: Quali sono i risultati concreti che sono previsti a seguito delle attività? Che differenza ci si aspetta dal tuo progetto?
  • Analisi dei contributi: hai una storia di attività con progetti e comunità di Wikimedia?
  • Supporto e approvazione: Avete volontari sufficienti per completare il progetto e il sostegno da diversi membri della comunità?

Documenti edit

Invia il tuo progetto edit

Formulario edit

Fare clic sul pulsante "Invia progetto" per creare la tua proposta di progetto. Si prega di notare che è possibile inviare la richiesta in una delle seguenti lingue: tedesco, francese, italiano, romancio o inglese.

e-mail edit

In caso di problemi con il formulario, è sufficiente inviare una breve descrizione del progetto all'indirizzo info wikimedia.ch.

Progetti inviati edit

Le proposte presentate sono elencate qui: