Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Fonti/Ciclo 3/Riassunto dall'1 al 9 luglio

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Sources/Cycle 3/Summary July 1 to 9 and the translation is 100% complete.

Questa è una breve panoramica riassuntiva delle pagine Fonte su Meta per la discussione del ciclo 3 dall'1 al 9 luglio. Le abbreviazioni qui utilizzate sono basate sui codici di progetto consolidati. Le lingue sono ordinate alfabeticamente. Ad esempio, Wikipedia in lingua araba è Ar. Per dare un'idea approssimativa dell'attività su progetti e piattaforme che le pagine Fonte riassumono, il testo del riassunto completo indica quante dichiarazioni erano disponibili nella pagina fonte al momento in cui è stato fatto il riassunto e quindi quante dichiarazioni sono state prese in considerazione per la sua stesura. (3s), ad esempio, significa che nel momento in cui è stato fatto questo riassunto nella pagina citata erano disponibili 3 dichiarazioni.

Sfida della settimana 1: come le nostre comunità e contenuti rimarranno rilevanti in un mondo che cambia?

Idee chiave

Il modello occidentale di enciclopedia non sta soddisfando le necessità in evoluzione di tutte le persone che vogliono imparare.

La condivisione della conoscenza è diventata molto social in tutto il mondo.

  • Gli utenti di Wikipedia in inglese (13s) hanno detto che dovremmo lavorare con partner (§En1.1) bilanciando le necessità di diversi tipi di pubblico (§En1.4) e assicurando la qualità (§En1.3) e la sopravvivenza di Wikipedia (§En1.2). La comunità ha anche detto che dovremmo avere più video (§En1.9), usare i social media per la promozione di Wikipedia (§En1.10) e creare un nuovo progetto rivolto ai giovani (§En1.8).
  • Nella discussione su Wikipedia in francese (10s) sono state sollevate domande sugli esperti (§Fr1.1) e la ricerca è stata considerata faziosa (§Fr1.5). Hanno sottolineato che non si possono cambiare i cinque pilastri di Wikipedia (§Fr1.3) e hanno citato il fatto che progetti come Vikidia e Wikiversità stanno già aiutando i lettori in base alle loro necessità (§Fr1.2).
  • Gli utenti di Wikipedia in tedesco (20s) hanno detto che sono qui per fare un'enciclopedia (§De1.1) e che non importa se interessi a un gruppo grande o piccolo (§De1.2). Si è detto che potremmo avviare un nuovo progetto, ma non dovremmo cambiare l'attuale modello di Wikipedia (§De1.14) e dovremmo sostenere progetti fratelli di Wikipedia e altri progetti per la conoscenza libera (§De1.5). Alcune persone hanno detto che i risultati della discussione strategica sono predeterminati (§De1.16) (§De1.17).
  • Durante la discussione su WhatsApp di Wikipedia in hindi (6s) la comunità ha sottolineato che non dovremmo cambiare il nostro modello di enciclopedia (§Hi1.1) e l'audio-visuale dovrebbe complementare il testo (§Hi1.4). Dovremmo collaborare con i social media invece di diventare un social media (§Hi1.5). Una persona ha suggerito la creazione di un'enciclopedia per bambini (§Hi1.6). Mentre nella discussione uno a uno della comunità hindi (13s) i membri della comunità hanno detto che non dovremmo cambiare il nostro attuale modello di enciclopedia (§Hi2.1) mentre dovremmo assicurarci di includere più contenuto audio-visuale e quel contenuto dovrebbe anche essere reso disponibile in più lingue (§Hi2.2). Dobbiamo aggiungere un nuovo progetto per rispondere alle domande (§Hi2.7). Si è discusso che non dovremmo competere con i social media (§Hi2.3) anche se dovremmo integrare i social media con Wikipedia (§Hi2.13). Una preoccupazione che è stata sollevata è che la maggior parte dei membri della nostra comunità non sono capaci di fare video e non sarà possibile modificarli (§Hi2.12).
  • Su Wikipedia in italiano (9s) la comunità ha detto che dovremmo porre maggiore attenzione al visuale (§It1.1), e migliore comunicazione fra wikimediani (§It1.9). Wikipedia non è un social network (§It1.4) ma dovremmo usare i social network (§It1.8). La comunità ha anche parlato di introdurre un sistema di valutazione degli articoli, con anche la possibilità di fare commenti (§It1.10) e dovremmo anche archiviare automaticamente i link usati come fonte (§It1.17).
  • I contributori su Meta (29s) hanno visioni contrastanti sulle idee della prima settimana. Alcune persone hanno suggerito che doveremmo considerare che i giovani cercano la conoscenza in modi diversi (§Meta1.1) fare quello che vogliono i clienti (§Meta1.17) e porre l'attenzione anche su altri progetti (§Meta1.6). Alcune persone hanno detto che le enciclopedie dovrebbero essere conosciute per la qualità (§Meta1.18) e non devono essere interessanti (§Meta1.2) e un altro contributore ha minacciato di lasciare il movimento se l'attuale modello non viene seguito (§Meta1.7). Molti contributori hanno parlato di andare oltre l'enciclopedia (§Meta1.10) ad esempio con versioni video delle voci (§Meta1.12) e diventando più modulari (§Meta1.25). Si è anche detto che l'attuale modello di enciclopedia non sta facendo incontrare le diverse comunità linguistiche (§Meta1.4) e che dovremmo riconoscere i nostri fallimenti (§Meta1.22).
  • La comunità di Wikipedia in polacco crede che il formato enciclopedia tradizionale sia sufficiente (§Pl1.2) ma dovremmo renderlo più attrattivo aggiungendo più multimedia (§Pl1.5) e abbiamo bisogno di esperti esterni per produrre questo contenuto (§Pl1.7). Le persone hanno anche detto che la popolarità nei risultati di Google ci assicura un basso rischio di declino dei lettori (§Pl1.9) ma dovremmo anche essere preparati alla possibilità che Google diventi un giorno un nostro concorrente (§Pl1.10).
  • La comunità punjabi (12s) durante un incontro ha detto che dovremmo porre maggiore attenzione sull'audio-visuale (§Pa1.5) e la qualità del contenuto dovrebbe rimanere una priorità (§Pa1.9). Hanno parlato di collaborazioni con organizzazioni che la pensano come noi per includere altri modelli di apprendimento (§Pa1.6) e di è anche detto che dovrebbe essere avviato un nuovo progetto per domande e risposte (§Pa1.7). A proposito della 2° idea alcuni membri della comunità pensano che Wikipedia dovrebbe diventare più social (§Pa1.1), accattivante e interattiva (§Pa1.3) mentre altri pensano che il nostro obiettivo debba essere costruire un'enciclopedia e non diventare un social media (§Pa1.10).
  • La comunità urdu (10s) ha detto che dovrebbero esserci nuovi progetti per video (§Ur1.1) e risposte alle domande (§Ur1.2) ma dovremmo continuare a concentrarci anche su sviluppare Wikipedia (§Ur1.3). Si è anche detto che le persone usano i social media per divertirsi e vengono su Wikipedia quando hanno bisogno di conoscenza (§Ur1.6) ma dovremmo comunque fare alcuni cambiamenti come ad esempio avere una piattaforma per chattare su wiki (§Ur1.5). Un altro utente ha detto che Wikipedia rimarrà sempre rilevante (§Ur1.8) ma ha anche detto che dovremmo fare un ampio lavoro di outreach per raggiungere più persone (§Ur1.9).
  • Su Wikipedia in vietnamita si è detto che Wikipedia viene usata come riferimento sui social media (§Vi1.1). Si è anche detto che Wikipedia oggi non è un luogo per l'auto-apprendimento (§Vi1.2).