Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Fonti/Ciclo 3/Riassunto dal 17 al 23 luglio
Questa è una breve panoramica riassuntiva delle pagine fonte della discussione del ciclo 3 dal 17 al 23 luglio. I link qui utilizzato sono basati sulle abbreviazioni consolidate per lingue e progetti, e le lingue sono ordinate alfabeticamente. Ad esempio, l'abbreviazione per Wikipedia in lingua araba è Ar. Per dare un'idea approssimativa delle attività su progetti e piattaforme che le pagine fonti riassumono, il testo del riassunto completo per comunità indica quanti dichiarazioni erano disponibili e sono state quindi prese in considerazione al momento della scrittura. (3s), ad esempio, significa che al momento in cui il riassunto è stato scritto nella pagina a cui si fa riferimento erano disponibili 3 dichiarazioni.
Sfida 1: come possono le nostre comunità e contenuti rimanere rilevanti in un mondo che cambia?
Idee chiave
Il modello occidentale di enciclopedia non sta soddisfacendo le necessità in evoluzione di tutte le persone che vogliono imparare.
La condivisione della conoscenza è diventata molto social in tutto il mondo.
- I membri di Wikimedia Israele (7s) hanno parlato di fare domande direttamente a Wikipedia (§WMIL1.1), improvvisare secondo i più giovani (§WMIL1.2), creare video tutorial (§WMIL1.3), rendere Wikipedia più interattiva (§WMIL1.4), fornire training digitale (§WMIL1.6) e più collaborazioni con istituzioni formative (§WMIL1.7).
Sfida 2: come possiamo raccogliere il patrimonio di tutta la conoscenza umana quando molta di essa non può essere verificata in modi tradizionali?
Idee chiave
Molta della conoscenza del mondo deve ancora essere documentata sui nostri siti e richiede nuovi modi di integrare e verificare le fonti.
Il modo in cui vengono scoperte e condivise le informazioni affidabili ha continuato ad evolversi nel corso della storia.
Su Wikipedia in francese (5s) i partecipanti hanno detto che cambiare le regole su cui Wikipedia è stata costruita rischia di distorcere il progetto e renderlo alla fine inutile (§Fr1.58). Wikipedia non è fatta e non dovrebbe essere usata per la cultura orale, ma dovrebbe facilitare per quanto possibile l'accesso (§Fr1.60).
- Su Wikipedia in ebraico (1s) un membro della comunità ha detto che quasi tutta la conoscenza umana può essere documentata usando mezzi tradizionali (§He1.6).
- Su Wikipedia in italiano (2s) i membri della comunità hanno parlato di disponibilità delle fonti (§It1.31) e genuinità delle fonti orali (§It1.34).
Sfida 3: mentre Wikimedia guarda verso il 2030, come possiamo contrastare la disinformazione in aumento?
Idee chiave
Le tendenze nella disinformazione stanno crescendo e potrebbero sfidare l'abilità dei wikimediani di trovare fonti affidabili di conoscenza.
- I membri della comunità bengalese (4s) hanno detto che possiamo considerare le testate registrate come fonti credibili nella rispettiva Wikipedia locale (§Bn1.17) e dovrebbero essere fatte delle linee guida/buone pratiche su come verificare i fatti (§Bn1.18). Un partecipante pensa che questo dipende interamente dall'utente che sta usando la specifica fonte, ma possiamo formare gli utenti (§Bn1.20).
- Su Wikipedia in olandese (4s) i partecipanti hanno parlato di fake news (§Nl1.2) (§Nl1.4) e come superarle anche se un utente pensa che sia più saggio concentrarci su cosa vogliamo realizzare piuttosto che quello che vogliamo combattere (§Nl1.3).
- Su Wikipedia in francese (10s) alcuni dei partecipanti hanno detto che la sfida 3 è in conflitto con le precedenti due (§Fr1.62) e due principi di Wikipedia quando sono applicati prevengono naturalmente e efficacemente le fake news (§Fr1.68). Il successo di Wikipedia è basato sulla possibilità data a tutti di partecipare al progetto e sui principi democratici sottostanti alla sua organizzazione (§Fr1.71).
- Su Wikipedia in tedesco (1s) si è detto che l'idea è inutile per Wikipedia perché esistono già policy per combattere la disinformazione, ad esempio en:Wikipedia:Verifiability (§De1.27).
- Su Wikipedia in ebraico (5s) la comunità ha parlato di integrazione IA (§He1.7), ridurre la libertà di modifica (§He1.8), dare la priorità alla qualità dell'enciclopedia (§He1.9), cooperare con l'accademia (§He1.10) e esperti di conoscenza (§He1.11).
- Nel gruppo WhatsApp della comunità hindi (2s) si è detto che dovremmo decidere fra fonti giuste e sbagliate (§Hi1.16) e anche che gli eventi coperti da un solo giornale non dovrebbero essere inclusi (§Hi1.17). Durante la discussione uno a uno (5s) i membri della comunità hindi hanno parlato di usare fonti multiple (§Hi2.22) e blacklistare fonti di scarsa qualità (§Hi2.23). E' stato anche notato che non tutti i medium possono essere controllati e influenzati da un'entità (§Hi2.24) e dovremmo continuare a cercare fonti attendibili (§Hi2.25).
- La comunità di Wikipedia in italiano (3s) ha parlato di sviluppare strumenti per combattere le fake news (§It1.32), combattere la censura sviluppando Wikipedia.onion (§It1.33) e bloccare i siti di disinformazione (§It1.35).
- La comunità di Wikipedia in polacco (18s) ha parlato di vari pregiudizi (§Pl1.27) e un contributore ha parlato di usare solo fonti di alta qualità (§Pl1.30) mentre un altro ha detto che le persone si aspettano che il nostro contenuto sia aggiornare il che non possibile usando fonti tradizionali (§Pl1.31) e ha anche citato limitazioni economiche nell'usare queste fonti (§Pl1.32). E' stato anche citato il fatto che WMF sta aiutando i wikimediani con l'iniziativa The Wikipedia Library (§Pl1.33) (§Pl1.34).
- La comunità di Wikipedia in spagnolo (4s) ha parlato sia di tendenze esterne di disinformazione che di carenze interne (§Es1.11) e ha anche discusso di iniziative come WikiCite e Wikidata (§Es1.13). Sul gruppo Telegram (14s) invece la comunità ha parlato di fare policy (§Es2.26) e usare il consenso nell'usare le fonti (§Es2.25) e validarle usando strumenti (§Es2.31) e intelligenza artificiale (§Es2.34). Hanno anche parlato di adattare metodologie di fact-checking (§Es2.30) e promuovere iniziative come 1Lib1Ref o Annotating All Knowledge (§Es2.33).
- Nella discussione su Wikidata (1s) un partecipante ha suggerito di usare un archivio centrale di strumenti e tecniche per verificare fonti o capire se sono state inventate (§D1.6).
Sfida 4: come Wikimedia continuerà ad essere quanto utile possibile al mondo mentre cambiano i modi in cui viene creata, presentata e distribuita la conoscenza?
Idee chiave
Le tendenze indicano che cambiamenti sono in arrivo in tutte le regioni, sia quelle emergenti che quelle sature di internet mobile.
Per le aree che stanno arrivando online adesso, sviluppare contenuto locale e mobile è una forte opportunità.
Globalmente, i prodotti continueranno ad evolvere da "semplici" siti con diverse esperienze di dispositivi (desktop, mobile) a piattaforme integrate sempre più sofisticate, che incorporano tecnologie come l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata e la realtà virtuale.
- Durante la discussione uno a uno (4s) i membri della comunità hindi hanno parlato di investire di più in tecnologia mobile (§Hi2.27) e immagini facilmente traducibili (§Hi2.28). Hanno anche parlato di collaborare con piattaforme come Google Assistant e Siri (§Hi2.30).
- Su Wikipedia in italiano (1s) si è discusso di integrare sistemi a comando vocale, traduzioni automatiche e controllo ortografico (§It1.36).
- Su Wikipedia in polacco (1s) la comunità ha parlato di modularità del contenuto con molto più contenuto multimediale (§Pl1.43).