Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Processo

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Process and the translation is 100% complete.
Informazione sul processo usato per sviluppare la strategia del movimento

La squadra centrale di strategia ha potenziato il processo per le discussioni del 2017 in collaborazione con il Comitato Direttivo del Processo Comunitario, composto da persone dell'intero movimento che hanno una profonda esperienza di coinvolgimento della comunità. Con cadenza settimanale la squadra centrale ha pubblicato dei prototipi di processi suggeriti, basandosi sull'input ed sul riscontro del Comitato Direttivo, disponibili affinché ognuno potesse condividere i suoi pensieri ed i feedback. Tutte le note del comitato e le molteplici iterazioni dei prototipi di processo possono essere trovate qui.

È importante iniziare con una comprensione di cosa ha funzionato e – forse più importante – cosa non ha funzionato nei processi di strategia passati. Per fare questo, Suzie Nussel aveva condotto un controllo dei processi precedenti.

Obiettivi

  1. Identificare come movimento una direzione compatta che ci allinea e ispira nel nostro cammino verso il 2030.
  2. Costruire fiducia, volontà e schieramento dentro il nostro movimento. Partecipare in un processo legittimo, trasparente, aperto, basato sul potere condiviso e non sulla gerarchia.
  3. Una migliore comprensione delle persone e delle istituzioni che formano il nostro movimento, di quelli ai quali non siamo ancora arrivati e di come le loro necessità possono cambiare nei prossimi 15 anni.
  4. Costruire un intendimento condiviso di quello che significa essere un movimento, di come persone al di fuori di esso possono partecipare e di cosa ci vorrà per aumentare l'impatto del nostro movimento. Unirsi attorno al come crescere per realizzare la nostra visione.
  5. Costruire relazioni per estendere e arricchire il nostro movimento e i suoi possibili soci.

La mappa del Processo di Strategia del Movimento Wikimedia

La prima fase del processo ha tre cicli principali di discussione. L'intendo di questi cicli è dare tempo ai collaboratori individuali e ai gruppi organizzati che sostengono il movimento di discutere l'indirizzo futuro, generare idee e poi arrivare a consensi. Il risultato di questo lavoro sarà l'indirizzo strategico condiviso del movimento, il quale sarà pubblicato per la sua revisione prima di Wikimania 2017. Di seguito un grafico che descrive questo processo.

Stiamo attualmente adattando il flusso del processo per integrare meglio tutti i risultati. Presto maggiori informazioni e un nuovo grafico.


Sezioni

Considerazioni

Considerazioni sottolineate nello sviluppo del processo strategico.
Disegno
Considerazioni sottolineate nel processo di disegno strategico.
Evoluzione
Include l'evoluzione prefissata per il processo strategico.