Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Domande frequenti

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Frequently asked questions and the translation is 100% complete.
Risposte alle domande frequenti sul processo strategico del movimento.

Termini e fatti di base

Cos'è un movimento?

I movimenti sociali sono un tipo di azione di gruppo, che porta avanti, resiste o annulla il cambiamento sociale. Sono ampi, a volte informali, raggruppamenti di individui o organizzazioni che si focalizzano su specifiche questioni politiche o sociali.

I volontari di Wikimedia hanno usato questo termine per descrivere molte comunità, gruppi e individui che contribuiscono ai progetti Wikimedia. Il movimento Wikimedia è stato definito come un gruppo di persone, attività e valori che comprendono i siti e progetti Wikimedia.

Mentre guardiamo al futuro, contempliamo il "NOI più grande": chi altro sta lavorando attivamente verso l'intero patrimonio della conoscenza umana e non fa attualmente parte del movimento? Questo può includere altre non profit, sistemi educativi, partner, esperti e altri.

Cos'è una strategia?

Una strategia è un metodo o un piano per aiutarci ad andare verso la nostra visione e al al futuro che desideriamo. Definisce obiettivi e priorità, considera circostanze esterne e risorse interne, copre un lungo periodo di tempo ed è una guida per valutare piani a breve termine.

Questa direzione strategica del movimento riconoscerà gli interessi collettivi delle persone che i nostri progetti, gruppi e organizzazioni stanno sostenendo e servendo. Coprirà circa 13-15 anni dal 2018 al 2030, e sarà una guida per gli autori di strategie e tattiche locali. Verrà valutata man mano che tempo e circostanze cambiano, in modo da adattarsi ai cambiamenti del mondo.

Chi ha bisogno di una strategia del movimento e perché?

Prima di tutto, individui molto coinvolti, Wikimedia Foundation e affiliati hanno particolare bisogno della strategia. Gli serve una base per aiutarli a dare la priorità al lavoro per andare incontro a sfide e opportunità che Wikimedia sta affrontando. Aiuterà anche gli individui a lavorare maggiormente assieme per realizzare la nostra visione.

Chi e come beneficerà dalla strategia del movimento?

In definitiva, chiunque partecipa o parteciperà a Wikimedia, o usa/userà i suoi progetti. La strategia ci aiuterà ad essere più efficaci come gruppi e come individui. Aiuterà inoltri tutti quelli che fanno parte del movimento a capire il nostro ruolo nel mondo. Aiuterà a comunicare quello che Wikimedia sta facendo alle persone al di fuori del movimento, in modo che più persone possano unirsi.

Perché stiamo facendo questo adesso?

La strategia precedente è stata costruita nel 2009-2010 e ha coperto il 2010-2015. Abbiamo bisogno di costruire il prossimo piano e preparazioni. Anche se la strategia 2010-2015 è stato sviluppato, non sono stati legati a un piano di implementazioni azionabile. Dato che il movimento Wikimedia è cresciuto e maturato dal 2009, capiamo che dobbiamo lavorare collettivamente insieme per andare verso la nostra visione. Il mondo e internet sono cambiati sostanzialmente attorno a noi, e la conoscenza libera è più importante che mai.

E la strategia del movimento precedente?

A partire dal 2009, la Wikimedia Foundation ha facilitato un processo con il movimento Wikimedia per costruire una strategia di 5 anni per il movimento e la Fondazione. Questo piano si è concentrato alla fine sul lavoro della Fondazione per sostenere obiettivi del movimento. Mentre il piano strategico finale è stato ben ricevuto e ha influenzato molto del lavoro della Fondazione, e non ha portato a molto lavoro coordinato nel movimento complessivo.

Il processo attuale è diverso per una serie di motivi. Piuttosto che costruire una strategia dettagliata o una serie di benchmark, il nostro obiettivo è costruire una direzione per il movimento Wikimedia. Questo includerà anche guardare avanti per sapere dove vogliamo andare insieme. I risultati avranno anche un focus sul movimento complessivo, piuttosto che sul lavoro della Wikimedia Foundation o uno specifico affiliato. È anche un processo multilingue, mentre la maggior parte del lavoro precedente nel 2009-2010 è stata condotta in inglese.

Processo

Quando inizia e quando finisce?

La discussione su wiki è iniziata a marzo 2017. L'attuale processo punta a terminare alla fine di settembre 2017 con un documento sulla direzione strategica ampiamente accettato. Per informazioni dettagliate per favore visita la pagina di timeline.

Chi può partecipare?

Tutti quelli che sono coinvolti in o usano Wikimedia e/o i suoi progetti sono invitati a partecipare. Questo include redattori, sviluppatori, lettori (esistenti e futuri), affiliati, partner del movimento e donatori. Include anche quelli che non sono ancora nel movimento, inclusi esperti da una varietà di campi, ed anche potenziali partner. In particolare, il diritto al discutere non è legato a un numero minimo di edit. Ci sono opportunità per partecipare online e di persona.

Come posso partecipare?

Per favore visita la pagina Partecipa per informazioni dettagliate su come aiutare a pianificare o facilitare una futura discussione di persona.

Come viene garantita la diversità delle risposte?

Il processo è il primo sforzo multilingue del suo genere. La Fondazione ha assunto 18 membri della comunità di grande esperienza per interagire con 16 comunità linguistiche nelle loro lingue locali, in aggiunta all'outreach globale in lingua inglese che assomiglia di più al processo strategico del movimento 2009-2010 (Traccia B). In aggiunta, c'è un supporto rivolto agli affiliati e ad altre organizzazioni (Traccia A), e alle parti interessate esterne sia nelle regioni emergenti (Traccia D) e nelle aree dove Wikipedia e i suoi progetti fratelli sono ben conosciuti da anni (Traccia C). Poiché la tracce C e D raggiungono persone al di là del movimento esistente, queste tracce combinate sono chiamate "Nuove Voci".

Impatto

Che impatto avrà su di me o sulla mia organizzazione?

Sta a te decidere come usare i risultati di questa discussione. Alcuni individui o organizzazioni possono usarli per ispirare la strategia programmatica o organizzativa. Altri potrebbero vederli come un modo di connettersi con il movimento più ampio e invitare altri a contribuire a Wikimedia. Alcuni potrebbero non usarli per niente - e ve bene anche così!

In pratica, questo non significa che i volontari saranno più limitati nelle attività che svilupperanno o in cui si impegneranno. I volontari, naturalmente, rimarranno liberi di impegnarsi nelle attività che che gli interessano e che pensano porteranno maggior beneficio a Wikimedia e al mondo.

Cosa ha a che fare questo con le strategie delle organizzazioni?

La direzione del movimento influenzerà, ma non sostituirà, la strategia organizzative che solitamente hanno un orizzonte temporale dai tre ai cinque anni. Ad esempio, la Wikimedia Foundation svilupperà, consultando la comunità, una strategia organizzativa che vada oltre al 2018 che sia guidata dalla direzione del movimento. La strategia organizzativa quindi aiuterà la Fondazione a impostare i suoi piani annuali.

Che rapporto ha tutto ciò con i finanziamenti già in essere?

I grant agreement e i requisiti esistenti non saranno cambiati da questo processo. Comunque, chi riceve un grant e fa un lavoro che potrebbe beneficiare dal processo, è incoraggiato a partecipare, se è interessato.

Persone che lavorano al processo

Perché ingaggiare esperti estranei al movimento Wikimedia?

È difficile entrare in questo processo come partecipante quando sei anche un facilitatore. I facilitatori esterni permettono ai membri della comunità Wikimedia di partecipare attivamente al processo. In aggiunta a questo, possono mantenere meglio la neutralità nella facilitazione e fornire prospettive aggiuntive.

Per aiutare ad aumentare la loro familiarità con il movimento Wikimedia, i collaboratori esterni sono affiancati ad attuali dipendenti o collaboratori di Wikimedia Foundation, e da un gruppo consultivo di volontari con grande esperienza.

Chi sarà responsabile della valutazione della strategia una volta implementata?

Una volta che la direzione strategica sarà stata determinata, ogni gruppo organizzato creerà la sua strategia organizzativa. Durante la fase 2, i gruppi organizzati si incontreranno per gli obiettivi specifici che vorranno realizzare in 3-5 anni e come si divideranno il lavoro. Una volta che questo lavoro sarà completato, durante la fase 2 verrà sviluppato un piano per la valutazione continua della strategia del movimento. Durante questo processo, verranno individuate delle metriche adatte agli obiettivi della strategia del movimento.

Budget

Perché serviranno sino a 2,5 milioni di dollari per sviluppare una strategia del movimento?

Sviluppare una strategia con una comunità ampia e diversificata come quella di Wikimedia è una impresa significativa, che richiede investimenti in competenze e risorse che non possono essere messe dai volontari. Questo include compensi per consulenti e collaboratori, far incontrare staff e volontari per discussioni più ampie, viaggi, ecc. In aggiunta, i volontari spesso preferiscono focalizzare il loro tempo nel migliorare i contenuti dei nostri progetti, il che significa che ci saranno molti compiti che richiederanno risorse umane aggiuntive.

A titolo di confronto, l'ultima strategia del movimento nel 2009 aveva un budget di circa 1 milione di dollari, ma era su wiki, incentrata e condotta in inglese. Il numero di programmi, affiliati, e considerazioni strategiche è aumentato sostanzialmente da allora. Anche la comprensione della Fondazione del modo in cui raggiungere un pubblico più ampio per una discussione che coinvolga tutto il movimento è migliorata, e questo aumenterà le risorse necessarie per sostenere un coinvolgimento sostanzialmente della comunità in diverse lingue.

Come sono stati allocati i 2,5 milioni di dollari?

Per prima cosa, la direttrice esecutiva della Fondazione, Katherine Maher, si è consultata con alcune persone all'interno della Fondazione per sviluppare un piano preliminare e individuare le risorse necessarie. Quindi, un audit esterno dei processi passati (2010, 2014, e alcune iniziative più piccole) per capire cosa aveva funzionato e cosa no. La squadra centrale ha guardato cosa mancava nei processi passati, dalle competenze esterne alla ricerca sul pubblico, e ha parlato con lo staff del dipartimento di Community Engagement e con altri sul tipo di supporto di cui i membri della comunità avrebbero avuto bisogno per essere coinvolti.

Sulla base di queste conversazioni, la squadra ha costruito un budget con risorse per le seguenti cose: consultazioni inclusiva della comunità multilingue; ulteriori ricerche di mercato suoi nostri utenti vecchi e nuovi; consultazione con esperti e portatori di interesse esterni, una traccia sulla strategia alla Wikimedia Conference a Berlino (con 150 partecipanti aggiuntivi da gruppi organizzati e comunità) e gestione e produzione del processo.

Katherine ha presentato questo budget al consiglio di amministrazione della Fondazione nell'incontro di novembre, dove è stata approvata una risoluzione di spesa fino a questa cifra per gli anni fiscali 2016-17 (luglio 2017 - luglio 2017) e 2017-2018 (luglio 2017 - luglio 2018).

Come saranno spesi i 2,5 milioni di dollari?

La maggioranza del budget è stata spesa su risorse staff al di fuori della Fondazione per portare a termine il lavoro (consulenti e collaboratori dalla comunità), per incontri di persona alla Wikimedia Conference di Berlino e viaggi. Inoltre, alcuni fondi sono stati messi da parte per le attività della fase 2 (dopo settembre 2017), e non sono stati ancora allocati.