Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Ciclo 2/Reach/Interviste a 20 esperti

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Cycle 2/Reach/20 expert interviews and the translation is 100% complete.

Negli ultimi due mesi, la squadra Global Reach di Wikimedia Foundation ha condotto e riassunto interviste con più di 20 esperti da India, Indonesia, Nigeria, Egitto, Brasile e Messico. Fra gli esperti c'erano giornalisti, funzionari governativi, imprenditori tecnologici, educatori, capi di no profit e molti altri. Ecco alcuni dei temi iniziali che sono emersi:

  • Hub per le informazioni: Quando si è discusso il ruolo che Wikipedia gioca nel mondo e che può giocare in futuro, il tema prevalente è che oggi Wikipedia è la fonte a cui rivolgersi per le informazioni, è la più completa e (perlopiù) credibile. Gli esperti pensano che Wikipedia sia un ampio hub di informazioni prontamente accessibile e disponibile che fornisce alle persone alle persone risposte utili nelle varie situazioni che affrontano (una conversazione con qualcuno, una tesina scolastica o il proprio lavoro). Nelle interviste è stato fatto notare che c'è una certa quantità di credibilità e fiducia che viene dal contenuto proveniente da contributori locali.
  • Migliorare la qualità del contenuto: Questi esperti credono che Wikipedia nel futuro abbia una responsabilità di fare tre cose per migliorare la qualità del suo contenuto: 1) continuare a rispettare il punto di vista neutrale; 2) espandere la sua portata per risolvere il problema della "povertà della conoscenza" (attraverso migliore outreach alle nuove comunità e nuovi mezzi di comunicazione per convogliare le informazioni); 3) promuovere la sua credibilità e quindi la sua reputazione (a volte può essere vista come superficiale perché non è abbastanza approfondita).
  • Ruolo di Wikipedia a sostegno della conoscenza libera: Il consenso generale è che Wikipedia dovrebbe giocare un ruolo di leadership nel sostenere la conoscenza libera, in collaborazione con altre parti dell'ecosistema. Alcuni sottintendono che Wikipedia viva in una bolla mentre dovrebbe essere un giocatore di squadra con un'ampia visione in modo da poter guidare una conversazione globale sulla conoscenza libera. Altri temi hanno incluso l'integrità e l'accuratezza del contenuto di Wikipedia e l'abbassamento delle barriere all'accesso e alla partecipazione alla piattaforma in modo da migliorare la qualità della conoscenza disponibile.
  • Tendenze della conoscenza: Quando abbiamo chiesto dei trend più ampi legati al mondo della conoscenza (come accesso, uso e condivisione), sono emersi chiaramente alcuni temi:
    • (1) Il futuro è nel mobile, e tutto ciò che è disegnato per altre piattaforme sarà presto obsoleto.
    • (2) Le persone nell'immediato futuro useranno i social media per condividere le informazioni. La convinzione è che ora tutto sia pubblico e che permettendo che l'informazione credibile di alta qualità venga condivise su piattaforme come Facebook, Whatsapp e Instagram è il futuro per la piattaforma.
    • (3) I giovani guideranno questi cambiamenti. Gli esperti hanno detto che questa fascia di età sta crescendo esponenzialmente e nel futuro sarà la principale influenza sul modo in cui verrà consumata la conoscenza e sulle relative policy.
    • (4) Accesso, consapevolezza e economicità rimangono la barriere più grandi al consumo di Wikipedia in queste regioni.
  • Tecnologia: Nelle conversaziioni sul ruolo che la tecnologia giocherà per il futuro di Wikipedia, gli esperti erano generalmente d'accordo su alcune cose:
    • (1) L'automazione (specialmente legata all'apprendimento automatico e alla traduzione) provocherà gli adattamenti più significativi.
    • (2) Una piattaforma solo testo sarebbe limitante dato che il futuro sarà probabilmente basato su immagini, video e audio e che tutta la conoscenza deve essere consumabile (incluse storie orali e visuali).
    • (3) Incorporare questi media in piattaforme come social media è la migliore possibilità che abbiamo davanti.
    • (4) Gli smartphone saranno i dispositivi primari per il consumo di informazione, dove internet è veloce e la propensione è ad essere social e interconnessi (e alla fine dove dati, e quindi le informazioni, sono liberi).