Esclusionismo

This page is a translated version of the page Exclusionism and the translation is 71% complete.
Outdated translations are marked like this.
Comunità
Anti-wiki
Conflict-driven view
Falsa comunità
Wikicultura
Wikifaith
Il processo Wiki
The wiki way
Darwikinismo
Power structure
Wikianarchismo
Wikiburocrazia
Wikidemocratism
WikiDemocrazia
Wikidespotism
Wikifederalismo
Wikigerarchismo
Wikimeritocracy
Wikimobocracy
Wikindividualismo
Wikioligarchism
Wikiplutocrazia
Wikirepublicanesimo
Wikiscetticismo
Wikitecnocrazia
Collaborazione
Antifazionismo
Fazionismo
Sociale
Exopedianism
Mesopedianism
Metapedianism
Overall content structure
Transclusionism
Antitransclusionism
Categorism
Strutturismo
Encyclopedia standards
Deletionism
Delusionism
Esclusionismo
Inclusionismo
Precisionismo
Notability
Essentialism
Incrementalism
Article length
Mergism
Separatismo
Measuring accuracy
Eventualismo
Inmediatismo
Miscellanea
Antiovertranswikism
Mediawikianism
Post-Deletionism
Transwikism
Wikidinamismo
Wikisecessionismo
Redirectionism
Esclusionismo in Wikipedia: en, pt
"Sembra che la perfezione si possa raggiungere, non tanto quando non c'è più niente che possa essere aggiunto, bensì quando non c'è niente che possa essere tolto."
— Antoine de Saint-Exupéry, Terre des hommes, 1939, chap. III

L'esclusionismo è una filosofia sostenuta da alcuni wikipediani che cercano di massimizzare l'utilità di un articolo rimuovendo le parti superflue o non necessarie dello stesso. L'esclusionista giustifica dette rimozioni nella rilevanza, la dimensione dell'articolo, la ridondanza di informazione in altri articoli, mancanza di riferimenti, punto di vesta neutrale , etc.

Motto degli Esclusionisti:

Prevenire è meglio che curare

Prevention is better than cure.

Imperativo esclusionista:

cercare di escludere materiale irrilevante e superfluo da tutti gli articoli di Wikipedia. Se non si vuole escludere, allora modificare. Eliminare solo quando in seguito ad esclusione non rimane nulla di sostanziale.

Seek to exclude irrelevant and superfluous material from all Wikipedia articles. If you do not wish to exclude, modify. Only delete when exclusion would leave nothing substantial.

L'esclusionismo non è necessariamente opposto al inclusionismo , bensì all' eliminazionismo .

Mentre Un eliminazionista preferisce cancellare un articolo completamente, se scarno, l'esclusionista propende per mantenerlo cosi come è, purché non venga ampliato con aggiunte superflue o poco pertinenti. L'esclusionista cancellerebbe un articolo se, rimuovendo quelle parti superflue o non pertinenti, non rimarrebbe nulla di sostanziale.

L'esclusionista generalmente rimuove i paragrafi problematici Neutral_point_of_view, (NPOV) piuttosto che cercare di modificarli. Preferisce non intervenire, piuttosto che modificare un articolo che considerano contrario al suo POV su come un articolo andrebbe scritto; è da notare che esso stesso è un ragionamento POV

I criteri degli esclusionisti si basano essenzialmente su pertinenza, dimensione articolo, informazioni ridondanti in altri articoli, materiale POV, mancanza di riferimenti e così via. Piuttosto che creare uno stub confidando che venga ampliato preferiscono approntare una voce completa confidando che venga poi visionata come voce completa

Esclusionisti interessati sono invitati a suggerire nuove policy qui. E' stata creata la associazione esclusionisti Wikipediani: Associazione Esclusionisti Wikipediani

Pagine correlate