Wikipedia astratta/Concorso per dare un nome alla wiki delle funzioni

This page is a translated version of the page Abstract Wikipedia/Wiki of functions naming contest and the translation is 92% complete.
Outdated translations are marked like this.

Per favore aiutaci a scegliere un nome per il nuovo progetto wiki di Wikimedia. Questo progetto sarà una wiki a disposizione della comunità per lavorare insieme su una libreria di funzioni. La comunità potrà creare nuove funzioni, documentarsi su di esse, discuterne e condividerle. Alcune saranno usate nell'ambito del progetto Abstract Wikipedia per agevolare la creazione di voci di Wikipedia indipendenti dal linguaggio e visualizzabili in qualsiasi lingua, ma in generale le funzioni saranno utilizzabili in altre situazioni al di là degli scopi della Wikipedia astratta.

L'obiettivo del concorso di scelta del nome è di creare nuovi nomi che si ricordino facilmente e che aiutino le persone a comprendere lo scopo della nuova wiki il più facilmente possibile e dopo scremarli per selezionare le scelte migliori che comunichino chiaramente il loro significato.

Le proposte devono essere sottoposte entro il 29 settembre. Ci saranno due turni di voto, ognuno seguito dallo screening legale dei candidati, con la votazione che inizieranno, rispettivamente, il 29 settembre e il 2 novembre. Il nostro obiettivo è avere un nome finale del progetto selezionato il 14 dicembre.

[Update] We are very happy to announce on 22 December that the communities' selection of the name "Wikifunctions" will be the new name for the upcoming wiki.

Cosa è una funzione?

Una «funzione» è una sequenza di istruzioni di un programma per computer che effettuano un calcolo sulla base dei dati inseriti. Le funzioni sono una forma di conoscenza che può rispondere ad alcune domande, come quanti giorni ci sono tra due date o la distanza tra due città. Funzioni più complicate possono risolvere problemi più complessi quali l'area di una forma tridimensionale, la distanza tra Marte e Venere in giorni determinati o se due specie erano in vita contemporaneamente. Noi usiamo già le funzioni in molti tipi di quesiti di conoscenza come fare una ricerca in un motore di ricerca. I template {{convert}} e {{age}} sono ancora esempi di funzioni già usate in molte wiki, scritti in Lua e copiati manualmente in ogni progetto dove sono richiesti.

Altri esempi di funzioni si trovano in Primi esempi di funzioni. Gli schizzi molto approssimativi di come potrebbe apparire l'interfaccia si trovano in Primi modelli.

In breve, le funzioni effettuano un calcolo basato sui dati che fornisci e rispondono a una tua domanda.

Questo nuovo progetto Wikimedia costruirà una libreria di funzioni, scritte da volontari, per aiutare a rispondere a domande come queste in tutte le lingue. Sviluppando la nostra libreria di funzioni, possiamo consentire a più persone di accedere ed esplorare la conoscenza libera in nuovi modi. Perché ciò accada, il progetto ha bisogno di un nome. Partecipa per proporre e scegliere il migliore.

Cosa è Wikipedia astratta?

Uno schema visuale del progetto Wikipedia astratta e della wiki delle funzioni.

Lo stesso termine «Wikipedia astratta» si riferisce all'obiettivo a lungo termine: che questa libreria di funzioni un giorno consentirà la creazione di articoli indipendenti dalla lingua. Una volta che altri parti di questo progetto saranno completate qualsiasi wiki, specialmente wiki di piccole e medie dimensioni, sarà in grado di aumentare notevolmente il numero di articoli disponibili nella propria lingua. Significa anche che i contributori possono condividere la conoscenza della loro cultura e dei loro ambienti sociali con un pubblico più ampio e globale.

La nuova wiki delle funzioni svilupperà l'infrastruttura di codifica per rendere possibile questa visione. La parte della Wikipedia astratta del progetto inizierà tra circa un anno.

In altre parole: saremo in grado di combinare le funzioni del nuovo wiki, con i dati e le informazioni linguistiche presenti su Wikidata, al fine di generare delle frasi in linguaggio naturale, in tutte le lingue supportate. Queste frasi possono quindi essere utilizzate da qualsiasi Wikipedia (o altrove).

Maggiori dettagli sul progetto generale sono su Wikipedia astratta. In questa fase non stiamo cercando un nome per l'obiettivo a lungo termine del progetto « Wikipedia astratta», ma solo per la nuova wiki di funzioni.

Calendario

  • 15 settembre: si pubblica questa pagina e si chiede il feedback. Si richiedono le traduzioni. Si chiede a volontari multilingue di verificare le proposte durante la fase di presentazione.
  • 22 settembre: Annunci di promemoria per inviare proposte e partecipare alla votazione anticipata
  • 29 settembre: Inizia il primo turno di votazioni comunitarie
  • 13 ottobre: Chiusura del primo turno di votazione; Inizia la prima revisione legale
  • 2 novembre: Inizia il secondo turno di votazione comunitaria
  • 16 novembre: Chiusura del secondo turno di votazione; Inizia la seconda revisione legale
  • 14 dicembre: Annuncio del nuovo nome del progetto. Inizia la richiesta di loghi.

Criteri per la proposta di nomi

  • Il nome dovrebbe in qualche modo fare riferimento o essere collegato all'obiettivo della wiki, che deve essere una raccolta di funzioni. È probabile che un buon nome:
    • Utilizza termini relativi al movimento ben noti e riconoscibili come "Wiki"
    • Evidenzia un dettaglio chiave del progetto (per esempio i "dati" idi "Wikidata") in modo che i lettori o gli ascoltatori inesperti abbiano un'idea del focus del progetto
    • Scegli una parola semplice da pronunciare e facile da scrivere (ricorda, le persone useranno spesso questo nome)
    • Il nome non dovrebbe limitare la portata del wiki ad  Wikipedia astratta o riguardare solo il linguaggio naturale o l'astrazione dei contenuti, ma dovrebbe rispecchiare il potenziale delle funzioni che potranno essere usate in una grande varietà di modi e posti.
  • Il nome si deve poter tradurre facilmente
    • Un gruppo di volontari controllerà le proposte nella propria lingua e aggiungerà spunti di riflessione in caso di dubbi.
  • Poter essere utilizzato come nome a dominio o sottodominio.
    • La wiki verrà creata su "foo.org" o "foo.wikimedia.org". Questo è attualmente in discussione e sarà deciso sulla base di motivazioni tecniche e legali.
  • Il nome non deve violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi ed è soggetto a revisione finale da parte di un consulente legale per garantire che non lo sia.

Regole per la presentazione dei nomi

  • Numero di richieste. Durante il periodo di presentazione puoi sottoporre tutti i nomi che desideri. (I duplicati verranno unificati prima della votazione.)
  • Accordo implicito all'atto della proposta.
    • (a) Proponendo, dichiari implicitamente di aver letto e di accettare queste regole.
    • (b) Proponendo i nomi, accetti di stipulare un contratto per cedere tutti i tuoi diritti relativi alla tua proposta alla Wikimedia Foundation, inclusi tutti i copyright, marchi, diritti di pubblicazione e qualsiasi altra proprietà intellettuale o diritto di proprietà.
    • (c) Garantisci che tu (o la Wikimedia Foundation) sei il proprietario di tutti i diritti d'autore, marchi, morali, di pubblicità e di altri diritti intellettuali e proprietari sul nome proposto e che, per quanto a tua conoscenza, l'uso del nome non viola nessun diritto di terzi.
  • Controversie. Anche se speriamo che non ci siano controversie tra te e Wikimedia Foundation, dobbiamo stabilire alcune regole su come verranno gestite eventuali controversie che potrebbero sorgere. Partecipando al processo di selezione del nome, accetti che la tua proposta, la tua cessione dei diritti in esso contenuti e qualsiasi controversia saranno regolati dalle leggi degli Stati Uniti d'America e saranno discussi davanti ad un tribunale della giurisdizione competente nella Città e Contea di San Francisco, California.

Dettagli sul processo di nomina

  1. Periodo di proposizione. C'è una votazione anticipata durante il periodo di proposizione e la discussione è incoraggiata. I nomi possono essere modificati durante questo periodo e possono esserne sottoposti dei derivati. Tutti i nomi devono essere conformi alle regole sui criteri (vedi sotto). Si prega di essere particolarmente amichevoli e costruttivi durante questo periodo di brainstorming.
  2. Successivamente, introduciamo due livelli di visibilità per la votazione: Le prime 20 proposte, calcolate approssimativamente sulla base del numero delle preferenze a questo punto saranno visibili nella pagina della votazione predefinita. Ci sarà poi anche una seconda pagina con tutte le proposte su cui votare che è collegata dalla pagina di votazione principale, il secondo livello.
    • Durante la votazione, circa una volta al giorno lavorativo, verificheremo se ci sono proposte che devono essere spostate nella pagina di votazione principale o eliminate da essa. È ammessa un po 'di discrezione in questa fase, ma fondamentalmente se qualcosa ha più sostegno delle proposte meno supportate nella pagina di votazione principale, dovrebbe stare nella pagina di votazione principale.
    • L'aggiunta di proposte completamente nuove sarà possibile anche dopo il 29 settembre, ma solo per l'elenco completo delle proposte, ovvero il secondo livello.
  3. Fase di Eliminazione. Dopo il periodo di presentazione, le voci verranno presentate in ordine casuale per almeno una settimana di votazione.
    • Ogni elettore può votare per quante proposte vuole.
  4. Fase dei revisione finale. Dopo che sono state determinate le prime sei candidature, in base ai voti, il consulente legale effettuerà una prima revisione superficiale dei primi sei nomi per eventuali questioni legali sulla la possibilità di essere già registrato come marchio globale e ne determinerà l'idoneità.
  5. Voto finale. Fino a sei nomi possono essere inseriti nella votazione finale di una settimana e presentati in ordine casuale per la votazione. I voti verranno conteggiati utilizzando il metodo del ballottaggio istantaneo. Gli elettori forniscono una classifica delle proposte.
  6. Revisione legale finale. Il consulente legale effettuerà una revisione approfondita del nome principale. Se, a discrezione del consulente legale, il nome di prima scelta non è appropriato, a causa di problemi legali (marchio, copyright, ecc.), Il nome verrà ritirato dalla valutazione (con una spiegazione pubblica del motivo) e il nome di seconda scelta sarà rivisto utilizzando gli stessi criteri. Se il nome di seconda scelta è inaccettabile, il consulente legale continuerà l'elenco fino al primo nome disponibile e conforme ai criteri.

Diritto di voto e regole

Ogni persona può votare con un solo account. Nel primo turno di votazioni puoi votare tutti i nomi che desideri. Nel secondo turno di votazioni puoi classificare le scelte. Puoi utilizzare il gadget (se su un browser desktop), oppure puoi votare manualmente classificando tutti i sei candidati (elencati per numero in ordine decrescente di preferenza) seguito dalla tua firma in una singola riga. Se voti più volte e cambi idea, verrà presa in considerazione solo l'ultima riga di voto.

Puoi votare da qualsiasi account registrato che possiedi su una wiki di Wikimedia (puoi votare da un solo account, indipendentemente dal numero di account che possiedi, anche se puoi votare per tutti i nomi che desideri). Per qualificarsi, questo account deve:

  • non essere bloccato su più di un progetto; e
  • non essere un bot; e
  • aver apportato almeno 25 modifiche a partire dal 1 settembre 2020 su qualsiasi wiki di Wikimedia pubblica (come Wikipedia, Commons, Wikisource, ecc.).

I membri attuali o gli ex menbri del Board of Trustees e dell'Advisory Board della fondazione Wikimedia possono votare.

Conteggio dei voti del secondo turno: fino a sei candidati accederanno al secondo turno di votazione. Al termine del periodo di votazione, utilizzando una variante del sistema di voto alternativo, verrà conteggiata la prima (o unica) scelta di ciascun elettore e utilizzata per ordinare le proposte in base alle preferenze. Ogni prima (o unica) scelta conta come un voto per la proposta scelta. Se, a questo punto, c'è una maggioranza semplice, questa proposta entrerà nella revisione legale finale. Se non c'è la maggioranza semplice, la presentazione con il minor numero di voti verrà eliminata e tutti i voti che hanno espresso una prima scelta per questa proposta verranno ricontati per la seconda scelta. Ciò verrà ripetuto fino a quando una presentazione non avrà la maggioranza semplice di tutti i voti rimanenti. La proposta risultante sarà quindi sottoposta a revisione legale finale. Nel caso in cui la proposta non superi la revisione legale, semplicemente si elimina e si ricomincia il processo di conteggio, fino a quando una proposta non supera la revisione legale finale. Non è previsto un terzo turno di votazioni.

Risultati del primo turno

Sono state presentate 176 proposte e su queste sono stati conteggiati più di 500 voti.

I 6 nomi finalisti del primo turno sono stati:

  • Wikilambda
  • Wikifunctions
  • Wikimedia Functions
  • Wikicode
  • Wikifusion
  • Wikicodex

Leggi di più in l’aggiornamento settimanale.

Voti nel secondo turno

La votazione è ora chiusa. I nomi verranno ora inviati per una revisione legale finale. Il nuovo nome sarà annunciato a metà dicembre.

Puede leer notas sobre los nombres que fueron proporcionadas por los departamentos de Comunicaciones y Legal de la Fundación Wikimedia, y ver el registro de votaciones.

I risultati della votazione sono stati:

  1. Wikifunctions
  2. Wikimedia Functions

More details about the calculation of the results are in the 8th edition of the newsletter.

Grazie!