Punti salienti Wikimedia, aprile 2012

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, April 2012 and the translation is 90% complete.

Punti salienti dal rapporto della Wikimedia Foundation e dal rapporto tecnico Wikimedia di aprile 2012, con una selezione di altre importanti iniziative dagli eventi Wikimedia

Punti salienti Wikimedia Foundation

Espansione della raccolta fondi e modelli di affiliazione

Dopo le delibere del consiglio di amministrazione Wikimedia nell'incontro di Berlino, ci sono lavori in corso per implementare un nuovo modello per la distribuzione dei fondi attraverso i siti dei progetti Wikimedia. Eccetto i costi delle operazioni e le riserve della WMF, tutti i fondi (inclusi quelli capitoli e per le altre operazioni della WMF) saranno distribuiti in base alle decisioni del comitato per la distribuzione dei fondi. Un'altra delibera del consiglio riconosce nuovi modelli di affiliazione con il movimento Wikimedia: "I partner del movimento" (organizzazioni che supportano attivamente il lavoro del movimento), "Capitoli nazionali o sub-nazionali" (che include il modello già esistente dei capitoli), "Organizzazioni tematiche" (organizzazioni senza scopi di lucro che rappresentano il movimento usando i marchi registrati per appoggiare il lavoro focalizzato su un argomento specifico) e "Gruppi di utenti" (gruppi aperti di membri che possono decidere se collaborare o meno).

Indic language outreach

Chief Global Development Officer Barry Newstead visited India meeting Wikimedians in Bangalore and attending Wikisangamotsavam, the Malayalam community conference, as part of work to support Indic language projects. The India team is working actively with seven Indic language communities on outreach, social media strategy and initiatives to build community momentum.

 
Pagine visitate sul sito mobile Wikipedia (rosso: versioni non inglesi) rispetto all'obiettivo di 2 miliardi del piano annuale.

Raggiunto l'obiettivo del numero di pagine visitate con dispositivi mobili

A fine aprile, il sito mobile di Wikipedia ha raggiunto la pietra miliare di 2 miliardi di pagine visitate mensilmente, uno degli obiettivi del piano annuale WMF 2011/2012.

Towards a rapid software deployment cycle

Wikimedia engineers have begun switching to a more rapid deployment cycle, starting to deploy the latest MediaWiki software to Wikipedia and other Wikimedia sites every two weeks.

Dati e tendenze

Visitatori globali di marzo:

489 milioni (+2,7% rispetto a febbraio; +22,3% rispetto all'anno precedente)
(Dati comScore per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati di aprile a maggio)

Pagine viste ad aprile:

17,3 milioni (+0,4% rispetto a marzo; +18,2% rispetto all'anno precedente)
(Dati dai registri dei server, tutti i progetti della Wikimedia Foundation inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Redattori attivi registrati per marzo 2012 (5 o più modifiche al mese):

85009 (+0,2% rispetto a febbraio; -4,5% rispetto all'anno precedente)
(Dati dal database, tutti i progetti della Wikimedia Foundation eccetto Wikimedia Commons)

Rapporto di marzo 2012: http://reportcard.wmflabs.org/

Contabilità

(Le informazioni sulla contabilità sono disponibili solo per marzo 2012)

Tutte le informazioni sulla contabilità presenti sono per il periodo 1° luglio 2011 - 31 marzo 2012.

Ricavi $ 32,054,861
Spese:
 Gruppo tecnologia $ 7,788,192
 Gruppo comunità/fondazioni $ 3,212,763
 Gruppo di sviluppo globale $ 2,984,100
 Direzione $ 718,116
 Finanza/legale/HR/gruppo amministratori $ 4,607,656
Spese totali $ 19,310,826
Differenza/(guadagno) $ 12,744,035
  • I ricavi del mese sono stati inferiori alla previsione con 1,9 milioni di $ contro il 3,9 milioni di $, approssimativamente il 53% in meno.
  • I ricavi dall'inizio dell'anno fino ad oggi sono stati superiori alla previsione con 32,1 milioni di $ contro 28,6 milioni di $, approssimativamente il 12% in più.
  • Le spese del mese sono stati superiori alla previsione con 2,3 milioni di $ contro 2,2 milioni di $, approssimativamente il 5% in più.
  • Le spese dall'inizio dell'anno fino ad oggi sono stati inferiori alla previsione con 19,3 milioni di $ contro 21,1 milioni di $, approssimativamente l'8% in più.
  • La liquidità è di 30,6 milioni di $ in data 31 marzo 2012, approssimativamente 13 mese di spese.
Video della riunione mensile della Wikimedia Foundation riguardante il mese di aprile (3 maggio 2012)

Altre importanti iniziative

Il modello del "Wikipediano in residenza"

La biblioteca britannica è diventata recentemente l'ultima istituzione culturale ad annunciare (insieme a Wikimedia Regno Unito) un Wikipediano in residenza, che rafforza la collaborazione tra lo staff della libreria britannica e la comunità Wikimedia. Nella conferenza dell'associazione americana dei musei, cinque Wikipediani in residenza provenienti da varie parti del mondo hanno presentato questo modello di collaborazione. L'edizione di aprile del notiziario di "This Month in GLAM" parla di Wikipediani in residenza che hanno soggiorno presso istituzioni in Israele, Germania e Svezia.

 
La prima immagine di Wikidata

Wikidata: iniziano i lavori sui collegamenti fra le wiki

Durante il primo mese, il team Wikidata ha iniziato a scrivere codice per la prima parte del progetto che permetterà una raccolta centralizzata dei collegamenti fra le wiki. Sono state sviluppate due estensioni MediaWiki come base per Wikidata: Client Wikibase e Centro Wikibase. Presto sarà disponibile una versione dimostrativa.

Concorso multilingua del progetto Nonmouthpedia

Come parte di Monmouthpedia: "il primo progetto Wikipedia per coprire un'intera cittadina", la sfida di Charles Rolls ha premiato i Wikimediani che hanno scritto, migliorato o caricato contenuti su Nonmouth in più lingue. Inoltre, la cittadina ha potuto assistere al primo incontro gallese ad aprile.

 
One of the two first prize winning entries from the Tamil contest: A Rekla race (Ox cart race) in Tamil Nadu, India

Concorso mediatico in Tamil

La comunità Wikimedia del Tamil ha completato il suo "Concorso mediatico wiki", che porta a 15000 i contributi mediatici grazie a 307 persone.

Compagnia di database dona accessi gratuiti ai Wikimediani

Oltre 600 Wikimediani hanno ricevuto accesso libero al database HighBeam Research per un anno. Potranno usare questo database per supportare il loro lavoro su Wikipedia e altri progetti correlati. I redattori attivi possono rivolgersi alla pagina di contatto del progetto.