Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Iván Martínez/it

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Iván Martínez and the translation is 96% complete.

Iván Martínez (ProtoplasmaKid)

ProtoplasmaKid (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
 
Ivan Martinez nel 2017
Video statement (subtitles available)
  • Informazioni personali:
    • Nome: Iván Martínez
    • Ubicazione: Città di Messico, Messico
    • Lingue: es-N, en-3, nah-0
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: Marzo 2006
    • Wiki in cui è attivo/a: Wikipedia in spagnolo, Wikinews, Wikidata, Commons
statement (Not more than 450 words) Ho iniziato nella Wikipedia in spagnolo nel 2006, con Wikinews in spagnolo tre anni dopo, e da allora ricoperto i ruoli di admin, burocrate e ombudsman. Ho iniziato a partecipare al movimento Wikimedia nel 2010 quando ho avviato Wikimedia Messico, che ho fondato e guidato come presidente fino al 2018. Sotto la mia guida, Wikimedia México ha firmato più di 20 accordi, ha condotto e gestito +300 eventi (compreso il Guinness Record di Editathon più lungo nel 2016) e ha sostenuto lo sviluppo di nuove edizioni di Wikipedia in lingue del Messico.

Sono sempre stato impegnato nella crescita e nello sviluppo della missione Wikimedia e degli affiliati regionali in America Latina, come volontario attivo della Rete Iberocoop. Come volontario mi piace sempre affrontare nuove sfide con la mia comunità - abbiamo organizzato Iberoconf 2013 e nel 2014 abbiamo deciso di organizzare Wikimania 2015', dove sono stato il coordinatore come contractor WMF.

Seguendo il mio interesse nel promuovere la diversità nel Movimento ho fatto parte del gruppo di lavoro Diversità del Wikimedia 2030 Strategy Process e mi sono offerto volontario nel Comitato di Redazione del Codice Universale di Condotta.

Ad oggi ho scritto 1000 nuove voci su Wikipedia spagnolo, dove sono anche un amministratore, e fatto +66 000 modifiche.

Professionalmente parlando, dal 2016 sono un difensore dei diritti umani presso una delle principali organizzazioni in America Latina che lavora all'intersezione tra tecnologia e diritti umani. Come responsabile dell'advocacy mi occupo di progetti legati alla privacy, alla libertà di espressione, alla disinformazione, all'Internet Net Neutrality, alle lingue indigene e all'accesso alla conoscenza. Il mio lavoro quotidiano comprende l'advocacy in ambienti governativi, legislativi e aziendali, la scrittura di politiche con la prospettiva dei diritti umani e le relazioni con la comunità. Sono anche la fondatore e manager del capitolo del Messico di Creative Commons dal 2018, in cui sono stato responsabile del rinnovamento dell'organizzazione dopo l'implementazione della strategia CC.

I miei obiettivi:

  1. Sostengo la diversità nel movimento, specialmente rafforzando lo sviluppo delle comunità sottorappresentate e garantendo che i processi decisionali del movimento Wikimedia siano costruiti sull'inclusione, la rappresentazione e la diversità. Ho sempre lavorato sulle sfide della missione di Wikimedia da una prospettiva diversa, vivendo in un paese del Global South dove ancora abbiamo forti lacune.
  2. Mi impegno a mantenere lo sviluppo di tecnologia, strumenti e risorse per migliorare l'esperienza dell'utente al fine di costruire ambienti accoglienti sia per i volontari di lunga data che per i nuovi arrivati. Come professionista della sicurezza digitale mi impegno a garantire il miglioramento della sicurezza e dell'inclusione nelle nostre comunità.
  3. Mi impegno a sostenere l'implementazione della Strategia 2030 puntando ad avere un movimento più decentralizzato e un equilibrio di potere tra tutti i nostri organi esistenti come comitati, affiliati e WMF.
Top 3 Board priorities Inserimento del nuovo CEO.

Appoggio nell'implementazione della Strategia del Movimento Wikimedia 2030.

Sviluppo della leadership comunitaria, specialmente nel Sud del mondo. Voglio anche rivedere i meccanismi per assicurare che tutte le voci del movimento possano essere ascoltate.

Top 3 Movement Strategy priorities Aumentare la sostenibilità del nostro movimento

Garantire l'equità nel processo decisionale

Assicurare sicurezza e inclusione

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità:   Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:40, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione:   Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 18:12, 29 June 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione
Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

SI +10 anni Sono un Wikimediano dal 2006. Sono stato amministratore, ombudsman, fondatore e leader dell'affiliato e membro del gruppo di lavoro sulla strategia del movimento. Durante 10 anni ho condotto +300 eventi in presenza nel mio paese, rappresentato il mio affiliato nei media e visitato 20 stati del mio paese promuovendo il Movimento Wikimedia. Ho organizzato e sostenuto le riunioni regionali di Iberoconf in tutta la sua storia e ho guidato la seconda Wikimania in America Latina nel 2015. Ho anche dato un sostegno permanente ai colleghi wikimediani nelle mie regioni promuovendo nuove affiliazioni e attività al fine di promuovere la missione di Wikimedia in America Latina. Sono anche un ex membro del Grant Advisory Committee e sono attualmente membro del Conference Grants committee.

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

SI +8 anni. Ho fatto parte del consiglio di Wikimedia Messico dal 2010 al 2018. Dal 2018 sono il responsabile del capitolo Creative Commons Messico.

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

SI +3 anni. Ho lavorato per 3 anni in una grande azienda di marketing ed eventi in Messico che gestiva grandi budget di milioni di dollari dove ero responsabile della proposta creativa di spettacoli su larga scala. Sono stato anche responsabile di una Wikimania nel mio paese, il più grande incontro del nostro movimento, un'occasione in cui ho potuto lavorare con il personale della Wikimedia Foundation e altri volontari su molti aspetti, tra cui la spesa efficiente dei fondi dei donatori in tutti gli aspetti dell'evento. Nel mio lavoro attuale, anche se non mi occupo di budget su larga scala, lavoro con processi e metodologie che richiedono capacità esecutive e gestionali tipiche di un'organizzazione che lavora spesso con organizzazioni internazionali.

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

SI +10 anni. Nel mio precedente ruolo di leader di Wikimedia México sono stato coinvolto nel coordinamento delle attività riguardanti GLAM, Educazione, Gender Gap, e altri argomenti chiave del movimento. Per quanto riguarda le politiche pubbliche e aspetti giuridici, ho organizzato e sostenuto azioni di resistenza contro diverse minacce al movimento Wikimedia nel mio paese e in America Latina, come SOPA’s versione locale, Ley Doring, o il recente progetto Ni censura ni candados in Messico. Ho anche preso parte al movimento che ha lottato per proteggere la Net Neutrality in Messico. Nel mio lavoro professionale ho partecipato a vari eventi e discussioni sulle politiche che hanno a che fare con internet e i diritti umani, comprese le esperienze sull'approccio ai diritti umani con le grandi aziende tecnologiche. Sulla base di questa esperienza, sono stato invitato a partecipare come parte del Comitato di redazione del Codice Universale di Condotta, dove ho sostenuto l'incorporazione di un quadro di diversità e diritti umani.

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

SÌ. Sono una persona discriminata nel mio paese a causa del colore della mia pelle e perché appartengo a una classe sociale inferiore, motivo per cui ho dovuto lavorare il doppio delle altre persone. Questo è il motivo per cui sono un sostenitore dell'istruzione pubblica, poiché mi ha permesso di essere in grado di ottenere un titolo accademico Storia in un'istituzione prestigiosa come la Università Nazionale Autonoma del Messico.

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

SÌ. Come ho spiegato, ho dovuto lavorare fin da piccolo, dato che la mia famiglia proviene da una classe medio-bassa, quindi non ho mai vissuto fuori dal Messico, per esempio, per perseguire una carriera accademica. Quello che ho imparato in dieci anni di esperienza nel movimento Wikimedia è di avere uno spirito aperto per incontrare e rispettare i colleghi di tutti i paesi in cui Wikimedia esiste. Il movimento ha compensato la mia mancanza di esperienza di vita fuori dal mio paese consolidando i legami con molti wikimediani di tutto il mondo. Ho fatto questo avendo un senso permanente e sensibile del modo in cui le altre persone parlano, sentono e pensano. Naturalmente continuerò a farlo se avrò l'opportunità di entrare nel Board.

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

Lo spagnolo è la mia lingua madre. ES (N); EN (3) NAH (1). Sono anche un frequente traduttore di articoli di Wikipedia in inglese, catalano e portoghese utilizzando traduttori automatici.

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

SÌ. Sono cresciuto in un paese in cui non c'era una vera democrazia fino al 2000 a causa della tirannia di un regime a partito unico. La nostra democrazia rimane molto debole, anche nel 2012 abbiamo sofferto di frodi elettorali su larga scala. Per questo motivo sono un attivista dal 1999, quando ho aderito attivamente a un movimento studentesco nella mia università in difesa dell'istruzione pubblica. Da quella data fino ad oggi ho preso parte a diversi collettivi, gruppi e movimenti sociali. Dal 2017 sono fortemente coinvolto nella difesa del Diritto alla casa, ambito in cui ho lavorato sulla strategia politica, la comunicazione e la resistenza popolare con le vittime del terremoto di Puebla 2017.