Bacheca del Consiglio di Amministrazione della WMF/Gennaio 2021 - Approvazione di emendamenti allo Statuto e imminente richiesta di pareri sulla selezione di nuovi componenti

Il Consiglio ha discusso e approvato, nelle due recenti riunioni del 9 dicembre 2020 e dell'8 gennaio 2021, alcuni miglioramenti alla struttura e ai processi di conduzione del Consiglio. In qualità di organo di governo della Wikimedia Foundation, vogliamo migliorare le nostre capacità, le nostre prestazioni e la rappresentanza della diversità del movimento. Abbiamo modificato lo Statuto a sostegno di tale obiettivo.

Il nuovo Statuto recepisce queste principali modifiche:

  • Aumento delle dimensioni del Consiglio fino a un massimo di 16 fiduciari (da 10). Il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione è volontario, non retribuito. Il Consiglio ritiene che siano necessari più fiduciari per coprire adeguatamente le molte aree di competenza richieste a guida della Wikimedia Foundation, un'organizzazione di oltre 450 dipendenti che sostiene un movimento internazionale formato da centinaia di progetti, comunità e affiliati.
  • Unione dei fiduciari scelti dalla comunità e dagli affiliati in un'unica categoria. Piuttosto che un numero specifico di seggi scelti dalla comunità e un numero specifico di seggi selezionati dagli affiliati, il Consiglio ha stabilito che 8 seggi su 16 saranno "scelti dalla comunità e dagli affiliati". Questi processi non sono definiti nello Statuto e verranno discussi separatamente. Il Consiglio nomina direttamente fino a sette seggi. Lo status di membro fondatore della comunità di Jimmy Wales rimane invariato. Non abbiamo utilizzato il termine "provenienti dalla comunità" che abbiamo inizialmente proposto e ora chiamiamo questi seggi "scelti dalla comunità e dagli affiliati".
  • Mantenere un equilibrio tra i seggi scelti dalla comunità e dagli affiliati e i seggi selezionati dal Consiglio. Il Consiglio ha aggiunto una clausola di salvaguardia per garantire che un seggio designato dal Consiglio non possa essere aggiunto se ciò significherebbe superare in numero i "seggi scelti dalla comunità e dagli affiliati". Il Consiglio si impegna a garantire una forte rappresentanza della comunità.

Altre modifiche si riferiscono ai termini e ai rinnovi dei componenti, alle dimissioni da altri ruoli nello staff o nella direzione prima di entrare nel Consiglio di Amministrazione e alla creazione di un secondo ruolo di vicepresidente opzionale. Abbiamo chiarito il linguaggio dello Statuto in argomenti come il dovere fiduciario dei componenti, il ruolo dell'amministratore delegato nelle riunioni, i doveri del tesoriere e la formulazione riguardante il requisito legale che il Consiglio di Amministrazione compia le nomine finali al Consiglio stesso, anche dove vi sia un processo di nomina dei candidati da parte della comunità e degli affiliati.

La pagina dello Statuto su Foundation Wiki è stata aggiornata per includere queste modifiche (guarda i diff).

Il form di valutazione dei componenti per aiutare nella valutazione dei candidati al Consiglio, inizialmente presentato come "elenco dei candidati", è stato approvato dal Consiglio.

Stiamo organizzando una richiesta di pareri multilingue per discutere i processi di selezione dei componenti da parte della comunità. Il Consiglio proporrà una serie di opzioni da prendere in considerazione e discutere, ciascuna di esse con l'intento di raggiungere l'obiettivo di un processo comunitario più forte per selezionare i rappresentanti e con l'obiettivo di migliorare le capacità, le qualifiche e la diversità nei candidati che verranno alla fine nominati. Questa richiesta di pareri inizierà il 1º febbraio e durerà fino al 14 marzo. La Fondazione sta preparando un team di facilitatori per garantire un'ampia consapevolezza, partecipazione e rappresentanza in tutto il movimento.

I risultati di questa richiesta di pareri influenzeranno la decisione del Consiglio su questi processi, prevista per marzo-aprile. Il Consiglio si riunirà per esaminare e approvare un percorso di selezione finale. Una volta che tale percorso verrà approvato, abbiamo in programma di avviare il processo per rinnovare i tre seggi scaduti di fiduciari scelti dalla comunità e di nominarne i nuovi tre.

A nome del Consiglio,

María Sefidari, Presidente del Consiglio