The Wikipedia Library/Newsletter/Giugno-luglio 2018

This page is a translated version of the page The Wikipedia Library/Newsletter/June-July 2018 and the translation is 100% complete.
The Wikipedia Library
Books & Bytes
N. 29, giugno-luglio 2018

Abbonati alla pubblicazione bimestrale

In questa uscita in primo piano ci sono Wikimania e i suoi sviluppi, le notizie e le attività collegate alle biblioteche e alla conoscenza digitale.

Nuovo partner

Questo mese The Wikipedia library ha presentato un nuovo partner:

Altri partenariati e i relativi accessi a disposizione sono segnalati alla pagina dei nostri partner. Fai ricerche migliori e diffondi l'uso di riferimenti bibliografici di qualità nei progetti Wikipedia: iscriviti subito!

Wikimania

Wikimania si è svolta dal 18 al 22 luglio a Città del Capo, in Sud Africa. Quest'anno il titolo dell'incontro era "Bridging knowledge gaps, the ubuntu way forward" ed ha affrontato il tema del superamento delle differenze di accesso alla conoscenza. Hanno partecipato più di 700 persone provenienti da oltre 80 paesi. Durante la preconferenza, il 19 luglio, si è svolto Wikipedia 101 for Librarians un laboratorio per formare i bibliotecari a contribuire ai progetti Wikimedia. La sessione ha incluso un editathon #1Lib1Ref. I facilitatori dell'evento sono stati Jake Orlowitz, Felix Nartey, Alex Stinson e Samuel Guebo.

Nella sessione #1Lib1Ref session è stata descritta la campagna finalizzata a coinvolgere bibliotecari di tutto il mondo nell'aggiungere anche una sola citazione bibliografica in Wikipedia. Il risultato ottenuto è di 15.000 interventi , in 24 lingue nei tre anni del progetto #1Lib1Ref. Sono stati presentati gli strumenti Citation Hunt e i software per la gestione e la ricerca degli hashtag e discussi i metodi di promozione possibili. Durante "WikiCite: Lifting a veil on the sources of free knowledge" si è discusso di WikiCite, iniziativa che ha creato una comunità di bibliotecari, ricercatori e sviluppatori per costruire una banca dati strutturata di fonti che ha in Wikidata la sua infrastruttura". Una terza sessione è stata dedicata a The Library Card, una piattaforma di TWL che semplifica le modalità di accesso alle banche dati per i redattori di Wikipedia. In particolare sono state mostrate le funzionalità e gli aggiornamenti che garantiscono un accesso immediato ad un insieme di risorse per redattori in possesso dei requisiti necessari.

Partendo dal programma è possibile selezionare le registrazioni e le slide.

Gruppo degli utenti

Il Wikimedia and Libraries User Group ha coinvolto i suoi membri in un sondaggio durato un mese per raccogliere input di supporto per il comitato direttivo nella pianificazione delle attività per il 2018. Collaborare con le biblioteche nelle comunità in cui storicamente si riscontra una minore partecipazione nei progetti Wikimedia è stata la risposta che ha ricevuto il maggior numero di consensi, opzionata in 57 casi. Il direttivo sta analizzando i risultati e valutando come far crescere la partecipazione nei progetti scarsamente attivi. Il gruppo ha organizzato una campagna di scambio di libri a Wikimania a Città del Capo: i partecipanti hanno portato più di 50 libri per essere scambiati o presi da chiunque volesse leggerli. I restanti libri sono stati donati a una biblioteca pubblica locale

Notizie generali

CIS-A2K ha promosso un corso di formazione avanzata Wiki per la comunità indiana in cui ha presentato una sessione TWL per i rappresentanti dele diverse comunità linguistiche. I coordinatori di TWL si sono collegati in remoto per approfondimenti e per suggerire attività finalizzate a creare sezioni della Biblioteca Wikipedia nelle diverse comunità linguistiche presenti in India. Questo evento dimostra il crescente interesse per il progetto TWL in India, nato a partire dalla seconda edizione della campagna #1Lib1Ref, alla fine della quale sono stati apportati 1462 interventi di modifica in 12 lingue; 32 paesi avevano realizzato 1200 post, raggiungendo 1,8 milioni di persone e 3,6 milioni di visite.

Infine, il problema di migliorare le fonti della versione Hindi di Wikipedia è statorisolto ocn la creazione della prima Sezione TWL in India. Congratulazioni a Shypoetess della Hindi TWL Branch e benvenuto nella famiglia delle Sezioni internazionali della TWL.

Bytes in breve


Grazie per averci letto! per ricevere To receive a bimestralmente la pagina di discussione aggiornata e la nuova uscita di Books & Bytes, aggiungi il tuo nome alla lista di sottoscrizione. Per ricevere via e-mail la newsletter, sottoscrivi qui. Per suggerire temi per la prossima uscita, contatta il curatore, The Interior (talk · contribs) a en:Wikipedia:The Wikipedia Library/Newsletter/Suggestions.