Termini d'uso/Introduzione

This page is a translated version of the page Terms of use/Introduction and the translation is 100% complete.

A seguito di una serie di commenti e modifiche decisive da parte della comunità, Wikimedia ha aggiornato i propri termini d'uso. La nuova versione entrerà in vigore il 25 maggio 2012.

I termini d'uso aggiornati sono il risultato di un processo di collaborazione unico nel corso del quale sono state integrate oltre 200 modifiche e 4500 linee di discussione. Per più di 140 giorni, la comunità di Wikimedia ha esaminato, abbozzato e redatto le proposte di aggiornamento ai termini d'uso, risolvendo 120 questioni. È la prima volta che i termini d'uso di un importante sito web vengono redatti mediante un simile impegno di collaborazione e interazione. Il consiglio di amministrazione ha formalmente approvato la bozza finale il 6 marzo 2012. Tra gli altri aspetti, i termini forniscono:

  • Migliore comprensione: l'accordo aggiornato include un riepilogo template facile da leggere, che agevola la comprensione dei termini.
  • Maggiore protezione: i termini aggiornati vietano numerose azioni, tra cui l'installazione di malware che potrebbero compromettere i sistemi di Wikimedia. Sebbene tali restrizioni non costituiscano una modifica del regolamento, forniscono una maggiore chiarezza relativamente ai comportamenti non tollerati.
  • Ruoli più chiari: in risposta alle richieste di indicazioni e disposizioni, l'accordo aggiornato chiarisce i ruoli e le responsabilità della comunità, inclusi gli editori e i contribuenti. I presenti termini si propongono inoltre di fornire disposizioni che consentano agli utenti di non incorrere in problemi.
  • Maggiore responso dalla comunità: l'accordo aggiornato garantisce che le future modifiche saranno accompagnate da un processo di discussione basato sulla collaborazione. L'aggiornamento consente ai lettori un periodo di almeno 30 giorni prima che la versione rivista entri in vigore (in seguito all'approvazione del consiglio). È prevista un'eccezione di 3 giorni per le modifiche urgenti legate a questioni legali ed amministrative.
  • Free licensing più chiaro: secondo alcuni, i precedenti termini d'uso erano per certi aspetti fuorvianti in merito ai requisiti di free licensing. L'accordo aggiornato prova a chiarire tali requisiti per editori e contribuenti (senza modificare le pratiche esistenti).
  • Più strumenti per contrastare i casi di molestie, minacce, stalking, vandalismo e altre questioni a lungo termine: i termini spiegano chiaramente che tali atti sono vietati. Una novità per Wikimedia: l'accordo aggiornato offre la possibilità di un divieto globale per le violazioni cross-wiki estreme; si tratta di un'esigenza espressa da numerosi membri della comunità. Anche se il divieto globale è autorizzato dai termini d'uso, sarà implementato dalle norme della comunità.
  • Migliore tutela legale: i termini aggiornati integrano le sezioni legali che sono utilizzate solitamente per salvaguardare siti come il nostro, fornendo ad esempio una migliore spiegazione dello stato di hosting, liberatorie, e limitazioni di responsabilità per la Fondazione.

In breve, siamo in linea con altre organizzazioni simili alla nostra, che hanno integrato accordi analoghi, tra cui Internet Archive, Creative Commons, Mozilla Firefox, Open Source Initiative, Project Gutenberg, Linux Foundation, Stack Exchange, WikiSpaces e WordPress.com.

Senza il profondo impegno e l'esperienza della nostra comunità, la realizzazione di questo progetto non sarebbe stata possibile. Apprezziamo ed elogiamo la partecipazione della comunità a questa originale iniziativa, che ha portato alla redazione più collaborativa di termini d'uso di qualsiasi altro importante sito web.