Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Aggiornamenti/29 giugno 2017 - 20° aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia

Messaggio da Katherine Maher

Questo messaggio, 29 giugno: Aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia (#20), è stato inviato da Katherine Maher il 29 giugno 2017.

Ciao a tutti,

In sintesi: il riassunto delle discussioni del ciclo 2 è online.

È stato pubblicato su Meta un riassunto del ciclo 2 delle discussioni. Per favore esaminate i riassunti, sono molto informativi! Nel frattempo, volevo sottolineare alcune delle cose che avete detto durante il ciclo più recente:

I partecipanti della comunità australiana hanno detto che possiamo creare una fonti fidata di conoscenza solo se siamo una buona comunità. Hanno anche discusso i problemi nell'accoglienza dei nuovi utenti, e di come aiutarli meglio a iniziare a contribuire.

Alcuni partecipanti al raduno sulla strategia di Wikimedia Cile credono che senza comunità in salute e inclusiva, il contenuto diventerà "impossibile e irrilevante". Marco Correa Pérez, presidente di Wikimedia Cile e coordinatore per la strategia per la comunità di lingua spagnola, ha parlato di questo evento anche durante il nostro incontro mensile su metriche e attività di questa mattina.

I membri dello user group dei Wikimediani della Corea hanno parlato di migliorare la capacità umane di traduzione, il sistema per il caricamento di file multimediali, la comprensione della diversità culturale e l'editing mobile.

Nella discussione di Wikipedia in francese i partecipanti pensano che dovremmo coinvolgere esperti per migliorare la verificabilità del contenuto, smettere di "combattere" fra umani e macchine. Credono che, se vogliamo che Wikimedia sia una forza in più ampio ecosistema della conoscenza, Wikimedia deve collaborare con attori istituzionali per costruire legittimità.

Inizieremo il ciclo 3 nei prossimi giorni. Oltre alle discussioni con comunità e gruppi organizzati, abbiamo organizzato conversazioni con più di 150 esperti e partner o partner potenziali. Abbiamo anche condotto ricerche sia in paesi dove Wikimedia è molto conosciuta, e in regioni dove non lo siamo.

Il ciclo finale è dedicato a considerare i risultati di queste conversazioni con esperti e la ricerca indipendente. Vogliamo considerare le sfide e le opportunità che sono state individuate, e come vogliamo evolvere in risposta ai cambiamenti nel mondo attorno a noi.

Queste conversazioni, assieme ai risultati dei ciclo 1 e 2, saranno usati dal gruppo di redazione per scrivere la bozza di direzione strategica, che sarà disponibile per la vostra revisione in agosto.

A proposito

Siamo nel mezzo di una settimana di vacanze negli Stati Uniti, e quindi una parte dello staff della Fondazione stanno passando un po' di tempo libero con famiglia e amici. Di conseguenza le risposte potrebbero arrivare un po' in ritardo. Auguri a tutti quelli che sono in vacanza!

Bene habeas
Katherine