Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Ciclo 2/Fonti/Riassunto dal 21 al 28 maggio

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Sources/Cycle 2/Summary May 21 to 28 and the translation is 100% complete.

Questo è un breve riassunto delle pagine fonte su Meta della discussione del ciclo 2 dal 21 al 28 maggio. Le abbreviazioni utilizzate qui sono basate su codici di lingua e di progetto riconosciuti, e le lingue sono ordinate alfabeticamente. Ad esempio, per la Wikipedia in arabo è Ar. Questa pagina contiene il secondo riassunto da quando è iniziata la discussione del ciclo 2. Il primo si trova in Strategy/Wikimedia_movement/2017/Sources/Cycle 2/Summary 11th to 21st May/it. Per dare un'idea approssimativa delle attività e sui progetti e sulle piattaforme che le pagine fonte riassumono, il testo del riassunto completo per comunità indica quanti affermazioni fonte erano disponibili e quindi sono state prese in considerazione al momento della scrittura. (da 3s a 4s), ad esempio, significa che erano disponibili 4 affermazioni nella pagina fonte citata al momento in cui questo riassunto è stato scritto e che il riassunto è iniziato dall'affermazione 3.

Temi
  1. Comunità in salute e inclusive
  2. L'era della realtà aumentata
  3. Un movimento veramente globale
  4. La fonte di conoscenza più rispettata
  5. Diventare parte dell'ecosistema della conoscenza

Comunità in salute e inclusive - A

  • Nella discussione su Wikipedia in inglese (da 64s a 85s) i partecipanti hanno sottolineato che se seguiamo il tema, saremo capaci di capire molti progetti efficacemente e puntualmente (§EN84) anche se un utente ha commentato che la nostra comunità può rimanere in salute se creiamo wiki multilingue e smettiamo di separare i progetti in base alla lingua (§EN85). Un utente ha commentato che dovremmo anche scoprire se permettere agli utenti non registrati di fare modifiche aiuta o danneggia la comunità e quindi agire di conseguenza per rendere questo tema più forte (§EN69). Ci sono anche alcuni commenti generali su questo tema come che l'inciviltà è difficile da definire... è meglio stare ben lontani dalle aree grigie (§EN65), la diversità demografica fine a se stessa è inutile (§EN66) e togliere la priorità dagli pseudonimi a favore dei veri nomi associati agli account (§EN67).
  • Nella discussione su Wikipedia in francese (da 5s a 39s) un utente ha detto che se seguiamo il tema A, saremo soltanto un altro social network (§FR5) anche se ha anche commentato che qualunque altra minaccia alla comunità potrebbe mettere a repentaglio il progetto (§FR6) e suggerito di umanizzare i nostri progetti riducendo l'automazione e l'impatto delle macchine (§FR7). I partecipanti hanno anche suggerito che le stringhe di MediaWiki dovrebbero essere gestite direttamente da un progetto WMF invece che da uno strumenti di terze parti (§FR10).
  • Su Wikipedia in italiano (da 36s a 64s), riguardo al tema A, i partecipanti pensano che dobbiamo cercare proattivamente nuovi utenti con campagne mirate, non a caso (§IT62) e quelli che vengono a promuovere le loro idee senza fonti dovrebbero essere rimossi (§IT43). Dovremmo anche dare attenzione ai nostri lettori (§IT50) anche se un partecipante pensa che questo tema non sia importante (§IT48).
  • Su Meta (da 58s a 67s) i partecipanti pensano che questo tema sia importante (§Meta62) (§Meta63), e che potremmo imparare, e quindi insegnare, così tanto su come strutturare un discorso fattuale ed educato su una scala globale se seguiamo questo tema (§Meta60).
  • Su Wikipedia in polacco (15s) un utente ha suggerito che possiamo cambiare l'attitudine della comunità verso i nuovi utenti attraverso incontri dal vivo e formazione (§PL15).
  • Sulla Wikipedia in spagnolo (da 18s a 30s) i partecipanti pensano che il tema A sia importante (§ES24) e criteri universali e non negoziabili debbano essere stabiliti per governare gli utenti (§ES26). Nel [[(§ES26)|gruppo Telegram della comunità ispanofona]] (da 8s a 24s) gli utenti hanno commentato che ci dovrebbe essere una commissione specializzata per affrontare le denunce di molestie/abusi (§ES14) ma un altro utente era contrario (§ES15).
  • Sulla Wikipedia in vietnamita (12s) i partecipanti pensano che il tema A sia importante (§VI2) e che seguendo questo tema possiamo far avanzare il mondo nella ricerca della conoscenza libera (§VI1).
  • Nella discussione su Wikidata (da 34s a 43s) un utente ha detto che ci vuole sensibilità per costruire squadre in salute... e gli obiettivi senza una comunità in salute sono solo retorica vuota (§DATA34).

L'era della realtà aumentata - B

  • Nella discussione su Wikipedia in inglese (da 64s a 85s) gli utenti hanno commentato che data la velocità dell'innovazione computazionale e dell'intelligenza artificiale, un piano per i prossimi 15 anni è impossibile (§EN71), dovremmo dare adeguato sostegno e attenzione in termini di pubbliche relazioni a progetti di intelligenza artificiale come ORES (§EN73) e hanno suggerito di migliorare il design del sito (§EN74).
  • Nella discussione su Wikipedia in 'francese (da 5s a 39s) gli utenti hanno detto che se sviluppato in accordo con la trasparenza questo tema può permettere ai progetti Wikimedia e ai wikimediani di evolvere rimanendo importanti (§FR11); strumenti e modelli di miglioramento delle nostre wiki possono essere riutilizzati da altri utenti di internet (§FR12); questo tema può essere trasversale ad altri (§FR14); occorre assicurarsi che l'aumento non provochi un enorme consumo di elettricità (§FR17).
  • Nella Wikipedia in italiano (da 36s a 64s) gli utenti hanno detto non sono contro l'innovazione (§IT52) e la comunità la apprezza se permette di migliorare il contenuto (§IT51). Progetti come Wikisource potrebbero fare uso di una sorta di "capsula del tempo" che permetta di ospitare in qualche modo nascosto materiale che attualmente è sotto copyright (§IT64).
  • Su Meta (da 58s a 57s) i partecipanti pensano che dovremmo aumentare la nostra integrazione front-end e interprogetto, e la conoscenza con abilità che includano strumenti di comunicazione (§Meta65) e non dovremmo ridurre il lavoro nelle comunicazioni umane (§Meta66).
  • Nella Wikipedia in vietnamita (12s) i partecipanti hanno detto che ritengono che questo tema abbia priorità più bassa rispetto ad altri (§VI12).
  • Nella discussione su Wikidata (da 34s a 43s) gli utenti hanno commentato che se seguiamo il tema B, saremo leader nello sviluppo delle tecnologie che definiranno questa nuova era (§DATA35), combatteremo quelli che diffondono attivamente disinformazione, propaganda e fake news (§DATA36) e la nostra base enciclopedica deve essere radicalmente estesa a wiki non in inglese (§DATA39). Un partecipante pensa che questo tema possa funzionare se Wikidata riesce a risolvere i problemi linguistici (§DATA41).

Un movimento veramente globale - C

  • Nella discussione su Wikipedia in francese (da 5s a 39s) i partecipanti hanno detto che se seguiamo il tema C, saremmo inseriti molto meglio nel terzo mondo (§FR21) e dobbiamo insegnare alle ONG come accedere e usare le nostre risorse (§FR22). Possiamo anche allargare la disseminazione della conoscenza a regioni a bassa penetrazione (§FR32).
  • Al bar di Wikipedia in ebraico (14s) i partecipanti hanno sottolineato che dovremmo pensare a come possiamo estendere e espandere Wikipedia per includere la diversità delle opinioni e delle informazioni, e preservare la cultura locale in ogni lingua (§HE5).
  • Su Wikipedia in italiano (da 36s a 64s) i partecipanti hanno suggerito che dovremmo abilitare un modulo di feedback sugli articoli (§IT55) e che ci servono buone statistiche sui lettori (§IT61).
  • Su Wikipedia in spagnolo (da 18s a 30s) i partecipanti hanno detto che per essere veramente globali, dobbiamo combattere il localismo (§ES27) e se seguiamo questo tema l'impatto sarebbe la riduzione della lacune della conoscenza (§ES28). Nella discussone sulla comunità di lingua spagnola su Telegram (da 8s a 24s) gli utenti hanno commentato che dobbiamo avere, come movimento, un ruolo nella preservazione delle lingue minoritarie, e dobbiamo nominare ambasciatori linguistici per ottenere rappresentatività a livello organizzativo (§ES13).

La fonte di conoscenza più rispettata - D

  • Nella discussione su Wikipedia in inglese (da 64s a 86s) i partecipanti hanno suggerito che sono ormai urgentemente necessari dei controlli più stretti per mantenere la qualità e lo standard del nostro contenuto (§EN76) e dovremmo anche implementare verifiche opzionali dell'identità degli utenti per assicurare la responsabilità dell'account (§EN78).
  • Nella discussione su Wikipedia in francese (da 5s a 39s) i partecipanti hanno detto che questo tema è complementare ad altri (§FR27). Dovremmo porre l'attenzione su progetti diversi da Wikipedia (§FR24) e mettere un forte accento sulla credibilità delle nostre informazioni (§FR25).
  • Nel bar di Wikipedia in ebraico (14s) i partecipanti hanno suggerito che dobbiamo preservare la conoscenza e assicurarci che sia affidabile (§HE6) e c'è bisogno di un meccanismo automatico e facile da usare per citazioni standardizzate di articoli nei database scientifici (§HE10).
  • Su Wikipedia in 'italiano (da 36s a 64s), gli utenti suggeriscono che dobbiamo cooperare con istituzioni di ricerca ed educative per verificare il contenuto (§IT39) e con scuole e università per sviluppare il senso critico nei lettori (§IT41).
  • Su Wikipedia in spagnolo (da 18s a 30s) i partecipanti pensano che sia fondamentale per Wikipedia essere la fonte di conoscenza più rispettata (§ES23) ed è necessario esercitare maggiore controllo sul contenuto per migliorare affidabilità e credibilità (§ES22).

Diventare parte dell'ecosistema della conoscenza - E

  • Nella discussione su Wikipedia in francese (da 5s a 39s) i partecipanti pensano che dobbiamo coinvolgere esperti per migliorare la verificabilità del contenuto (§FR34), smettere di far scontrare umani e macchine (§FR37), e se volgiamo includere Wikimedia nel più ampio ecosistema della conoscenza dobbiamo fornire informazioni affidabili e portare attori istituzionali per mostrare legittimazione (§FR39).
  • Su Wikipedia in italiano (da 36s a 64s) un utente ha detto che il tema E è più importante del tema A (§IT46). I progetti Wikimedia dovrebbero avere un ruolo nell'istruzione (§IT47).
  • Su Wikipedia in spagnolo (da 18s a 30s) i partecipanti alla discussione hanno concordato che questo tema avrà un grande impatto (§ES18) e che la questione abbia un'importanza enorme (§ES19).

Vedi anche