Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Ciclo 2/Fonti/Riassunto dall'11 al 21 maggio

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Sources/Cycle 2/Summary 11th to 21st May and the translation is 100% complete.

Questo è un breve riassunto delle pagine fonte su Meta della discussione del ciclo 2 dall'11 al 21 maggio. Le abbreviazioni utilizzate qui sono basate su codici di lingua e di progetto riconosciuti, e le lingue sono ordinate alfabeticamente. Ad esempio, per la Wikipedia in arabo è Ar. Per dare un'idea approssimativa delle attività e sui progetti e sulle piattaforme che le pagine fonte riassumono, il testo del riassunto completo per comunità indica quanti affermazioni fonte erano disponibili e quindi sono state prese in considerazione al momento della scrittura. (3s), ad esempio, significa che 3 affermazioni erano disponibili nella pagina fonte citata al momento in cui questo riassunto è stato scritto.

Temi
  1. Comunità in salute e inclusive
  2. L'era della realtà aumentata
  3. Un movimento veramente globale
  4. La fonte di conoscenza più rispettata
  5. Diventare parte dell'ecosistema della conoscenza

Comunità in salute e inclusive - A

  • Nella discussione della comunità araba alcuni utenti hanno concordato che il tema A è importante ma pensano anche che non dovrebbe essere la nostra priorità (§Ar2), mentre altri pensano che un possibile tool per migliorare la salute della comunità potrebbe essere unificare le policy fra le wiki (§Ar3).
  • Nella discussione su Wikipedia in inglese è stato detto che potremmo aprire la strada dell'umanistica digitale collaborativa e online (§EN1). Con formazione e leadership, costruendo team che si autosostengano per risolvere i problemi (§EN3). Sono stati menzionati anche cricche, cooperazione (§EN4) e la costruzione di strumenti per tenere traccia delle modifiche e scoprire come la varie policy influenzano la salute della nostra comunità (§EN11).
  • La discussione su Wikipedia in francese (4s) si è concentrata sul tema A e un utente che ha detto che l'impatto sarebbe positivamente enorme (§FR1), fare in modo che i progetti Wikimedia si conoscano meglio fra di loro (§FR2), rendere i progetti più interconnessi (§FR3) e sapere di più su altre lingue e culture (§FR4).
  • Sulla Wikipedia in lingua tedesca mentre uno dei partecipanti ha affermato che il tema A è strategicamente importante (§DE1) e un altro partecipante avrebbe preferito una strategia per i prossimi 5 anni o meno invece che per circa 13 anni (§DE2). Gli altri partecipanti che hanno commentato sul tema A hanno preoccupazioni come la struttura di potere di WMF (§DE11), la formulazione (§DE12), il dissenso produttivo (§DE13) e hanno suggerito che il testo di questa tema dovrebbe essere ristrutturato, organizzato in una singola misura (§DE16).
  • Su Wikipedia in italiano alcuni contributori pensano che il tema A sia importante perché è il motore di tutto quello che Wikipedia è stata e dovrebbe essere (§IT4) e che avendo una comunità in salute potremmo essere anche un buon esempio politico per gli altri (§IT3).
  • Su Meta i partecipanti hanno commentato che il tema A rappresenta le fondamenta degli altri temi (§Meta1), adatti per i progetti fratelli (§Meta2), WMF sostiene può sostenere finanziariamente la diversità (§Meta5), alcuni utenti suggeriscono di collaborare con altre organizzazioni (§Meta14) (§Meta15).
  • Su Wikipedia in polacco la discussione sul tema A è concentrata sulla semplificazione del linguaggio (§PL3) supporto tecnico maggiore per wikipediani impegnati (§PL8), esami di coscienza (§PL9) anche se un partecipante temeva che non fosse ben chiaro. (§PL4)
  • Su Wikidata gli utenti hanno commentato che se seguiamo il tema A i dati migliorerebbero in termini di diversità e qualità, (§DATA1) e pensano anche che dovrebbe essere il nostro obiettivo primario. (§DATA4)

L'era della realtà aumentata - B

  • Nella discussione su Wikipedia in inglese hanno sottolineato che con l'automazione potremmo eliminare il contenuto con fonti insufficienti, fornire contenuto con fonti migliori ed essere più affidabili (§EN13), temono anche che se non rimaniamo allo stato dell'arte, allora è probabile che altre organizzazioni possano superarci (§EN17) mentre altri utenti hanno detto che dovrebbe essere affidabili e liberi piuttosto che all'avanguardia (§EN19). Questo tema può anche essere il fattore trainante di altri temi (§EN21). Anche le partnership sono essenziali per questo tema, perché l'aiuto da persone esperte di intelligenza artificiale ci farebbe risparmiare un sacco di tempo. (§EN28)
  • Su Wikipedia in italiano i partecipanti hanno discusso che i miglioramenti tecnologici sono necessari e in particolare strumenti per i ciechi e ipovedenti (§IT15) (§IT26) e lo sviluppo di una interfaccia mobile semplice (§IT17) (§IT18) (§IT19) e una qualche forma di integrazione fra OpenStreetMap, Wikidata e Commons (§IT27).
  • Su Meta riguardo al tema B hanno commentato che non dovrebbe essere il nostro obiettivo primario (§Meta16), che questo tema potrebbe impattare meta (§Meta19). Alcuni utenti hanno detto che dovremmo migliorare prima la qualità (§Meta21) mentre altri hanno suggerito che se vogliamo rimanere importanti nel futuro dobbiamo dare importanza a questo tema (§Meta22).
  • Secondo gli utenti di Wikipedia in spagnolo se seguiamo il tema B potremmo ottenere traduzioni automatiche di qualità, applicare Wikidata all'educazione (§ES4), e pensano che questo sia il tema più rilevante (§ES3). La formazione sia chiusa che aperta, attività supplementari o estensioni (§ES5), educazione (§ES6) dovrebbero essere sviluppate per migliorare questo tema.
  • Su Wikidata la discussione sul tema si è concentrata su data mining, strumenti (§DATA9), e realtà virtuale (§DATA10).

Un movimento veramente globale - C

  • Nella discussione della comunità araba alcuni hanno suggerito che la Wikimedia Foundation dovrebbe anche finanziare e organizzare studi specifici sulle motivazioni dei contributori nelle comunità emergenti (§Ar4).
  • Su Wikipedia in italiano i partecipanti pensano che per diventare un movimento veramente globale dovremmo investire più risorse nei paesi emergenti (§IT5) e il contesto sociale dei nostri progetti dovrebbe essere migliorato (§IT14). I progetti falliti dovrebbero essere chiusi (§IT29) e gli strumenti di traduzione dovrebbero essere migliorati. (§IT31)
  • Su Meta ci sono stati vari suggerimenti relativi al tema C come la creazione di nuovi progetti (§Meta30), l'attenzione al global south (§Meta32), il supporto alla comunità (§Meta33) (§Meta34), collaborazioni (§Meta37), ridurre il peso di progetti irrilevanti (§Meta39) (§Meta40) e dare l'accesso in sola lettura ai progetti Tor (§Meta42).
  • Su Wikipedia in polacco le opinioni principali sul tema C sono state che se più persone potessero accedere alla conoscenza ci sarebbe più comprensione reciproca (§PL1), input originale in lingue locali (§PL2) e migliori strumenti di traduzione (§PL6).

La fonte di conoscenza più rispettata - D

  • Su Wikipedia in lingua tedesca un partecipante al tema D ha discusso che Wikipedia non può essere una fonte (§DE17), anche se un altro partecipante non era d'accordo (§DE18). Un utente pensa che sia troppo ambizioso ma ottenibile (§DE19). Ci sono alcuni altri commenti complessivi sulle dichiarazioni tematiche e hanno alcuni seri dubbi su questi temi (§DE2) (§DE4) (§DE5) (§DE6) (§DE7) (§DE8) (§DE9).
  • Su Wikipedia in polacco i partecipanti hanno discusso il tema D segnalando che dovremmo evitare l'imperialismo della conoscenza (§PL12) e che diventare la fonte di conoscenza più affidabile è quasi impossibile (§PL13).
  • Su Wikipedia in spagnolo, possiamo costruire fiducia negli altri se seguiamo il tema D (§ES10), i partecipanti credono anche che sia un tema importante (§ES11) (§ES16). Hanno suggerito che dovremmo promuovere i nostri progetti (§ES13) e i capitoli potrebbero aiutare a mettere questo tema in azione (§ES14).
  • Su Wikidata: seguendo il tema D potemmo portare le persone in un archivio centralizzato (§DATA21), ospitare conoscenza di alta qualità (§DATA22) e semplificare il nostro linguaggio (§DATA25).

Diventare parte dell'ecosistema della conoscenza - E

  • Nella discussione della comunità araba gli utenti hanno sottolineato che il tema E è il più importante per il fatto che ha il potenziale di combinare insieme tutti gli altri quattro temi (§Ar6).
  • Su Wikipedia in italiano i partecipanti hanno discusso che Wikipedia dovrebbe continuare a non accettare le ricerche originali (§IT23) e anche se le persone spesso le fanno (§IT22) perché non abbiamo un controllo editoriale che è capace di occuparsi di questo (§IT23).
  • Su Wikipedia in polacco, sul tema E hanno commentato che Wikipedia dovrebbe essere neutrale e coprire contenuto meno popolare anche se non piace agli esperti (§PL7) e dovrebbe continuare ad essere neutrale (§PL14).
  • Su Wikidata, riguardo al tema E alcuni partecipanti hanno commentato che Wikidata non può giocare un ruolo significativo nell'educazione, perché non ha spazio per le spiegazioni (§DATA28), per migliorare dovremmo fornire una conoscenza coerente (§DATA29) controllando il nostro contenuto in una maniera più rigorosa (§DATA31).

Vedi anche