Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Ciclo 2/Raggiungi

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia movement/2017/Cycle 2/Reach and the translation is 100% complete.

Raggiungere nuove voci si concentra sull'assicurare che le voci che normalmente non sono parte delle nostre discussioni strategiche siano presenti e propriamente rappresentate nel processo che definirà il futuro del movimento Wikimedia per i prossimi 15 anni. I nostri obiettivi:

  • raccogliere e sintetizzare le tendenze globali e specifiche regionali rilevanti che impatteranno sul futuro del movimento Wikimedia nei prossimi 15 anni.
  • Capire e condividere l'attuale consapevolezza, percezione e uso di Wikimedia (in particolare Wikipedia) per lettori potenziali e esistenti.
  • Imparare da esperti e istituzioni locali nei campi rilevanti e invitarli a collaborare per il futuro di Wikipedia.

Per completare questo lavoro globalmente, abbiamo due squadre che lavorano su questo progetto: regioni ad alta consapevolezza (già traccia C) e a bassa consapevolezza (già traccia D). Abbiamo anche chiesto ai gruppi locali di chiedere sovvenzioni per organizzare le loro discussioni con esperti e partner locali (attuali e potenziali).

  • Le "regioni ad alta consapevolezza" sono definite come aree dove crediamo che Wikimedia sia relativamente più conosciuta, come Nord America, Europa occidentale e singoli paesi come il Giappone.
  • Le "regioni a bassa consapevolezza" sono definite come aree in cui Wikipedia non è molto conosciuta. I recenti risultati del sondaggio telefonico sui Nuovi lettori ha indicato un riconoscimento limitato di Wikipedia e/o incomprensioni sul suo uso fra gli utenti di internet. Il livello di consapevolezza di Wikipedia oscillava da un minimo del 20% a un massimo del 51%, con una media complessiva del 25%. La ricerche recenti mappano le “regioni a bassa consapevolezza” attraverso paesi in Medio Oriente, Africa, Asia e America Latina. I paesi obiettivo di questa ricerca sono India, Indonesia, Nigeria, Egitto, Messico e Brasile.

Attività

Stiamo raccogliendo idee dalle nuove voci in quattro modi principali:

  1. interviste personali con oltre 200 esperti, partner e leader istituzionali
  2. conversazioni condotte dalla comunità con esperti, partner e leader istituzionali locali
  3. piccoli salotti, eventi e raduni
  4. ricerca
    1. Ricerca sul design in Brasile e Indonesia (in corso)
    2. Ricerca sul design in Messico, Nigeria, India (completata nel 2016)
    3. Consapevolezza del brand, attitudine e ricerca sull'utilizzo in mercati ad alta consapevolezza (in corso)
    4. Ricerca secondario - ricerca di terza parte su tendenze globali, popolazione e altro (in corso)